Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
    birra al popolo
     Likes dati
    3,986
     Like avuti
    4,149
    Mentioned
    177 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Predefinito Quarant'anni fa moriva Pier Paolo Pasolini

Forumista esperto
     Likes dati
    3,569
     Like avuti
    6,510
    Mentioned
    1122 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Predefinito Re: Quarant'anni fa moriva Pier Paolo Pasolini

Ieri sera davano un film in tv, ho provato a guardarlo ma non ce l'ho fatta. Ero stanca di mio e sarà per quello che il film mi è sembrato un po' pesante...
    La morte significava ben poco per me. Era l'ultimo scherzo in una serie di pessimi scherzi. Charles Bukowski
    {;,;}

Forumista esperto
     Likes dati
    3,569
     Like avuti
    6,510
    Mentioned
    1122 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Scandalizzare è un diritto, essere scandalizzati un piacere. Chi rifiuta il piacere di essere scandalizzato è un moralista.

La morte significava ben poco per me. Era l'ultimo scherzo in una serie di pessimi scherzi. Charles Bukowski
    {;,;}

Blue
    Ospite

Non so se posso dirlo senza tirarmi addosso un coro di BUUUUUU, ma Pasolini scrittore e regista non mi piace...
    A più riprese ho provato a leggerlo e a guardare i suoi film, ma l'ho sempre trovato piuttosto greve.

birra al popolo
     Likes dati
    3,986
     Like avuti
    4,149
    Mentioned
    177 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Io conosco poco le sue opere, però quel poco mi è piaciuto abbastanza.
    La prima cosa sua che ho visto è stata il film Salò: avevo letto con divertimento i libri di de Sade e vedere il film venne naturale.
    Film che mi piace, più degli altri due che ho visto, cioè Accattone e i Racconti di Canterbury.
    Per quanto riguarda i libri ho letto i suoi primi due romanzi, Ragazzi di vita e Una vita violenta, e mi sono piaciuti, soprattutto il secondo.

Forumista assiduo
     Likes dati
    10,887
     Like avuti
    3,712
    Mentioned
    333 Post(s)
    Tagged
    65 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da BlueWave Visualizza Messaggio
    Non so se posso dirlo senza tirarmi addosso un coro di BUUUUUU, ma Pasolini scrittore e regista non mi piace...
    A più riprese ho provato a leggerlo e a guardare i suoi film, ma l'ho sempre trovato piuttosto greve.
    Idem per me. Gli riconosco una certa acutezza nell'interpretazione (ed a volte anche nella previsione) delle dinamiche sociali, ma le sue opere,(almeno quelle che conosco) libri o film non mi hanno mai suscitato nulla di che, ci leggo solo il gusto di voler scandalizzare.

utente cancellato
     Likes dati
    1,017
     Like avuti
    1,079
    Mentioned
    45 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Ho amato molto Il Pasolini poeta e scrittore ho apprezzato molto gli Scritti Corsari, e i suoi romanzi, meno e non sempre il Pasolini regista cinematografico. Non mi è piaciuto il Vangelo secondo Matteo, né Porcile, né Teorema, per non parlare delle trasposizioni del Decamerone, dei Racconti di Canterbury e delle MIlle e una notte. Il suo modo di rappresentare visivamente questi capolavori letterari mi disturbò molto... perché li aveva involgariti, resi ridicoli, svilendone completamente il significato originale. Per trasporre antichi capisaldi della letteratura in immagini ci vuole la mano leggera che Pasolini decisamente in questi casi non ha avuto. Molto bello invece Mamma Roma, con la Magnani in una delle sue più intense ed efficaci figure da lei interpretate, in un bianco e nero stupendo. Lo stesso film a colori sarebbe stato orribile e qui la scelta del bianco e nero della pellicola testimonia certe felici intuizioni estetiche di Pasolini regista.

Pasolini riusciva bene nella trasposizione delle tragedie come Edipo e Medea, al contrarioi di quelle letterarie. Il mio preferito è Medea, film che riguardo ancora oggi, di tanto in tanto. L'atmosfera del mito greco di Medea è sublime, perfetta. L'ambientazione della Colchide in una Turchia straniata, deserta, quasi astratta, è stata una sua intuizione felicissima. Molto del merito di questa riuscita della trasposizione della tragedia di Euripide, va ovviamente alla Callas che conosceva i risvolti psicologici del personaggio dal melodramma di Cherubini, che aveva tante volte interpretato in teatro e anche ai costumi di Piero Tosi meravigliosamente arcaici, pesanti, materici altrettanto come i gioielli indossati dalla Callas. Anche Edipo mi piacque molto con una eccezionale Silvana Mangano come Giocasta. Pasolini sapeva tratte dalle protagoniste dei suoi film il meglio che esse potevano dargli.

Pasolini non era amato neanche da quel popolo di cui scriveva. Ero a Roma proprio quando fu ucciso e benché i giornali riportassero con grande risalto la vicenda della sua morte violenta, i romani parevano de tutto indifferenti. Gli unici commenti erano sulla sua omosessualità che gli aveva guadagnato, secondo la mentalità corrente di allora, qualcosa che si era meritato... La sua dichiarata omosessualità era sgradita alla maggior parte della gente comune. Gli intellettuali lo lodavano ma non lo amavano neppure loro. Probabilmente Pasolini è meglio compreso oggi di quanto lo sia stato quando era in vita. Oggi che sappiamo come andarono veramente le cose la notte in cui fu ucciso ci rendiamo perfettamente conto di quanto egli fosse molesto per lItalietta del 1975...
    Non bisogna mai farsi ricattare dalla stupidità altrui.
    (Umberto Eco)

utente cancellato
     Likes dati
    1,017
     Like avuti
    1,079
    Mentioned
    45 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Flaviogiulio Visualizza Messaggio
    Idem per me. Gli riconosco una certa acutezza nell'interpretazione (ed a volte anche nella previsione) delle dinamiche sociali, ma le sue opere,(almeno quelle che conosco) libri o film non mi hanno mai suscitato nulla di che, ci leggo solo il gusto di voler scandalizzare.
    Mi spiace ma fai torto a Pasolini con questo giudizio. Pasolini non aveva nessun intento scandalistico né nei romanzi e neppure nei suoi film che pure non sono tutti omegenicamente riusciti. Era il lettore e il pubblico delle sale cinematofrafiche che non era ancora pronto per il suo modo realistico, e a volte crudo, di raccontare letterariamente o visivamente din trattare temi fino ad allora ignorati. Certamente c'era anche un intento provocatorio nel trattare soggetti inusuali, ma non certo per scandalizzare ma per parlare di cose scomode per la morale corrente dell'epoca, che ipocritamente non venivano trattati.

Non bisogna mai farsi ricattare dalla stupidità altrui.
    (Umberto Eco)

Forumista
     Likes dati
    136
     Like avuti
    75
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Un gigante che ci ha lasciato troppo presto. Un mito, sia come regista (Salò, Accattone, Mamma Roma...film che sono nella Storia) che come scrittore.

Blue
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Xenia888 Visualizza Messaggio
    Mi spiace ma fai torto a Pasolini con questo giudizio. Pasolini non aveva nessun intento scandalistico né nei romanzi e neppure nei suoi film che pure non sono tutti omegenicamente riusciti. Era il lettore e il pubblico delle sale cinematofrafiche che non era ancora pronto per il suo modo realistico, e a volte crudo, di raccontare letterariamente o visivamente din trattare temi fino ad allora ignorati. Certamente c'era anche un intento provocatorio nel trattare soggetti inusuali, ma non certo per scandalizzare ma per parlare di cose scomode per la morale corrente dell'epoca, che ipocritamente non venivano trattati.

Forse è stato proprio questo a non farmelo apprezzare neppure come scrittore: il fatto che il mio primo approccio verso l'arte di Pasolini è avvenuto tramite il suo cinema (ma sospendo il giudizio su Mamma Roma, che non ho visto), che non mi ha mai coinvolto. Probabilmente, è vero che Pasolini era troppo in anticipo sui tempi... ma i dubbi rimangono. E il fatto che Pasolini faccia ancora discutere lo testimonia il fatto che ieri sera, dopo aver scritto il post sopra, mi è capitato sotto il naso un altro post - piuttosto critico verso il cinema di Pasolini - scritto da un 'addetto ai lavori': il regista Gabriele Muccino, che lo ha pubblicato sul suo profilo Facebook (qui). Risultato: una pioggia di insulti al suo indirizzo e il suo account disabilitato questa mattina "per non aver rispettato le condizioni del servizio".

Lungi dall'essere finita con uno sterile atto di censura, la polemica è proseguita sulle pagine della stampa nazionale. Stamattina, in un articolo pubblicato su "Il Fatto Quotidiano", è entrato in scena Ninetto Davoli (che con Pasolini ha girato 9 film), etichettando come 'immense sciocchezze' le critiche mosse da Muccino al cinema di Pasolini. Meno lapidario nel giudizio Andrea Muniz, docente di cinema a La Sapienza di Roma, che per giustificare - in un certo senso - il 'primitivismo di stile' di Pasolini, ha tirato in ballo l'amatorialità tecnica' della Nouvelle Vague, alla quale il regista romano si sarebbe ispirato. L'articolo completo de IlFQ, nel caso a qualcuno interessasse darci un'occhiata, si trova qui.

Vorrei concludere dicendo che, lungi dall'essere esperta sul Pasolini regista e scrittore, il mio post critico scritto qui non aveva alcun intento provocatorio o polemico ed ho apprezzato i toni pacati di chi, intervenendo qui, pur apprezzando Pasolini non mi ha coperto d'insulti come è accaduto a Muccino su Facebook.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima