Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Forumista senior
    Data Registrazione
    15 Sep 2015
    Messaggi
    2,911
     Likes dati
    121
     Like avuti
    113
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Euro, rhum, 11 settembre: la lupa afghana

    Come tutte le carriere e i posti al sole, anche un argomento è ricostruibile, penso. Allora aiutatemi a capire. Forse è fantapolitica, forse sono solo i colori senza le figure. Come una tesi cancellata dai sospetti, l'argomento non c'è. Ma c'è dentro i quattro elementi eponimi del titolo, come acqua aria terra e fuoco, il bozzolo di qualcosa di suggestivo, di sensazionale: anche solo sperato, di una nuova idea.oppure frivolo, inconsistente eppure sempre esistito. E poi cose grandi e piccole: euro, rhum 11 settembre e la più elusiva di tutte, la lupa afghana che venendo dopo i due punti sembra racchiudere chissà quale potere conclusivo, di spiegazione.
    Saranno da legare, in croce, a due a due, o sono io pazzo da legare? e se ci fosse qualche collegamento, non è inquietante che non ci ho pensato fino adesso? E' come la crisi del '29 e la fine del proibizionismo, perchè non dare ascolto a chi ci ha pensato prima di me? forse è una disorganica freddura, magari irritante e subito da archiviare chiedendo scusa per l'immaginazione che si è applicata su una cazzata, per l'ardire che non ha saputo elevarsi: oppure, anzi, una patacca, una tesi pretenziosa, immatura, quella che manda dei segnali di voler venire fuori, da sè, grezza, inospitale, non certo da riprendere e discutere.

  2. #2
    Forumista senior
    Data Registrazione
    15 Sep 2015
    Messaggi
    2,911
     Likes dati
    121
     Like avuti
    113
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Euro, rhum, 11 settembre: la lupa afghana

    gli Stati Uniti svalutavano il dollaro da anni
    ultimi mesi del 2001: antrace a volontà nelle buste delle figurine panini dei senatori, non di tutti, ma di molti
    primi mesi del 2002: valore d'acquisto in Italia sotto i piedi
    non c'è da credere che l'Europa stesse seguendo l'esempio svalutativo degli Usa (non solo per l'export), che oltre tutto si svalutavano non solo monetariamente, ma spendevano all'estero
    anche se non congiunti, anche se non uniti in un'unica strategia (cioè gli Usa e l'Europa non decisero: NON FACCIO QUESTO SE TU NON FAI QUELLO), un fattore depressivo comune (un volgare e meschino finto adeguamento verso il basso delle esigenze socio-economico per le masse, a uso e consumo esclusivo delle masse, che frutta al profittatore che sta all'oscuro ciò che toglie alla luce del giorno e delle notizie acclarate) tra i due fatti vicini nel tempo, 11 settembre ed entrata dell'euro, non si può negare
    ci vorranno anni prima di dichiarare la crisi, questa panie, da cui nasceranno altre pacificazioni sotto forma di governi Monti e plafond della banche sane per scongiurare altri diciamo, eventi
    Non può non saltare agli occhi un apparentamento non solo nel modo di parlarne tra lo spread e l'antrace, come se le due disgrazie fossero due modi diversi di "aggiustare", in due posti lontani (se non diversi) qualcosa: uguali nell'essenza, non nella forma
    Eppure (anche se non c'entra, non da cronista e neppure da allineato alla Franco Di Mare, non da attento regista "contro" alla Michael Moore, mi permetto un eppure) nel 2001/2002 non usava dire come dell'attentato di Parigi, che gli attacchi alle torri gemelle avevano scatenato un aumento vertiginoso nel numero delle richieste di entrare nell'esercito americano
    Ci sono voluti altri dieci anni, per perfezionare il metodo: le masse non erano ancora pronte, le notizie allora non così allineate per questi stati emotivi.
    Ora la "nostra" trasformazione (che fa rima con reazione) è completa.

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 99
    Ultimo Messaggio: 12-05-14, 10:34
  2. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 30-08-08, 10:23
  3. La Via Crucis Afghana
    Di are(a)zione nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 26-03-08, 03:16
  4. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 27-06-05, 20:12
  5. Comincia male la MTV afghana...
    Di Totila nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 19-05-05, 00:02

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito