Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Servizio Forum
    Data Registrazione
    15 Jul 2009
    Messaggi
    21,873
     Likes dati
    3
     Like avuti
    961
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Arrow Energie rinnovabili: ecco chi non utilizza più i combustibili fossili



















    Energie rinnovabili: non bruciare combustibili fossili per produrre energia elettrica, una vera e propria prodezza, che fino a qualche anno fa sembrava irrealizzabile e che risulta ancora inconcepibile quasi dappertutto, è stata compiuta da diverse nazioni, regioni*e città in tutto il mondo. Infatti, nel corso del 2015, hanno annunciato l’inizio del passaggio completo alle fonti rinnovabili, o l’incremento massiccio della produzione di energia “pulita”, nazioni*come la Costa Rica, la Danimarca, la Norvegia e l’Islanda. Dopo la crisi finanziaria del 2008, la transizione verso un modello energetico a “impatto 0″ era stato bollato come troppo “costoso” per essere preso in considerazione, tuttavia, alcuni soggetti istituzionali sono riusciti, coniugando due fattori, cioè grandi quantità di risorse naturali e comunità di abitanti poco numerose, a fornire un esempio da cui partire.Grafica realizzata dala rivista Quartz su dati Eurostat che illustra quali paesi utilizzano più fonti rinnovabili per produrre energia elettrica

    Energie rinnovabili: dalla Costa Rica alla Germania

    Le autorità della Costa Rica l’hanno reso noto qualche mese fa, precisamente a marzo:*dopo alcune fortissime piogge, le centrali idroelettriche*erano state in grado di fornire quasi il 100% di energia al*piccolo paese (conta meno di 5 milioni)*per 75 giorni di fila. L’evento ha convinto il governo a concentrarsi sull’obiettivo “totale astensione dall’utilizzo dei combustibili fossili”. Visto che basterebbe un siccità neanche troppo prolungata per affossare le capacità del paese di alimentarsi tramite la forza dell’acqua, grazie a investimenti giapponesi ed europei per un totale di 958 milioni di dollari, il paese presto si doterà di un sistema avanzato per sfruttare l’energia geotermica.*Certo, la Costa Rica ha diverse caratteristiche a suo favore: la sua economia non si basa nemmeno in piccola parte sull’industria manifatturiera (il settore che porta più costi energetici), la forte presenza di vulcani e di altri*fattori topografici che permettono di sfruttare facilmente le risorse naturali, inoltre, può permettersi un grosso budget da investire nelle rinnovabili perché dal 1948*ha scelto di abolire le forze armate (spesso la voce più consistente nel bilancio di uno stato).Particolare di una grafica realizzata dalla rivista Quartz su dati Eurostat che riporta l’attuale grado di approvvigionamento energetico tramite rinnovabili e relativo obiettivo per il 2020


    Tuttavia, anche un paese “avanzato” come la Danimarca riesce a coprire in media il 40% del fabbisogno energetico dei suoi (pochi) abitanti grazie all’energia eolica: l’obiettivo di Copenaghen è quello di abbandonare i combustibili fossili entro*il 2050. Resta da notare, però, che la natura “intermittente” delle rinnovabili impedisce di abbandonare totalmente le fonti di energia tradizionali, se non altro come fonti di “backup” affidabili, in caso di interruzione del flusso. In alcuni giorni dell’anno, grazie al vento la Danimarca ha prodotto addirittura il 140% del proprio fabbisogno; se molto spesso è possibile esportare l’energia prodotta, lo stoccaggio, che sarebbe l’opzione migliore, vista la natura straordinaria dell’eccesso, porta ad un elevato costo dell’energia.Grazie all’energia geotermica e a quella idroelettrica, rispettivamente, Islanda e Norvegia potrebbero presto non avere più bisogno di combustibili fossili. L’Islanda produce tutta l’energia elettrica di cui ha bisogno grazie alle rinnovabili, l’85% del suo fabbisogno energetico totale è alimentato da fonti geotermiche e idroelettriche. La Norvegia ha come obiettivo per il 2020 quello di produrre stabilmente il 67,5% del proprio fabbisogno da energie rinnovabili, nel 2013 aveva già raggiunto quota 65,5%. Svezia, Estonia e Bulgaria hanno già superato i loro obiettivi di approvvigionamento energetico per il 2020.Resta da nominare il caso della Germania; anche se molto lontana dall’obiettivo del 100% di produzione di energia per mezzo delle fonti rinnovabili, merita una menzione considerato*che la sua popolazione si aggira intorno agli 80 milioni di abitanti. Nel giorno più “bello” del 2015, la Germania ha prodotto il 78% dell’energia elettrica senza ricorrere a combustibili fossili o a centrali nucleari. Nella prima metà del 2014, il paese ha prodotto in media il 31%*dell’energia elettrica grazie alle fonti rinnovabili. Finora è il paese europeo ad aver prodotto più energia “pulita”.

    Scritto da: Guglielmo Sano
    ----------------------------------------------------------------
    |Clicca qui per leggere l'articolo|
    ----------------------------------------------------------------
    |Clicca qui per leggere gli articoli di Politica Nord Europea|

  2. #2
    Moderatore
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    Portovenere e La Spezia
    Messaggi
    53,802
     Likes dati
    10,785
     Like avuti
    7,247
    Mentioned
    204 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Energie rinnovabili: ecco chi non utilizza più i combustibili fossili

    Le energie rinnovabili sono la somma di idroelettrico, geotermico, biomasse, sole e vento, ma le ultime due hanno il limite insuperabile dell'aleatorietà.

    Comunque sia sono puttanate perchè le rinnovabili dipendono tutte dal territorio, se hai una conformazione geografica favorevole le sfrutti se non sono fuffa.

    non mi interesse se l'Islanda vive di geotermico e la Norvegia di Idroelettrico, sono sempre i soliti discorsi.


    Soviet made shit


  3. #3
    Moderatore
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    Portovenere e La Spezia
    Messaggi
    53,802
     Likes dati
    10,785
     Like avuti
    7,247
    Mentioned
    204 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Energie rinnovabili: ecco chi non utilizza più i combustibili fossili

    Poi l'impatto delle rinnovabili non è zero ........


    Soviet made shit


 

 

Discussioni Simili

  1. In Germania le energie rinnovabili sorpassano quelle da fonti fossili
    Di Napoli Capitale nel forum Politica Europea
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 28-04-13, 13:33
  2. Quando si potrà sostituire i combustibili fossili e il nucleare?
    Di Cattivo nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 05-10-11, 21:12
  3. Le iene, energie rinnovabili
    Di diogene nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-03-11, 10:47
  4. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 11-02-10, 21:15
  5. OT: c'è chi studia le energie rinnovabili, e chi...
    Di Iunthanaka nel forum Padania!
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 23-02-05, 11:25

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito