Pagina 2 di 22 PrimaPrima 12312 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 218
  1. #11
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    13,749
     Likes dati
    3,394
     Like avuti
    2,791
    Mentioned
    604 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: ipotesi sulle origini di Saulo di Tarso

    Citazione Originariamente Scritto da toros Visualizza Messaggio
    Ora da quanto letto su Wiki in effetti lo puoi riscontrare ( ovviamente ) nei testi che trattano il primitivo movimento gesuano - quello che POI evolvera' e si trasformera' in una NUOVA e propria religione che si stacchera' da quell' ebraismo SEMPRE osservato e praticato dal Gesu' storico.
    Osservato e praticato ma il suo ebraismo era messianico e secondo te perchè lancia invettive ai farisei "razza di vipere", li accusa di aver ricevuto la chiave ma di non averla usata e non aver fatto entrare nessuno:

    Luca 11-52


    "Guai a voi, dottori della legge, perché avete portato via la chiave della scienza! Voi non siete entrati, e a quelli che volevano entrare l'avete impedito»."




    Cosa intendeva? Spremiti un po' e chiudi quei benedetti libri...
    IN PALESTINA È GENOCIDIO! ROSA E OLINDO LIBERI SUBITO!
    FUORI DALLA NATO! FUORI DALLA UE! BASTA ECOFOLLIE GREEN!


    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"


  2. #12
    Ghibellino
    Data Registrazione
    22 May 2009
    Messaggi
    48,885
     Likes dati
    2,423
     Like avuti
    14,807
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: ipotesi sulle origini di Saulo di Tarso

    Citazione Originariamente Scritto da toros Visualizza Messaggio
    Grazie per il link - francamente non sapevo della sua esistenza.
    Ora da quanto letto su Wiki in effetti lo puoi riscontrare ( ovviamente ) nei testi che trattano il primitivo movimento gesuano - quello che POI evolvera' e si trasformera' in una NUOVA e propria religione che si stacchera' da quell' ebraismo SEMPRE osservato e praticato dal Gesu' storico.
    Ordunque GIA' il forumista Haxel ( con post 1099 del 9 dicembre sul tema "contraddizione del cattolicesimo / sez.Paganesimo & Politeismo ) menzionava il testo " universitario " di:
    - Filoramo / Menozzi _ storia del cristianesimo - ( edit. Laterza ) e che proprio da pag 90 a pag. 133 tratta proprio questo preciso argomento ( i primi momenti della setta gesuana ):
    - la chiesa di Gerusalemme / guidata prima da Pietro ( e dopo il suo arresto e "" miracolosa " liberazione ) da Giacomo il Giusto - cosi' come l' avvento di " quel " personaggio proveniente da una regione dell' attuale Turchia / Saulo, l' artefice della Nuova fede.. eccc.. ---
    Puoi riscontrare il tutto anche da altri autori quali:
    - H. Kueng _ Cristianesimo / storia ed essenza - edit. Rizzoli - ( da pag. 75 a pag. 134 ) -
    - Henri C. Puech - storia del cristianesimo - edit. Mondadori ( dalle origini a Nicea / da pag. 35 a pag. 201 ) -
    - O. Simmer - il cristianesimo - edit. Feltrinelli ( primitiva comunita' - pag. 113 a pag. 125 ) -
    - D. Murrey - percorsi delle eresie - edit. Rusconi ( i "giudaizzanti " da pag. 37 a pag. 47 ) -
    - H. Bloom - Yahwè e Gesu' _ frattura tra ebraismo e cristianesimo - edit. Rizzoli -
    - Mircea Eliade - storia credenze idee religiose / vol. 2 - pag. 331 a pag. 361 -

    Ebbene TUTTI ripetono e descrivono il "" travaglio "" della primitiva comunita' ove GIA' erano presenti frizioni e rivalita' tra le diverse " anime" della setta gesuana.
    Orbene tu saprai che GIA' nel giudaismo erano presenti " diversita' " tra le sue varie componenti ( a parte tra la casta sacerdotale dei Sadducei e i "puri" i Farisei ) ma - soprattutto - tra gli israeliti palestinesi e quelli detti "" ellenisti / per i quali fu tradotta la celebre versione dei '70 delle Scritture.
    Ebbene proprio questa diversita' nell' ambito del giudaismo fu TRASFERITA nella primitiva comunita' (!) -
    E "ancora" - come nel giudaismo erano presenti sia i Timorato di Dio che i proseliti - cosi' è anche nella nuova realta' ( vedi a tal proposito Atti: 2.11 - 13.16 - 13.26 --- 10.2 - 6.5 - 13.43 ) -
    L' atmosfera della comunita' - sebbene è presentata dall' autore di Atti come serena, fraterna, idillaca.. eccc.. - in verita' covava un malcontento che sfocio' in aperto dissidio. Da qui la decisione di costituire un gruppo di 7 membri ( tutti di provenienza ellenista ) e comunque subalterno ai 12 - ( bada anche qui il " simbolismo ": 12 - le tribu' israelitiche / 7 - il numero che indicava i popoli pagani che abitavano la terra di Canaan : Atti 13.19 .. in riferimento al Deut. 1.29/31 ) -
    Ricorda infine la " prerogativa " dei 12 - e che consisteva nel rito "" di imporre le mani "" (!) che simbolicamente TRASMETTEVA:
    - la grazia - il carisma - la benedizione - l' Investitura "ecclesiale " - ( es. Atti 6.6 - 1 Tim. 4.14 .. eccc.. ) -
    In effetti questo rito richiamava senza dubbio il Pentauteco :
    - Num. 27.18/22: ( ordine del Dio Yahwè ) Mosè al sacerdote Eleazaro, davanti alla comunita', posera' le mani su Giosuè -
    - Deut. 34.9 : Mosè posa le sue mani su Giosuè, figlio di Nun, quale suo "successore".
    Ora la "" differenza "" di vedute tra le due "anime" della comunita'.
    - A ) I giudei-cristiani / riconoscevano il Rabbi come uomo eccelso - purtuttatavia NON accettavano le " stravaganze " del Tarso tendente alla " divinizzazione " del (suo) Messia/Cristo celeste.
    ( R. Calimani - Paolo, l' ebreo che fondo' il cristianesimo - pag. 165 -
    ( H. Bloom - Yhawè e Gesu' - pag. 67 -
    ( H. Kueng - cristianesimo _ essenza e storia - pag. 99 -
    Questi discepoli del Rabbi - infatti rimanevano ben saldi:
    - nella loro fede NEL Dio Yahwè
    - praticavano la Sua volonta', quindi le norme da Lui stabilite ( Shabbat, il rito di iniziazione voluto e comandato DAL Dio Yahwè ( Gn 17.13 ), i precetti e le regole cosi' come il culto.. ecc..
    - Ben diverso dai " cristiani-giudei ( i sedicenti "ellenisti" ) che accettavano in toto il vangelo del Tarso.
    Il problema sorge per i NUOVI convertiti: questi dovevano sottostare alle regole imposte dal Dio Yahwè ??
    GIA' nel Pentauteco era ben chiara la norma : se uno forestiero vorra' festeggiare la Pasqua del SignorIddio si CONFORMERA' alle leggi / sia "circonciso; allora si accostera' per celebrarla ( Es. 12.48 - Num. 9.14 - Lev. 24.22 ) -
    Da qui la grande disputa. La " zizzagna " del Tarso produceva discordia, contrasti talmente gravi da compromettere la stessa comunita'. Da qui quel concilio .. eccc... eccc...
    La Nuova religione tendeva ad "" offuscare " la Signoria /Regalita' del Dio Yahwè - a vantaggio della Nuova entita' divinizzata - presentata come "" nuovo " intermediario e "anche "come Redentore, Pastore, Nuovo Giudice e Salvatore.
    Ma l' aspetto piu' sconvolgente (!) è che i " fedelissimi " del Gesu' storico furono considerati "" eretici "" ( ! ) e quindi : isolati, calunniati, perseguitati. Da qui la loro fuga ( Eusebio riporta che una parte di essi si sarebbe rifugiata a Pella .. ) -
    Il Pensiero dell' artefice della Nuova religione Saulo di Tarso / si era ovunque affermata / Aveva VINTO ! Il cristianesimo si " ellenizzava sempre piu' !

    MA - MA - MA / Non è finita !

    Ecco che avviene qualcosa di strepitoso ! I pseudo-monoteisti non credevano ai loro occhi: l' " esiliato " Dio Yahwè RI-tornava Trionfante sulla scena della storia / anche se con nome "arabo" Al Lah ! Un Nuovo monoteismo era nato in Arabia per merito del "" sigillo "" dei profeti - artefice dell' islam - il " nuovo e piu' serio " incubo per il supponente cristianesimo.
    Vari studiosi fanno intendere che proprio " quei " fuggiaschi ( giudei-cristiani ) insieme a delle comunita' israelitiche, permisero di far conoscere al Nuovo messaggero la conoscenza del Solo/Unico Dio.
    - H. Kueng - cristianesimo _ essenza e storia - pag. 114/115
    - Adolf Stecker - storia della primitiva cristianita'
    - George Stecker - Juden Christentum - pag. 323 -
    - Joachin Sheeps - Teologhie - pag. 342/343 -
    - Christoph Bruck _ bericht vor Religion -
    - H- Bloom - Yahwè e Gesu' - pag. 117 / 132

    Come vedi U/Legion - come è bizzarra la storia / la tua frase finale ( Sono lontano tanto dalla realtà ? ) - per nulla - Anzi !
    -
    Molto bizzarra e da studiare attentamente, l'Islam (ma forse stiamo andando OT) non è nato sul nulla, che si tratti della rivincita di ebioniti e ariani?
    Se guardi troppo a lungo nell'abisso, poi l'abisso vorrà guardare dentro di te. (F. Nietzsche)

  3. #13
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 Oct 2015
    Messaggi
    1,386
     Likes dati
    161
     Like avuti
    274
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: ipotesi sulle origini di Saulo di Tarso

    Citazione Originariamente Scritto da Ultima legione Visualizza Messaggio
    Molto bizzarra e da studiare attentamente, l'Islam (ma forse stiamo andando OT) non è nato sul nulla, che si tratti della rivincita di ebioniti e ariani?
    Non è escluso e a completamento ( o proseguimento.. ) ti riporto il pensiero del " monoteista " H. Bloom ( dal suo Yahwè e Gesu' / Rizzoli; bada è il "suo" pensiero - prendilo come " riflessione " - un " qualcosa " che potrebbe in effetti essersi verificato.. )-
    Dopo aver posto la " Base " dottrinaria della costituenda Nuova fede ad opera del Tarso, i successivi " esegeti " / scrupolosi e ligi nel seguire la sua esortazione di NON porre altro fondamento oltre a quello GIA' (da lui ) posto - ovvero il Messia/Cristo Spirituale ( 1 Cor. 3.10/11 ) / essi si cimentano ad edificare una complessa ed imponente impalcatura, zeppa di incomprensibili ed astrusi dogmi.
    Questi infatti verranno poi presentati come Nuova verita' di fede.
    Tutto questo sicuramente NON è opera dei giudei-cristiani della Chiesa di Gerusalemme , quella guidata da Giacomo il Giusto e, dopo la sua elminazione fisica, da Simone ( altro parente prossimo del Rabbi ). Infatti per i membri della chiesa di Gerusalemme prioritario e predominante era mantenere salda la fede NEL Solo /Unico Dio Yahwè e seguire (!) il "" genuino ed originale "" messagio gesuano, ovvero: lo Shema Israel e l' amore per l' altro / come ben riportava quel fatidico Lev. 19.34 -
    Ben diverso per i cristiani-giudei e per I NUOVI CONVERTITI ( ignari della religione pratica del Gesu' storico ) - da qui la successiva " corruzione " ( ricorda bene questo termine ! alla fine... )
    Nel IV tardivo Libro di Giovanni ecco quindi quella NUOVA e clamorosa Aggiunta del " mistero" del cristianesimo - ovvero l' Incarnazione del Dio Yahwè. Un fatto "sconvolgente " / inaudito" per il plurisecolare rigido monoteismo ebraico.
    Se nell' ebraismo " strepitose " furono alcune nascite di donne sterili ( pensa a:
    - Isacco ( Sara / Abramo - Gen. 21.4 -
    - Sansone ( Manoe / moglie senza nome - Giud. 13.24 -
    - Samuele ( Anna / Elkana - 1 Sam. 1.19/20 - ---------------------
    tuttavia nessuna alludeva all' Incarnazione del Dio biblico / come invece era assai frequente nel paganesimo.
    Di questa " stranezza" bisogna riconoscere che il Tarso mai azzardo' una tesi simile ( infatti egli presenta il " figlio ", che comunque era GIA' PRE-stabilito come sacrificio propiziatorio / Rm. 3.25 .. eccc... ).
    Ora questo "" arricchimento " dottrinario non poteva che essere ideato dall' ambiente cristiano-giudaico "Ellenista" - i piu' propensi alla "" corruzione "" e/o travisare, alterare il ferreo e risoluto principio prioritario, che per il Dio " Geloso ", assolutamente NON sopportava: Nessun altro "dio" accanto a Lui - Poiche' MAI spartira' con Nessuno:
    - la Sua gloria / la Sua Signoria / la Sua regalita' !!

    Per Bloom quindi i cristiani-giudei hanno "" trasformato "" il " Gia' " Messia/Cristo celeste del Tarso come DioIncarnato / e POI l' INCREDIBILE di Nicea: lo hanno equiparato nientemeno COME Uguale/medesima /Stessa Essenza-Entita' del Dio Yahwè !
    Da far implodere TUTTO l' Universo !
    Continua, l' impavido MONO-teista Bloom, se questa non è un' offesa / un oltraggio a Yeshua ben Joseph / quel Diocristo non puo' che essere emerso DA devoti (?) paganeggianti impregnati di ellenismo.
    Il Diocristo E' comunque INCONCILIABILE con il Dio Yahwè !

    Ora il nuovo assetto dottrinario cosi' si presentava:
    - 1 ) Diotrinitario - di sicura matrice greca paganeggiante - operata da cristiani-giudei e dagli EX-pagani -
    - 2 ) il Dio Yahwè - è e rimane il Solo/Unico Dio dello Shema Israel - e comunque si oppone alla visione paganeggiante greca -
    - 3 ) il Gesu' della storia NON è trinitario e NON è della tessa/medesima/identica/uguale Essenza - Entita' del Dio Yahwè ( come sancito in modo del tutto arbitrario a Nicea / anno 325 ) -

    Prosegue imperterrito il correligionario del Gesu' terreno Bloom: i dogmi di Nicea e Costantinopoli ( anni 325 - 381 ) hanno disintegrato la plurisecolare e granitica dottrina dei Padri e dei profeti - le intenzioni dei Nuovi " esegeti " era di:
    - a ) giustificare la " sostituzione " del Dio Yahwè CON il figlio Suo -
    - b ) abrogare il Patto dei Patriarchi a vantaggio del Dioincarnato ( di Giovanni ) -
    - c ) ribaltare / sostituire l' esclusiva proprieta' di "quel" popolo con il Nuovo popolo.. l' ekklesia ( che il Tarso definiva il corpo mistico del (suo) Messia/Cristo celeste) -
    Si è quindi verificato quanto avvenne nel paganesimo: Zeus/Giove che ha usurpato il regno di suo padre Chronos/Saturno.
    Ecco che l' autore "evidenzia" la figura di Costantino - il Pontefice Massimo - allorquando vedeva nel crescente cristianesimo la " continuazione " della tradizione Pagana, ormai in declino.

    E come gia' postato ieri, l' autore rimarca l' " illusione " del supponente cristianesimo di poter, ora, Dominare il mondo - per via di quel funesto Editto " Cunctos populis " di Teodosio I ( Tessalonica - 380 ) che " imponeva " il cristianesimo di Alessandria e di Roma come religione dello Stato.
    Dopo quasi due secoli, l' esiliato Dio Unico/Uno RI-appare " trionfante " - seppur con un nome arabo.. Al Lah. Il "sigillo" - l' ultimo dei profeti è venuto per " correggere " la CORRUZIONE , le storture operate nel corso del tempo.
    Quell' Indigesto triteismo che, agli occhi del credente mono-teista, è platealmete paganeggiante e suona come blasfemia.

    Non per niente l' autore cita le sure del Nuovo Libro ( il corano ): IV,171 - XVII,22 - proprio CONTRO la formula trinitaria !
    eccc... ecccc.. ecc....
    Ultima modifica di toros; 14-12-15 alle 19:16

  4. #14
    Moderatore
    Data Registrazione
    19 Nov 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    59,421
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    9,892
    Mentioned
    1557 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Re: ipotesi sulle origini di Saulo di Tarso

    TOROS, proprio oggi ho scritto, nel 3D "Da agnostico mi accingo...." diverse pagine, che sembrano in certe parti, una risposta alle tue parole su Saulo e sulla Risurrezione. Comunque la tua posizione mi ricorda molto quella ebraica sull'argomento
    EX NIHILO NIHIL

  5. #15
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 Oct 2015
    Messaggi
    1,386
     Likes dati
    161
     Like avuti
    274
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: ipotesi sulle origini di Saulo di Tarso

    Citazione Originariamente Scritto da cireno Visualizza Messaggio
    - posizione mi ricorda molto quella ebraica sull'argomento
    Infatti ho riportato il pensiero di un israelita che controbatte quella supponente dottrina cristiana che ha "tralasciato" e volutamente alterato / distorto / corrotto quel granitico Monoteismo praticato dal Gesu' storico.

    Infatti proprio l' autore Bloom sosteneva che l' ebraismo è molto piu' in " sintonia " - quindi ben piu' affine con l' islam rispetto al " corrotto " cristianesimo ( da entrambi considerato vagamente " paganeggiante " / pseudo-monoteismo mascherato ) -
    Il Dio Yahwè è Solo/Uno/Unico cosi' per l' islam: Al Lah è Solo/Uno/Unico - quindi assolutamente INCONCILIABILE con il "DioTrino cristiano".


    Due MONO-teismi " coerenti " con il loro Atto di fede - Per quei credenti solo a parlare di "Triteismo" è alquanto " irritante " per entrambi monoteisti.
    eccc.... eccc....

  6. #16
    Moderatore
    Data Registrazione
    19 Nov 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    59,421
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    9,892
    Mentioned
    1557 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Re: ipotesi sulle origini di Saulo di Tarso

    Citazione Originariamente Scritto da toros Visualizza Messaggio
    Infatti ho riportato il pensiero di un israelita che controbatte quella supponente dottrina cristiana che ha "tralasciato" e volutamente alterato / distorto / corrotto quel granitico Monoteismo praticato dal Gesu' storico.

    Infatti proprio l' autore Bloom sosteneva che l' ebraismo è molto piu' in " sintonia " - quindi ben piu' affine con l' islam rispetto al " corrotto " cristianesimo ( da entrambi considerato vagamente " paganeggiante " / pseudo-monoteismo mascherato ) -
    Il Dio Yahwè è Solo/Uno/Unico cosi' per l' islam: Al Lah è Solo/Uno/Unico - quindi assolutamente INCONCILIABILE con il "DioTrino cristiano".


    Due MONO-teismi " coerenti " con il loro Atto di fede - Per quei credenti solo a parlare di "Triteismo" è alquanto " irritante " per entrambi monoteisti.
    eccc.... eccc....
    Abbiamo un pensiero diverso, noi due, ma uguale come risultato. Mi spiego: io sosterrò, o forse l'ho già scritto, nelle pagine che sto scrivendo che l'Islam così come l'ebraismo è una religione NAZIONALE di un popolo: lo è stato l'ebraismo che è servito a raccogliere intorno a un Dio unico tutte le tribù ibrim che vagavano nomadi in quelle zone, lp è stato l'Islam che ha portato alle popolazioni arabe la lingua dei beduini come lingua della rivelazione. Il Cristianesimo è una religione invece che si rivolge a tutti gli uomini di buona volontà, neri gialli verdi o celesti che siano, quindi sotto questo aspetto è una religione universale al ccontrario dell'ebraismo e dell'islamismo che sono religioni di UN POPOLO. Con una differenza, tra le due ultime, che l'ebraismo, con una notevole presunzione che parte dal concetto inventato di popolo eletto,(che se poi fosse davvero eletto io, che sarei ebreo per la legge ebraica, dovrei esserne felice) non vuole fare opera di proselitismo mentre l'Islam addirittura lo pretende pena dure punizioni agli infedeli.

    Corrottissimo il cristianesimo? Forse uomini che l'hanno frequentato magari anche con grandi cariche, ma se vuoi posso parlarti di certi rabbini, dello stesso maometto e dei califfi che gli sono succeduti. Che vuol dire "corrottissimo"? Riferito agli uomini, certo, ma al messaggio no.
    Ultima modifica di cireno; 15-12-15 alle 09:52
    EX NIHILO NIHIL

  7. #17
    From beyond
    Data Registrazione
    13 Oct 2006
    Messaggi
    59,228
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,097
    Mentioned
    529 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: ipotesi sulle origini di Saulo di Tarso

    Citazione Originariamente Scritto da cireno Visualizza Messaggio
    Abbiamo un pensiero diverso, noi due, ma uguale come risultato. Mi spiego: io sosterrò, o forse l'ho già scritto, nelle pagine che sto scrivendo che l'Islam così come l'ebraismo è una religione NAZIONALE di un popolo: lo è stato l'ebraismo che è servito a raccogliere intorno a un Dio unico tutte le tribù ibrim che vagavano nomadi in quelle zone, lp è stato l'Islam che ha portato alle popolazioni arabe la lingua dei beduini come lingua della rivelazione. Il Cristianesimo è una religione invece che si rivolge a tutti gli uomini di buona volontà, neri gialli verdi o celesti che siano, quindi sotto questo aspetto è una religione universale al ccontrario dell'ebraismo e dell'islamismo che sono religioni di UN POPOLO. Con una differenza, tra le due ultime, che l'ebraismo, con una notevole presunzione che parte dal concetto inventato di popolo eletto,(che se poi fosse davvero eletto io, che sarei ebreo per la legge ebraica, dovrei esserne felice) non vuole fare opera di proselitismo mentre l'Islam addirittura lo pretende pena dure punizioni agli infedeli.

    Corrottissimo il cristianesimo? Forse uomini che l'hanno frequentato magari anche con grandi cariche, ma se vuoi posso parlarti di certi rabbini, dello stesso maometto e dei califfi che gli sono succeduti. Che vuol dire "corrottissimo"? Riferito agli uomini, certo, ma al messaggio no.
    Un messaggio è il risultato di ciò che i messaggeri hanno riportato. Considerando che i messaggeri sono uomini, è abbastanza plausibile supporre che anche il messaggio sia corrotto.

    “In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”

  8. #18
    Ghibellino
    Data Registrazione
    22 May 2009
    Messaggi
    48,885
     Likes dati
    2,423
     Like avuti
    14,807
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: ipotesi sulle origini di Saulo di Tarso

    Citazione Originariamente Scritto da toros Visualizza Messaggio
    Non è escluso e a completamento ( o proseguimento.. ) ti riporto il pensiero del " monoteista " H. Bloom ( dal suo Yahwè e Gesu' / Rizzoli; bada è il "suo" pensiero - prendilo come " riflessione " - un " qualcosa " che potrebbe in effetti essersi verificato.. )-
    Dopo aver posto la " Base " dottrinaria della costituenda Nuova fede ad opera del Tarso, i successivi " esegeti " / scrupolosi e ligi nel seguire la sua esortazione di NON porre altro fondamento oltre a quello GIA' (da lui ) posto - ovvero il Messia/Cristo Spirituale ( 1 Cor. 3.10/11 ) / essi si cimentano ad edificare una complessa ed imponente impalcatura, zeppa di incomprensibili ed astrusi dogmi.
    Questi infatti verranno poi presentati come Nuova verita' di fede.
    Tutto questo sicuramente NON è opera dei giudei-cristiani della Chiesa di Gerusalemme , quella guidata da Giacomo il Giusto e, dopo la sua elminazione fisica, da Simone ( altro parente prossimo del Rabbi ). Infatti per i membri della chiesa di Gerusalemme prioritario e predominante era mantenere salda la fede NEL Solo /Unico Dio Yahwè e seguire (!) il "" genuino ed originale "" messagio gesuano, ovvero: lo Shema Israel e l' amore per l' altro / come ben riportava quel fatidico Lev. 19.34 -
    Ben diverso per i cristiani-giudei e per I NUOVI CONVERTITI ( ignari della religione pratica del Gesu' storico ) - da qui la successiva " corruzione " ( ricorda bene questo termine ! alla fine... )
    Nel IV tardivo Libro di Giovanni ecco quindi quella NUOVA e clamorosa Aggiunta del " mistero" del cristianesimo - ovvero l' Incarnazione del Dio Yahwè. Un fatto "sconvolgente " / inaudito" per il plurisecolare rigido monoteismo ebraico.
    Se nell' ebraismo " strepitose " furono alcune nascite di donne sterili ( pensa a:
    - Isacco ( Sara / Abramo - Gen. 21.4 -
    - Sansone ( Manoe / moglie senza nome - Giud. 13.24 -
    - Samuele ( Anna / Elkana - 1 Sam. 1.19/20 - ---------------------
    tuttavia nessuna alludeva all' Incarnazione del Dio biblico / come invece era assai frequente nel paganesimo.
    Di questa " stranezza" bisogna riconoscere che il Tarso mai azzardo' una tesi simile ( infatti egli presenta il " figlio ", che comunque era GIA' PRE-stabilito come sacrificio propiziatorio / Rm. 3.25 .. eccc... ).
    Ora questo "" arricchimento " dottrinario non poteva che essere ideato dall' ambiente cristiano-giudaico "Ellenista" - i piu' propensi alla "" corruzione "" e/o travisare, alterare il ferreo e risoluto principio prioritario, che per il Dio " Geloso ", assolutamente NON sopportava: Nessun altro "dio" accanto a Lui - Poiche' MAI spartira' con Nessuno:
    - la Sua gloria / la Sua Signoria / la Sua regalita' !!

    Per Bloom quindi i cristiani-giudei hanno "" trasformato "" il " Gia' " Messia/Cristo celeste del Tarso come DioIncarnato / e POI l' INCREDIBILE di Nicea: lo hanno equiparato nientemeno COME Uguale/medesima /Stessa Essenza-Entita' del Dio Yahwè !
    Da far implodere TUTTO l' Universo !
    Continua, l' impavido MONO-teista Bloom, se questa non è un' offesa / un oltraggio a Yeshua ben Joseph / quel Diocristo non puo' che essere emerso DA devoti (?) paganeggianti impregnati di ellenismo.
    Il Diocristo E' comunque INCONCILIABILE con il Dio Yahwè !

    Ora il nuovo assetto dottrinario cosi' si presentava:
    - 1 ) Diotrinitario - di sicura matrice greca paganeggiante - operata da cristiani-giudei e dagli EX-pagani -
    - 2 ) il Dio Yahwè - è e rimane il Solo/Unico Dio dello Shema Israel - e comunque si oppone alla visione paganeggiante greca -
    - 3 ) il Gesu' della storia NON è trinitario e NON è della tessa/medesima/identica/uguale Essenza - Entita' del Dio Yahwè ( come sancito in modo del tutto arbitrario a Nicea / anno 325 ) -

    Prosegue imperterrito il correligionario del Gesu' terreno Bloom: i dogmi di Nicea e Costantinopoli ( anni 325 - 381 ) hanno disintegrato la plurisecolare e granitica dottrina dei Padri e dei profeti - le intenzioni dei Nuovi " esegeti " era di:
    - a ) giustificare la " sostituzione " del Dio Yahwè CON il figlio Suo -
    - b ) abrogare il Patto dei Patriarchi a vantaggio del Dioincarnato ( di Giovanni ) -
    - c ) ribaltare / sostituire l' esclusiva proprieta' di "quel" popolo con il Nuovo popolo.. l' ekklesia ( che il Tarso definiva il corpo mistico del (suo) Messia/Cristo celeste) -
    Si è quindi verificato quanto avvenne nel paganesimo: Zeus/Giove che ha usurpato il regno di suo padre Chronos/Saturno.
    Ecco che l' autore "evidenzia" la figura di Costantino - il Pontefice Massimo - allorquando vedeva nel crescente cristianesimo la " continuazione " della tradizione Pagana, ormai in declino.

    E come gia' postato ieri, l' autore rimarca l' " illusione " del supponente cristianesimo di poter, ora, Dominare il mondo - per via di quel funesto Editto " Cunctos populis " di Teodosio I ( Tessalonica - 380 ) che " imponeva " il cristianesimo di Alessandria e di Roma come religione dello Stato.
    Dopo quasi due secoli, l' esiliato Dio Unico/Uno RI-appare " trionfante " - seppur con un nome arabo.. Al Lah. Il "sigillo" - l' ultimo dei profeti è venuto per " correggere " la CORRUZIONE , le storture operate nel corso del tempo.
    Quell' Indigesto triteismo che, agli occhi del credente mono-teista, è platealmete paganeggiante e suona come blasfemia.

    Non per niente l' autore cita le sure del Nuovo Libro ( il corano ): IV,171 - XVII,22 - proprio CONTRO la formula trinitaria !
    eccc... ecccc.. ecc....
    Una cosa non mi convince del discorso di Bloom e cioè l'equiparazione tra giudeo-cristiani e cristiani ellenisti. A meno che il Bloom parlando di giudeo-cristiani intenda riferirsi ai giudei ellenisti altrimenti il suo discorso non avrebbe senso. Mi spiego: i giudeo-cristiani, secondo me e secondo la storia, sono quelli che facevano capo alla chiesa di Gerusalemme, definiti anche ebioniti (seppur non tutti i cristiani gerosolimitani fossero ebioniti), la chiesa di Giacomo e di Simone, i fratelli di Yeshua (Gesù), ed erano rigorosamente monoteisti e rigorosamente seguaci della Torah e della Tanach ebraiche, quindi chiaramente NON trinitari. Bloom li mette sullo stesso piano dei trinitari anzi li "accusa" di aver inventato con gli ellenisti il dogma trinitario e ciò in evidente contraddizione sia con il monoteismo giudaico (e quindi anche con quello del Gesù terreno), sia con il successivo Islam. Probabilmente Bloom scrive con un riflesso condizionato e cioè non riesce ad ammettere che nel I° secolo (e forse anche dopo) ci furono dei giudei che pur rimanendo tali e pur rimanendo nella Legge avevano accettato Gesù come il Messia.
    Se guardi troppo a lungo nell'abisso, poi l'abisso vorrà guardare dentro di te. (F. Nietzsche)

  9. #19
    Ghibellino
    Data Registrazione
    22 May 2009
    Messaggi
    48,885
     Likes dati
    2,423
     Like avuti
    14,807
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: ipotesi sulle origini di Saulo di Tarso

    Citazione Originariamente Scritto da Giordi Visualizza Messaggio
    Un messaggio è il risultato di ciò che i messaggeri hanno riportato. Considerando che i messaggeri sono uomini, è abbastanza plausibile supporre che anche il messaggio sia corrotto.
    Per chi vuol pensare con la propria testa il messaggio è lì scritto e se uno pensa con la propria testa e capisce l'essenza del messaggio non ha bisogno di intermediari. Gesù è l'unico intermediario tra Dio e l'uomo, non ce ne sono altri. Gesù è il Messia.
    Se guardi troppo a lungo nell'abisso, poi l'abisso vorrà guardare dentro di te. (F. Nietzsche)

  10. #20
    From beyond
    Data Registrazione
    13 Oct 2006
    Messaggi
    59,228
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,097
    Mentioned
    529 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: ipotesi sulle origini di Saulo di Tarso

    Citazione Originariamente Scritto da Ultima legione Visualizza Messaggio
    Per chi vuol pensare con la propria testa il messaggio è lì scritto e se uno pensa con la propria testa e capisce l'essenza del messaggio non ha bisogno di intermediari. Gesù è l'unico intermediario tra Dio e l'uomo, non ce ne sono altri. Gesù è il Messia.
    In molte culture e filosofie orientali però si insegna che il problema sta proprio nella testa degli uomini. Perchè è comunque un recipiente in cui ci finisce di tutto, e che può essere condizionata da tutto. Per questo è necessario intraprendere un percorso di crescita interiore mediante il quale, attraverso diverse tecniche meditative e non solo, si può raggiungere quello stato in cui i condizionamenti esterni, le maschere dell'ego che ci siamo costruiti si sciolgono, e rimaniamo noi stessi... puri, ricettivi, pronti per "sentire".

    “In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”

 

 
Pagina 2 di 22 PrimaPrima 12312 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Sulle famigerate origini pagane di Cristo.
    Di Cuordy nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-05-10, 21:53
  2. Sulle Origini Del Divario Nord Sud In Italia
    Di luigi maria op (POL) nel forum Storia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29-01-09, 22:05
  3. Note Sulle Origini E Le Età Del Mondo
    Di bzzt! nel forum Destra Radicale
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 11-07-07, 23:36
  4. per berlusconi Paolo di Tarso era un filosofo greco
    Di benfy nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 13-01-06, 16:57
  5. Le origini celtiche di Milano: ipotesi
    Di eloy nel forum Padania!
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 20-02-04, 12:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito