Sondaggi centrodestra: per IPSOS Berlusconi ormai un freno per la coalizione
Probabilmente è la coalizione che ultimamente ha dato segno di maggiore fibrillazione, se non altro perchè composta da almeno tre partiti invece che da un solo dominus, ed è naturale che attiri l’attenzione anche dei sondaggisti. Da ultimo IPSOS per il Corriere.
Sondaggi Centrodestra: il 47% pensa che avrà alle amministrative un buon risultato

Pagnoncelli ha chiesto agli italiani un’opinione sul centrodestra alla luce della manifestazione di Bologna dell’8 novembre e *delle recenti discussioni sulle candidature nei comuni al voto il prossimo giugno, da Milano a Roma.
Secondo il 36% degli italiani l’alleanza tra Lega Nord, Fratelli d’Italia e Forza Italia potrà essere competitiva e raccogliere il voto dei moderati. E’ una minoranza ma in fondo è più di quanto i sondaggi attuali diano al centrodestra, intorno al 30%, quindi in un certo senso confortante.
Secondo il 41% Berlusconi ha fatto bene a partecipare alla manifestazione di Bologna, mostrando intuito politico, probabilmente riconoscendo la leadership di Salvini. Infatti allo stesso tempo per il 54% Berlusconi ormai è un freno per il centrodestra stesso se assume una posizione troppo rilevante. Da notare che però per il 34%, quindi per gran parte degli elettori della sua coalizione, una percentuale non da poco, è ancora un traino.
La maggioranza è anche convinta che i tre partiti possano superare le diversità d’opinione, dal Mezzogiorno per esempio alla stessa appartenenza all’euro che vede contrario il partito della Meloni e più europeista Forza Italia, ma probabilmente la domanda più importante del sondaggi sembra dare esito positivo: per il 47%, quindi anche per coloro che non votano centrodestra, questa coalizione potrà avere un buon risultato alle prossime amministrative.E’ un fatto significativo, contando che in alcune tornate elettorali il centrodestra non sembrava essere stato molto competitivo, non come nell’ultima della scorsa primavera per esempio, in cui vi era stata la vittoria in*molti comuni*oltre che di Toti in Liguria.

Scritto da: Gianni Balduzzi
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere l'articolo|
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere gli articoli riguardanti gli ultimi Sondaggi Politici|