Come tutte le carriere e i posti al sole, anche un argomento è ricostruibile, penso. Allora aiutatemi a capire. Forse è fantapolitica, forse sono solo i colori senza le figure. Come una tesi cancellata dai sospetti, l'argomento non c'è. Ma c'è dentro i quattro elementi eponimi del titolo, come acqua aria terra e fuoco, il bozzolo di qualcosa di suggestivo, di sensazionale: anche solo sperato, di una nuova idea.oppure frivolo, inconsistente eppure sempre esistito. E poi cose grandi e piccole: euro, rhum 11 settembre e la più elusiva di tutte, la lupa afghana che venendo dopo i due punti sembra racchiudere chissà quale potere conclusivo, di spiegazione.
Saranno da legare, in croce, a due a due, o sono io pazzo da legare? e se ci fosse qualche collegamento, non è inquietante che non ci ho pensato fino adesso? E' come la crisi del '29 e la fine del proibizionismo, perchè non dare ascolto a chi ci ha pensato prima di me? forse è una disorganica freddura, magari irritante e subito da archiviare chiedendo scusa per l'immaginazione che si è applicata su una cazzata, per l'ardire che non ha saputo elevarsi: oppure, anzi, una patacca, una tesi pretenziosa, immatura, quella che manda dei segnali di voler venire fuori, da sè, grezza, inospitale, non certo da riprendere e discutere.