Grazie per il link - francamente non sapevo della sua esistenza.
Ora da quanto letto su Wiki in effetti lo puoi riscontrare ( ovviamente ) nei testi che trattano il primitivo movimento gesuano - quello che POI evolvera' e si trasformera' in una NUOVA e propria religione che si stacchera' da quell' ebraismo SEMPRE osservato e praticato dal Gesu' storico.
Ordunque GIA' il forumista Haxel ( con post 1099 del 9 dicembre sul tema "contraddizione del cattolicesimo / sez.Paganesimo & Politeismo ) menzionava il testo " universitario " di:
- Filoramo / Menozzi _ storia del cristianesimo - ( edit. Laterza ) e che proprio da pag 90 a pag. 133 tratta proprio questo preciso argomento ( i primi momenti della setta gesuana ):
- la chiesa di Gerusalemme / guidata prima da Pietro ( e dopo il suo arresto e "" miracolosa " liberazione ) da Giacomo il Giusto - cosi' come l' avvento di " quel " personaggio proveniente da una regione dell' attuale Turchia / Saulo, l' artefice della Nuova fede.. eccc.. ---
Puoi riscontrare il tutto anche da altri autori quali:
- H. Kueng _ Cristianesimo / storia ed essenza - edit. Rizzoli - ( da pag. 75 a pag. 134 ) -
- Henri C. Puech - storia del cristianesimo - edit. Mondadori ( dalle origini a Nicea / da pag. 35 a pag. 201 ) -
- O. Simmer - il cristianesimo - edit. Feltrinelli ( primitiva comunita' - pag. 113 a pag. 125 ) -
- D. Murrey - percorsi delle eresie - edit. Rusconi ( i "giudaizzanti " da pag. 37 a pag. 47 ) -
- H. Bloom - Yahwè e Gesu' _ frattura tra ebraismo e cristianesimo - edit. Rizzoli -
- Mircea Eliade - storia credenze idee religiose / vol. 2 - pag. 331 a pag. 361 -
Ebbene TUTTI ripetono e descrivono il "" travaglio "" della primitiva comunita' ove GIA' erano presenti frizioni e rivalita' tra le diverse " anime" della setta gesuana.
Orbene tu saprai che GIA' nel giudaismo erano presenti " diversita' " tra le sue varie componenti ( a parte tra la casta sacerdotale dei Sadducei e i "puri" i Farisei ) ma - soprattutto - tra gli israeliti palestinesi e quelli detti "" ellenisti / per i quali fu tradotta la celebre versione dei '70 delle Scritture.
Ebbene proprio questa diversita' nell' ambito del giudaismo fu TRASFERITA nella primitiva comunita' (!) -
E "ancora" - come nel giudaismo erano presenti sia i Timorato di Dio che i proseliti - cosi' è anche nella nuova realta' ( vedi a tal proposito Atti: 2.11 - 13.16 - 13.26 --- 10.2 - 6.5 - 13.43 ) -
L' atmosfera della comunita' - sebbene è presentata dall' autore di Atti come serena, fraterna, idillaca.. eccc.. - in verita' covava un malcontento che sfocio' in aperto dissidio. Da qui la decisione di costituire un gruppo di 7 membri ( tutti di provenienza ellenista ) e comunque subalterno ai 12 - ( bada anche qui il " simbolismo ": 12 - le tribu' israelitiche / 7 - il numero che indicava i popoli pagani che abitavano la terra di Canaan : Atti 13.19 .. in riferimento al Deut. 1.29/31 ) -
Ricorda infine la " prerogativa " dei 12 - e che consisteva nel rito "" di imporre le mani "" (!) che simbolicamente TRASMETTEVA:
- la grazia - il carisma - la benedizione - l' Investitura "ecclesiale " - ( es. Atti 6.6 - 1 Tim. 4.14 .. eccc.. ) -
In effetti questo rito richiamava senza dubbio il Pentauteco :
- Num. 27.18/22: ( ordine del Dio Yahwè ) Mosè al sacerdote Eleazaro, davanti alla comunita', posera' le mani su Giosuè -
- Deut. 34.9 : Mosè posa le sue mani su Giosuè, figlio di Nun, quale suo "successore".
Ora la "" differenza "" di vedute tra le due "anime" della comunita'.
- A ) I giudei-cristiani / riconoscevano il Rabbi come uomo eccelso - purtuttatavia NON accettavano le " stravaganze " del Tarso tendente alla " divinizzazione " del (suo) Messia/Cristo celeste.
( R. Calimani - Paolo, l' ebreo che fondo' il cristianesimo - pag. 165 -
( H. Bloom - Yhawè e Gesu' - pag. 67 -
( H. Kueng - cristianesimo _ essenza e storia - pag. 99 -
Questi discepoli del Rabbi - infatti rimanevano ben saldi:
- nella loro fede NEL Dio Yahwè
- praticavano la Sua volonta', quindi le norme da Lui stabilite ( Shabbat, il rito di iniziazione voluto e comandato DAL Dio Yahwè ( Gn 17.13 ), i precetti e le regole cosi' come il culto.. ecc..
- Ben diverso dai " cristiani-giudei ( i sedicenti "ellenisti" ) che accettavano in toto il vangelo del Tarso.
Il problema sorge per i NUOVI convertiti: questi dovevano sottostare alle regole imposte dal Dio Yahwè ??
GIA' nel Pentauteco era ben chiara la norma : se uno forestiero vorra' festeggiare la Pasqua del SignorIddio si CONFORMERA' alle leggi / sia "circonciso; allora si accostera' per celebrarla ( Es. 12.48 - Num. 9.14 - Lev. 24.22 ) -
Da qui la grande disputa. La " zizzagna " del Tarso produceva discordia, contrasti talmente gravi da compromettere la stessa comunita'. Da qui quel concilio .. eccc... eccc...
La Nuova religione tendeva ad "" offuscare " la Signoria /Regalita' del Dio Yahwè - a vantaggio della Nuova entita' divinizzata - presentata come "" nuovo " intermediario e "anche "come Redentore, Pastore, Nuovo Giudice e Salvatore.
Ma l' aspetto piu' sconvolgente (!) è che i " fedelissimi " del Gesu' storico furono considerati "" eretici "" ( ! ) e quindi : isolati, calunniati, perseguitati. Da qui la loro fuga ( Eusebio riporta che una parte di essi si sarebbe rifugiata a Pella .. ) -
Il Pensiero dell' artefice della Nuova religione Saulo di Tarso / si era ovunque affermata / Aveva VINTO ! Il cristianesimo si " ellenizzava sempre piu' !
MA - MA - MA / Non è finita !
Ecco che avviene qualcosa di strepitoso ! I pseudo-monoteisti non credevano ai loro occhi: l' " esiliato " Dio Yahwè RI-tornava Trionfante sulla scena della storia / anche se con nome "arabo" Al Lah ! Un Nuovo monoteismo era nato in Arabia per merito del "" sigillo "" dei profeti - artefice dell' islam - il " nuovo e piu' serio " incubo per il supponente cristianesimo.
Vari studiosi fanno intendere che proprio " quei " fuggiaschi ( giudei-cristiani ) insieme a delle comunita' israelitiche, permisero di far conoscere al Nuovo messaggero la conoscenza del Solo/Unico Dio.
- H. Kueng - cristianesimo _ essenza e storia - pag. 114/115
- Adolf Stecker - storia della primitiva cristianita'
- George Stecker - Juden Christentum - pag. 323 -
- Joachin Sheeps - Teologhie - pag. 342/343 -
- Christoph Bruck _ bericht vor Religion -
- H- Bloom - Yahwè e Gesu' - pag. 117 / 132
Come vedi U/Legion - come è bizzarra la storia / la tua frase finale ( Sono lontano tanto dalla realtà ? ) - per nulla - Anzi !
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