Pagina 3 di 5 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 45
  1. #21
    Forumista
    Data Registrazione
    24 Aug 2015
    Messaggi
    949
     Likes dati
    403
     Like avuti
    216
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: perchè Dio non si è mostrato a tutti ?

    Citazione Originariamente Scritto da Cuordy Visualizza Messaggio
    Lo stesso discorso dovrebbe valere più o meno per chi è nato nel deserto e chi è nato in Toscana. O sbaglio?
    forse non riesco a farmi capire.

    le "americhe" e "l'australia" erano/sono raggiungibili a piedi o con brevi/facili navigazioni ?

    a parte il fatto che sono "scoperte" in tempi relativamente recenti.

  2. #22
    Forumista
    Data Registrazione
    24 Aug 2015
    Messaggi
    949
     Likes dati
    403
     Like avuti
    216
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: perchè Dio non si è mostrato a tutti ?

    Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    Ma si è rivelato a tutti fin dall'inizio. Solo poi che alcuni, generazione dopo generazione, col peccato se lo sono dimenticati o, soprattutto, non l'hanno del tutto dimenticato ma l'hanno distorto nelle religioni naturali.
    ok, questo mi piace.
    ovvero intendi dire che Dio si è rivelato a tutti, poi alcuni migrando si sono situati (quando ancora era possibile) in australia, americhe....

    stando li, hanno distorto il concetto di Dio.

  3. #23
    sofico
    Ospite

    Predefinito Re: perchè Dio non si è mostrato a tutti ?

    Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    Ma si è rivelato a tutti fin dall'inizio. Solo poi che alcuni, generazione dopo generazione, col peccato se lo sono dimenticati o, soprattutto, non l'hanno del tutto dimenticato ma l'hanno distorto nelle religioni naturali.
    Che bello spunto! Stai parlando di una visione di Dio innata?

  4. #24
    Forumista
    Data Registrazione
    24 Aug 2015
    Messaggi
    949
     Likes dati
    403
     Like avuti
    216
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: perchè Dio non si è mostrato a tutti ?

    Citazione Originariamente Scritto da sofico Visualizza Messaggio
    Che bello spunto! Stai parlando di una visione di Dio innata?
    credevo si riferisse agli "antenati" comuni.
    poi una parte si è dimenticata.

    rimane però il fatto che a loro Dio non ha mai parlato e non ha consegnato i comandamenti.

  5. #25
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    27,201
     Likes dati
    5,291
     Like avuti
    5,944
    Mentioned
    2039 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito Re: perchè Dio non si è mostrato a tutti ?

    Citazione Originariamente Scritto da lef1789714 Visualizza Messaggio
    credevo si riferisse agli "antenati" comuni.
    poi una parte si è dimenticata.

    rimane però il fatto che a loro Dio non ha mai parlato e non ha consegnato i comandamenti.


    Sì lo intendevo in questo senso, una lettura meditata della storia dell'umanità da Noè (la prima umanità fu annientata col Diluvio e di discendenti di Caino non ce ne sono benchè certi cattolici ai massimi livelli professino l'eresia che ve ne siano...) se vediamo come l'umanità si è comportata successivamente (utilizzando come il paradigma della prima umanità antidiluviana), l'episodio della Torre di Babele dove Dio la disperde perchè era di nuovo diventata troppo orgogliosa. Dio ha scelto di tenere l'umanità divisa da lingue e culture evidentemente perchè ognuno ha i suoi tempi. Separare chi è più perverso preservando chi è più ingenuo. I primitivi rimasti nella foreste probabilmente dovrebbero essere gli ingenui. Si deve quindi confidare in una particolare misericordia per l'indios e l'aborigeno finito dimenticato su un'isola.

    Il progetto di Dio per portare il vangelo nel mondo, è una mia supposizione, doveva essere relativamente rapido se con il maggior impero del mondo si fosse convertita la Casa di Israele. Da cui l'ansia del primo Gesù di convertire subito gli israeliti piuttosto che i pagani e la successiva delusione.
    NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
    Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"


  6. #26
    Moderatore
    Data Registrazione
    25 Apr 2009
    Messaggi
    6,065
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    797
    Mentioned
    49 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito perchè Dio non si è mostrato a tutti ?

    delusione ? ma se vi e' onniscienza non vi puo' essere delusione perche' il futuro e' gia' previsto , non inatteso.


    Inviato da Anthos

  7. #27
    Forumista
    Data Registrazione
    24 Aug 2015
    Messaggi
    949
     Likes dati
    403
     Like avuti
    216
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: perchè Dio non si è mostrato a tutti ?

    Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    Sì lo intendevo in questo senso, una lettura meditata della storia dell'umanità da Noè (la prima umanità fu annientata col Diluvio e di discendenti di Caino non ce ne sono benchè certi cattolici ai massimi livelli professino l'eresia che ve ne siano...) se vediamo come l'umanità si è comportata successivamente (utilizzando come il paradigma della prima umanità antidiluviana), l'episodio della Torre di Babele dove Dio la disperde perchè era di nuovo diventata troppo orgogliosa. Dio ha scelto di tenere l'umanità divisa da lingue e culture evidentemente perchè ognuno ha i suoi tempi. Separare chi è più perverso preservando chi è più ingenuo. I primitivi rimasti nella foreste probabilmente dovrebbero essere gli ingenui. Si deve quindi confidare in una particolare misericordia per l'indios e l'aborigeno finito dimenticato su un'isola.

    Il progetto di Dio per portare il vangelo nel mondo, è una mia supposizione, doveva essere relativamente rapido se con il maggior impero del mondo si fosse convertita la Casa di Israele. Da cui l'ansia del primo Gesù di convertire subito gli israeliti piuttosto che i pagani e la successiva delusione.
    ai,ai "leggo" un cedimento (o meglio una piccoloa incrinatura) nella tua fede (o meglio nella tua concezione di Dio)

  8. #28
    sofico
    Ospite

    Predefinito Re: perchè Dio non si è mostrato a tutti ?

    Il messaggio della rivelazione e' chiaro, l'incarnazione del Verbo e il suo sacrificio anche. Non si puo' sempre relativizzare tutto.

  9. #29
    sofico
    Ospite

    Predefinito Re: perchè Dio non si è mostrato a tutti ?

    Citazione Originariamente Scritto da lef1789714 Visualizza Messaggio
    ai,ai "leggo" un cedimento (o meglio una piccoloa incrinatura) nella tua fede (o meglio nella tua concezione di Dio)
    Dai su, Emv e' un vero e puro fedele di Cristo.

    Il termine delusione si riferiva alla sopra citata casata, non scherziamo!

  10. #30
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    27,201
     Likes dati
    5,291
     Like avuti
    5,944
    Mentioned
    2039 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito Re: perchè Dio non si è mostrato a tutti ?

    Citazione Originariamente Scritto da Anthos Visualizza Messaggio
    delusione ? ma se vi e' onniscienza non vi puo' essere delusione perche' il futuro e' gia' previsto , non inatteso.


    Inviato da Anthos


    Sì, delusione vera. Gesù era Dio ma anche uomo. Perchè non dovrebbe aver provato delusione? Delusione per l'uomo, l'uomo migliore, quello istruito ed eletto della casa di Israele.

    Ad es. per la morte di Lazzaro piange (Gv 11, 33-35).
    NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
    Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"


 

 
Pagina 3 di 5 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Iran: mostrato intatto drone, preoccupazione Usa
    Di Italiano nel forum Destra Radicale
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 10-12-11, 21:16
  2. Tremonti: «La Manovra ha mostrato tutti i difetti della sinistra»
    Di AvvenireAzzurro nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 25-11-06, 17:07
  3. Perchè ci hanno mostrato Tyson a S.Remo??
    Di anton nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 03-03-05, 18:18
  4. Il vero volto di Sharon mostrato (ed ignorato)
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-11-04, 17:25
  5. Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 05-06-04, 19:17

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito