User Tag List

Pagina 26 di 30 PrimaPrima ... 16252627 ... UltimaUltima
Risultati da 251 a 260 di 292
Like Tree68Likes

Discussione: Profezie sul messia che si sono adempiute in cristo

  1. #251
    Forumista
    Data Registrazione
    19 Oct 2015
    Messaggi
    694
    Mentioned
    12 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Profezie sul messia che si sono adempiute in cristo

    Citazione Originariamente Scritto da saltarellicristiano Visualizza Messaggio
    - - Il punto però è che tale concetto definisce la novità del Cristianesimo rispetto alla tradizione Giudaica. Dire che una frase del genere un Giudeo non avrebbe potuto mai dirla può andare a favore dell'ipotesi che Gesù non era un normale Giudeo e non rappresenta per me la prova di un ritocco posticcio, - - - .
    Che sia stato " impossibile".. un giudeo di quel tempo potesse aver affermato di: essere la luce del mondo / l' alfa-omega, Redentore, giudice e salvatore dell' intera umanita'..eccc.. eccc... non è farina del mio sacco.. Ma di "specialisti" ( anche di parte ! ): studiosi, docenti.. quelli che dedicano il loro tempo allo studio dei testi "sacri".
    Ora proprio quel "" impossibile che un pio giudeo di quel tempo si sia espresso in quei precisi termini " - lo puoi trovare nel libro del docente R. Penna / ordinario del N.T. presso la Lateranense pontificia universita' - e autore de:
    - DNA del cristianesimo - pag. 84/97 - - cosi come in altri ( e che citero' al termine).
    Il docente spiega infatti la realta' di "quel" tempo.. la fervida attesa di un Messia che liberasse il popolo oppresso dall' ingombrante presenza romana.. eccc.. In quel turbolento momento erano presenti " altri " invasati, svitati.. che si spacciavano per Inviati dal dioYahwè e come tali si spacciavano come Messia !

    E comunque MAI un pio giudeo ( normale !) si sarebbe permesso di autobeatificarsi come:
    - redentore, giudice, salvatore, MESSIA, Pastore e Sommo sacerdote - nonchè "Signore" (!) - titoli questi attribuiti al Messia/Cristo dal Tarso e dai suoi successori - DOPO - la sua misteriosa scomparsa!

    I vangeli "piu'" credibili sarebbero i sedicenti sinottici, i quali presentano, seppur con fantasie ricamate a posteriori ( es. la verginita' di sua madre ), un Rabbi "terra - terra " - ben diverso dallo "stravagante" incarnato Verbo del dioYahwè di Giovanni..

    Ma il tutto lo si deve a " quello la' " proveniente dalla Turchia.. un poveretto che soffriva di forti crisi epilettiche. Fatale è stata quella fortissima insolazione.. verso mezzogiorno.. eccc. eccc.. -
    Infatti dopo quel cruento colpo alla testa quello sfasato era convinto di " parlare e vedere " il (suo) Messia/Cristo ( quasi sempre di "notte" - un' anticipazione del conte Dracula.. ), il quale lo "istruiva" nel costituire la futura dottrina.

    E comunque i testi evangelici sono comparsi 20/30 anni DOPO le celeberrime epistole/lettere del turco.. quando ormai la sua dottrina aveva prevalso rispetto alle altre visioni interpretative delle diverse componenti della setta gesuana.

    Di quel processo riguardante il Gesu' della storia - ( iniziato da quel gigante del pensiero.. l' impavido e coraggioso Samuel Reimarus) ora si trova alla sua terza fase -
    Infatti la PRIMA era rivolta all colossale "bufala" - al clamoroso fiasco - del magnifico turco ( quella mitica Parusia.. la discesa dalle nubi ) - tanto che si dovette ricorrere al salterio per riparare lo smacco e tranquillizzare i credenti delusi nel NON vedere scendere dal cielo il nuovo dioIncarnato, il mitico Giudice-Salvatore!
    ( vedi a tal proposito Salmo 90.4 - riportato nella 2 Pietro 3.8.. quei fantastici mille anni per "un giorno" del dioYahwè ! ) -

    Quel Messia/Cristo del Tarso presentato come Escatologico ( le realta' ultime.. ecc..) fu smentito dai fatti - tanto che A.Schweitzer ( un partecipante alla prima fase ) PER PRIMO sostenne la clamorosa frase passata alla storia: i testi evangelici sono SOLO opere apologetiche ma del tutto inattendibili storicamente !! -
    Una frase inaudita - che sarebbe stata punita', con estrema crudelta' e spietatezza, dagli scagnozzi della Santissima Inquisizione !!

    - La SECONDA fase caratterizzata la sua attenzione sulla primitiva comunita' gesuana, la sua costituzione dottrinale.. per merito del "nostro" amico epilettico.. dalla testa fracassata.
    In questa fase il Gesu' terreno / il Gesu' della carne rimane sempre nell' ombra..
    Leggiti i vari R.Bultmann, Adolf ( un nome.. una garanzia ) Harnack, Kaesemann, H. Zahrt.. eccc.. eccc.
    - la TERZA e attuale ricerca ( iniziata dal vescovo anglicano N. Thomas Wright - di Oxford ) concentra invece proprio l' ambiente palestinese di quel tempo sotto Tiberio..

    Una piu' corretta e credibile visione di quel periodo e della religione di quel tempo.. è quella data dagli studiosi ebrei, i correligionari del Gesu' della storia, i quali non sono condizionati e/o influenzati dai dogmi ( assurdi - illogici che sicuramente il Gesu' della carne non si riconoscerebbe in essi.. ) catto-cristiani..
    come: Geza Vermes, J. Klausner, D. Fluesser, Leo Baeck, J. Salvador, B. Bauer, J. Wellhausen... ecc.. eccc... eccc....
    Da loro si puo' apprendere l' esatto significato dei titoli ( per la religione professata dal Gesu' terreno ) attribuiti al Messia/Cristo del Tarso..cosa essi rapprensentavano e il loro giuto valore - MA che il grande turco ha " stravolto" volutamente.. eccc.. eccc... eccccc.....
    Che poi tu creda.. fai benissimo - e ci mancherebbe .........
    sappi comunque:
    - la STORIA non puo' essere manipolata a piacimento !! Prima o poi viene "a galla"...........
    Scipione likes this.

    •   Alt 

      TP Advertising

      advertising

       

  2. #252
    Forumista senior
    Data Registrazione
    13 Mar 2016
    Messaggi
    2,782
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito Re: Profezie sul messia che si sono adempiute in cristo

    Citazione Originariamente Scritto da Gianky Visualizza Messaggio
    La questione secondo me è che non l'ha detta Gesù, il cristianesimo è un coacervo nato dalla commistione di vecchi culti mediterranei innestati sul giudaismo yahwista e codificati prendendo spunto dal Logos filoniano. Gesù, il Gesù evangelico, è una invenzione postuma per dare carattere divino alla nuova religione paolina.
    Libero di non crederlo, come si può dubitare di qualsiasi parte del Vangelo. D'altronde la teologia trinitaria è forse il concetto più presente nelle culture religiose antiche.

  3. #253
    Forumista
    Data Registrazione
    19 Oct 2015
    Messaggi
    694
    Mentioned
    12 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Profezie sul messia che si sono adempiute in cristo

    Citazione Originariamente Scritto da Gianky Visualizza Messaggio
    La questione secondo me è che NON l'ha detta Gesù, il cristianesimo è un coacervo nato dalla commistione di vecchi culti mediterranei innestati sul giudaismo yahwista e codificati prendendo spunto dal Logos filoniano. Gesù, il Gesù evangelico, è una invenzione postuma per dare carattere divino alla nuova religione paolina.
    Infatti.. inizia l' incrostazione dell' originale messaggio gesuano - con la stupefacente verita' di fede della Santissima Trinita' -
    Da qui la domanda:

    Perchè mai a Nicea e Costantinopoli è prevalsa l' assurda tesi della triade divina - del tutta contraria al Mono-teismo praticato dal Gesu' terreno ?
    quindi hanno ben ragione le altre due confessioni mono-teiste ( ebrei + musulmani ) ad accusare il cristianesimo di aver corrotto l' insegnamento del Rabbi - colui che MAI fece intendere di essere " consustanziale " al dioYahwè e tanto meno di essere un membro della triade divina ( sancita addirittura nel IV secolo ) !

    Che abbia avuto ragione quanto riporta E. Gibbon ? :

    In riferimento al 1. dogma in assoluto sancito a Nicea nel 325 - cosi' come le perduranti diatribe.. sfociate in atti di inaudita violenza (sic! ) proprio su quell' oscuro, misterioso, problematico, termine: Homoousion ( consustanziale: stessa, uguale, medesima "essenza" ) con il dioYahwè e attribuito, come verita' assoluta, al Messia/Cristo Pneumatico - il vescovo Poitiers cosi' amaramente commentava:

    .. siamo Noi che creiamo - arbitrariamente - dottrine religiose e le spieghiamo altrettanto arbitrariamente.
    Il termine Homoousion viene : Respinto, accolto, e giustificato nei sinodi successivi.. A ogni luna noi creiamo nuove dottrine per rappresentare "misteri" Invisibili. Ci pentiamo di quanto fatto, difendiamo quelli che si pentono.. condanniamo la dottrina di altri in noi stessi, o la nosta dottrina in quella di altri.. lacerandoci reciprocamente, Siamo la causa della nostra reciproca rovina !

    Infatti proprio questo 1. dogma ha causato discordie infinte.. convocazioni di " altri " sinodi - che bollavano come blasfemia quanto sancito a Nicea. Questi i successivi sinodi:
    - Sardica - Arles - Milano - Beziers - Sirmio - Rimini - Alessandria - Antiochia ) e INFINE quello ( risolutivo ) di Costantinopoli del 381.

    Questo 2. concilio eucumenico stabilira' - una volta per tutte - come definitiva, unica e assoluta verita' la consustanzialita' NON solo dei primi due "dei" ( riconosciuti come tali a Nicea ) MA venne "aggiunto" la misteriosa figura di un "altro" componente.. il santo Spirito ( ma quale ? quello del dioYahwè e/o quello che invento' il grande Saulo ?? - mistero della fede ! ) -
    Da qui quel celeberrimo Credo : niceno/costantinopolitano - summa delle verita' dogmatiche di questa religione - ove fu forgiata la triade divina dello pesudoMono/teismo cristiano.

    Un guazzabuglio teologico .. da far venire mala alla capoccia...

    Alleluja - alleluja

    - E. Gibbon - Declino e caduta dell' impero romano / Mondadori
    - D- Murrey - storie delle eresie / Rusconi
    - Bayer - storia del dogma - Fischer Verlag

  4. #254
    Forumista senior
    Data Registrazione
    31 Aug 2017
    Messaggi
    2,752
    Mentioned
    57 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Profezie sul messia che si sono adempiute in cristo

    Le presunte profezie sono ricopiature di fatti e profezie del'antico testamento, fatte passare per verificate secoli dopo. Ovviamente è come se in un romanzo (pura fede, non esiste prova che sia realtà e non romanzo) facessi avverare le profezie di Nostradamus, poi presentassi il romanzo come un resoconto di cose davvero avvenute centinaia di anni prima. Ecco le profezie che si avverano nella trama del romanzo
    Di fronte agli sciocchi e agli imbecilli esiste un solo modo per rivelare la propria intelligenza: quella di non parlare con loro. (Schopenhauer)

  5. #255
    Giustizialista Giacobino
    Data Registrazione
    17 Apr 2009
    Località
    Eighteenth Dynasty of Egypt
    Messaggi
    21,589
    Mentioned
    18 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Profezie sul messia che si sono adempiute in cristo

    Citazione Originariamente Scritto da Nemo Visualizza Messaggio
    Le presunte profezie sono ricopiature di fatti e profezie del'antico testamento, fatte passare per verificate secoli dopo. Ovviamente è come se in un romanzo (pura fede, non esiste prova che sia realtà e non romanzo) facessi avverare le profezie di Nostradamus, poi presentassi il romanzo come un resoconto di cose davvero avvenute centinaia di anni prima. Ecco le profezie che si avverano nella trama del romanzo
    Con un romanzo, e senza miracoli, non converti 3 miliardi di persone....

    Veniva nel mondo la Luce vera, quella che illumina ogni uomo. Giovanni 8,12

    Di nuovo Gesù parlò loro: «Chi segue me non camminerà nelle tenebre, ma avrà la Luce della vita». Giovanni 9,5

    «Io sono la Luce del mondo». Giovanni 12,35


    "L'elemento alla base della politica non è lo Stato ma l'individuo Creatore." Albert Einstein

  6. #256
    Forumista senior
    Data Registrazione
    31 Aug 2017
    Messaggi
    2,752
    Mentioned
    57 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Profezie sul messia che si sono adempiute in cristo

    Pure credulone biblico
    Di fronte agli sciocchi e agli imbecilli esiste un solo modo per rivelare la propria intelligenza: quella di non parlare con loro. (Schopenhauer)

  7. #257
    Giustizialista Giacobino
    Data Registrazione
    17 Apr 2009
    Località
    Eighteenth Dynasty of Egypt
    Messaggi
    21,589
    Mentioned
    18 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Profezie sul messia che si sono adempiute in cristo

    Citazione Originariamente Scritto da Nemo Visualizza Messaggio
    Pure credulone biblico
    Credulone come un professore universitario in scienze naturali...

    «Io sono la Luce del mondo». Giovanni 12,35



    « Improvvisamente udii il clamore di centinaia di voci e vidi che la folla si sparpagliava ai miei piedi[...] voltava la schiena al luogo dove, fino a quel momento, si era concentrata la sua attesa e guardava verso il sole dall'altro lato. Anche io mi sono rivolto verso il punto che richiamava lo sguardo di tutti e potei vedere il sole apparire come un disco chiarissimo, con i contorni nitidi, che splendeva senza offendere la vista. Non poteva essere confuso con il sole visto attraverso una nebbia (che non c'era in quel momento) perché non era né velato né attenuato. A Fatima esso manteneva la sua luce e il suo calore e si stagliava nel cielo con i suoi nitidi contorni, come un largo tavolo da gioco. La cosa più stupefacente era il poter contemplare il disco solare, per lungo tempo, brillante di luce e calore, senza ferirsi gli occhi o danneggiare la retina.

    [Durante questo tempo] il disco del sole non rimase immobile: aveva un movimento vertiginoso, [ma] non come lo scintillio di una stella in tutto il suo splendore, perché esso girava su se stesso in folli giravolte. Durante il fenomeno solare che ho appena descritto, avvenne anche un cambiamento di colore nell'atmosfera. Guardando verso il sole, ho notato che tutto stava diventando più scuro. Ho guardato prima gli oggetti più vicini e poi ho esteso il mio sguardo ai campi fino all'orizzonte. Vidi ogni cosa assumere il colore dell'ametista. Gli oggetti intorno a me, il cielo e l'atmosfera, erano dello stesso colore.

    Ogni cosa, sia vicina che lontana era cambiata, assumendo il colore di un vecchio damasco giallo. Sembrava che la gente soffrisse di itterizia e io ricordo di aver provato un senso di divertimento vedendo le persone sembrare così brutte e sgradevoli. La mia stessa mano era di tale colore. Poi, improvvisamente, si udì un clamore, un grido di angoscia prorompere da tutti. Il sole, roteando selvaggiamente, sembrò staccarsi all'improvviso dal firmamento e, rosso come sangue, avanzare minacciosamente verso la terra come per schiacciarci con il suo peso immenso e ardente. Durante quei momenti provai una sensazione veramente terribile. Tutti i fenomeni che ho descritto furono da me osservati in uno stato d'animo calmo e sereno, senza alcun disturbo emotivo. Interpretarli e spiegarli è compito di altri. Debbo dichiarare infine che mai, prima o dopo il 13 ottobre 1917, ho assistito a simili fenomeni atmosferici o solari. »

    (José Maria Proença de Almeida Garrett, professore alla facoltà di Scienze naturali dell'università di Coimbra[6])


    https://it.wikipedia.org/wiki/Miracolo_del_sole
    "L'elemento alla base della politica non è lo Stato ma l'individuo Creatore." Albert Einstein

  8. #258
    Forumista senior
    Data Registrazione
    31 Aug 2017
    Messaggi
    2,752
    Mentioned
    57 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Profezie sul messia che si sono adempiute in cristo

    Gne gne gne anzi gnu gnu gnu
    Di fronte agli sciocchi e agli imbecilli esiste un solo modo per rivelare la propria intelligenza: quella di non parlare con loro. (Schopenhauer)

  9. #259
    Lobby delle Cariole
    Data Registrazione
    13 Jul 2011
    Messaggi
    3,266
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Profezie sul messia che si sono adempiute in cristo

    strano come il disco chiarissimo e santissimo ai tempi dei social media stia lontano da smartphone e telecamere, mentre ai tempi dell'analfabetismo e della influenza spagnola, bastasse un niente per far diffondere una superstizione.
    Nemo and Giordi like this.

  10. #260
    Moderato con i moderati
    Data Registrazione
    04 May 2005
    Località
    Bolzano/Bozen
    Messaggi
    38,597
    Mentioned
    69 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: Profezie sul messia che si sono adempiute in cristo

    Citazione Originariamente Scritto da GNU-GPL Visualizza Messaggio
    Credulone come un professore universitario in scienze naturali...

    «Io sono la Luce del mondo». Giovanni 12,35



    « Improvvisamente udii il clamore di centinaia di voci e vidi che la folla si sparpagliava ai miei piedi[...] voltava la schiena al luogo dove, fino a quel momento, si era concentrata la sua attesa e guardava verso il sole dall'altro lato. Anche io mi sono rivolto verso il punto che richiamava lo sguardo di tutti e potei vedere il sole apparire come un disco chiarissimo, con i contorni nitidi, che splendeva senza offendere la vista. Non poteva essere confuso con il sole visto attraverso una nebbia (che non c'era in quel momento) perché non era né velato né attenuato. A Fatima esso manteneva la sua luce e il suo calore e si stagliava nel cielo con i suoi nitidi contorni, come un largo tavolo da gioco. La cosa più stupefacente era il poter contemplare il disco solare, per lungo tempo, brillante di luce e calore, senza ferirsi gli occhi o danneggiare la retina.

    [Durante questo tempo] il disco del sole non rimase immobile: aveva un movimento vertiginoso, [ma] non come lo scintillio di una stella in tutto il suo splendore, perché esso girava su se stesso in folli giravolte. Durante il fenomeno solare che ho appena descritto, avvenne anche un cambiamento di colore nell'atmosfera. Guardando verso il sole, ho notato che tutto stava diventando più scuro. Ho guardato prima gli oggetti più vicini e poi ho esteso il mio sguardo ai campi fino all'orizzonte. Vidi ogni cosa assumere il colore dell'ametista. Gli oggetti intorno a me, il cielo e l'atmosfera, erano dello stesso colore.

    Ogni cosa, sia vicina che lontana era cambiata, assumendo il colore di un vecchio damasco giallo. Sembrava che la gente soffrisse di itterizia e io ricordo di aver provato un senso di divertimento vedendo le persone sembrare così brutte e sgradevoli. La mia stessa mano era di tale colore. Poi, improvvisamente, si udì un clamore, un grido di angoscia prorompere da tutti. Il sole, roteando selvaggiamente, sembrò staccarsi all'improvviso dal firmamento e, rosso come sangue, avanzare minacciosamente verso la terra come per schiacciarci con il suo peso immenso e ardente. Durante quei momenti provai una sensazione veramente terribile. Tutti i fenomeni che ho descritto furono da me osservati in uno stato d'animo calmo e sereno, senza alcun disturbo emotivo. Interpretarli e spiegarli è compito di altri. Debbo dichiarare infine che mai, prima o dopo il 13 ottobre 1917, ho assistito a simili fenomeni atmosferici o solari. »

    (José Maria Proença de Almeida Garrett, professore alla facoltà di Scienze naturali dell'università di Coimbra[6])


    https://it.wikipedia.org/wiki/Miracolo_del_sole
    Ancora con 'sta menata...
    Nemo likes this.
    L’uomo veramente libero è colui che rifiuta un invito a pranzo senza sentire il bisogno di inventare una scusa. (Jules Renard).

    La metà della vita di un uomo è passata a sottintendere, a girare la testa e a tacere.(Albert Camus)

 

 
Pagina 26 di 30 PrimaPrima ... 16252627 ... UltimaUltima
Correlati:

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 17-11-15, 21:29
  2. Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 13-09-15, 14:03
  3. Tutti i Messia che sono venuti dopo Gesù Cristo
    Di MaIn nel forum Discussioni laiciste sulle religioni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 12-04-15, 13:59
  4. Chi altri se non gesù cristo potrebbe essere il messia?
    Di solocristiano nel forum Chiese e Comunità Cristiane Evangeliche
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 22-04-14, 15:01
  5. Risposte: 130
    Ultimo Messaggio: 10-07-12, 17:39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Clicca per votare
Single Sign On provided by vBSSO

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224 225