
Originariamente Scritto da
Salvo
Un thread di cronaca giudiziaria, inserito impropriamente nella sezione di Politica Nazionale, consente, anzi suggerisce, di affrontare un tema sicuramente non insignificante per un forum che voglia tenere un accettabile livello di serietà, ed è quello delle bufale, aperte, manifeste, indiscutibili, indifendibili. Il thread di cui sto qui parlando conteneva una ‘notizia’ dal contenuto farlocco, sostenuto da un titolo palesemente ingannevole, che è stato in brevissimo tempo sgamato e sputtanato a dovere. Quando mi càpita di leggere questi ‘scoop’ faccio sempre una breve ricerchina per verificarne la quantità di fondatezza, e 100 volte su 100 mi accorgo che il contenuto di veridicità non va oltre il 15%. Stavolta il titolo del thread ed il breve contenuto postato erano talmente incredibili che non ho voluto neppure perdere un minuto di tempo per la ricerchina di verifica ed ho aspettato, pigramente, che qualche altro forumista si prendesse la briga di farla e comunicarla. Cosa puntualmente avvenuta, con conferma del carattere farlocco del titolo e del contenuto del thread. Ora, la cosa che voglio evidenziare è che quando ci si vede sgamati bisognerebbe, per un minimo di dignità personale, mollare la presa e cercare un commodus discessus per uscire dall’impaccio senza troppa figuraccia. Invece succede regolarmente che la discussione continui, magari su temi diversivi, per non abbandonare il campo, quantunque disseminato di macerie. Ognuno ha il suo carattere, la sua formazione ed il suo modo di intendere la dignità personale, che non intendo minimamente discutere, per la sua opinabilità. D’altronde le balle stratosferiche si leggono giornalmente, proposte e sostenute da forumisti compulsivi, in materia di covid, virologia, farmacologia: nulla di nuovo sotto il sole. Quella che allora propongo all’amministrazione è una idea, tutt'altro che censoria, che avevo gettato, in un altro thread, a mo’ di sarcastico dileggio, con riferimento alla qualità, al livello, di alcuni commenti, purtroppo assai frequenti nelle discussioni forumistiche, il cui contenuto è un florilegio di insulti e parolacce da postribolo. In quell’occasione avevo proposto l’introduzione di una apposita Sezione (in realtà, una Sottosezione), denominata “Cesso”, in cui far confluire questo tipo di contributi. Adesso, nell’insistere per l’apertura di tale Sezione, propongo di farvi confluire anche questi thread dal titolo e dal contenuto che superano un certo livello –valutato insindacabilmente dall’amministrazione- di farloccherìa, di bufalaggine (non so quali altri neologismi inventare). Attendo cortese risposta.