"Quante persone ci sono in questa strada, un centinaio? Quante sono le persone intelligenti, sette, otto? Bene, io lavoro per le altre novantadue" Phineas Taylor Barnum
UE, mondo, futuro Michio Kaku:
https://www.youtube.com/watch?v=7NPC47qMJVg
If SpaceX can routinely reuse rockets, that may force change in the whole private space industry. SpaceX CEO Musk noted that it costs $16 million to manufacture the Falcon 9, but only $200,000 to fuel. Eliminating a $16 million expense could drastically bring down launch costs.Competing launch providers may have to explore reusable rockets as well to compete with SpaceX on future contracts.
"Quante persone ci sono in questa strada, un centinaio? Quante sono le persone intelligenti, sette, otto? Bene, io lavoro per le altre novantadue" Phineas Taylor Barnum
UE, mondo, futuro Michio Kaku:
https://www.youtube.com/watch?v=7NPC47qMJVg
quindi ?
Sapere aude!
Per apprezzare lo splendore occorre a volte un lungo apprendistato, ma il premio è la pura bellezza.
"Quante persone ci sono in questa strada, un centinaio? Quante sono le persone intelligenti, sette, otto? Bene, io lavoro per le altre novantadue" Phineas Taylor Barnum
UE, mondo, futuro Michio Kaku:
https://www.youtube.com/watch?v=7NPC47qMJVg
ma come? ma non era lo stato il motore dello sviluppo? l' unico che guarda al lungo periodo, che si fa cario(in modo del tutto disinteressato, bontà sua) delle inefficienze del mercato? della miopia dei privati cattivissimi?
la ricchezza viene dallo stato!!!!11
https://it.wikipedia.org/wiki/Culto_del_cargo
Il culto del cargo è un culto di tipo millenarista[1] sincretico apparso in alcune società tribali melanesiane in seguito all'incontro con popolazioni occidentali[2]. Originatesi dall'osservazione delle navi e dei traffici europei, i diversi culti del cargo hanno in comune la fede nell'avvento di navi o aerei (in inglese cargo, da cui il nome di questi movimenti religiosi) carichi di beni destinati non agli europei ma agli indigeni.
I credenti del culto ritengono che la consegna dei beni sia disposta per loro da parte di un ente divino. Il culto del cargo si è sviluppato principalmente in alcuni angoli remoti della Nuova Guinea e in altre società tribali della Melanesia e della Micronesia in concomitanza con l'arrivo delle prime navi esploratrici occidentali del XIX secolo. Culti simili sono però apparsi anche in altre parti del mondo.
Beh in questo caso e' una cooperazione "stato-aziende private", la Space X può' investire nell sviluppo di tale tecnologia, anche grazie ai contratti siglati con la NASA.
C'e' anche la Blue Origin di Bezos che e' riuscita a fare la stessa cosa, senza contratti con la NASA alla base, ma, il vettore della BO e' piu' piccolo, non annulla la difficoltà', ma rende l'operazione meno complicata (meno costi).
Di certo c'e' , che tali avanzamenti aiuteranno a diminuire i costi, e di molto, quindi nel caso, si potrebbe anche concludere, che ci son voluti i privati per cercare di abbassare i costi dato che solo abbassando i costi si può trasformare tale industria in qualcosa di commercialmente viabile , quindi facendo profitti, profitti che non sono ovviamente un obbiettivo di una istituzione statale.
Se la NASA non avesse aperto il campo alle aziende private non credo che avremmo testimoniato a tale avanzamento tecnologico in cosi poco tempo e con tali costi.
Magari eventualmente ci si sarebbe arrivati, ma non essendoci l' incentivo della ricerca del profitto, non vi era neanche la fretta.
Basti pensare che i vertici dell' altro consorzio che fornisce razzi alla NASA, essendo stato per anni l'unico, il monopolista, di tali servizi, non ha di certo avuto la spinta per cercare di migliorare tali propulsori, basandosi su vecchi motori Russi e non cercando soluzioni di abbassamento dei costi, solo la concorrenza di Space X, della BO ecc ecc... ha fatto questo.
Tale tecnologia e' ancora agli albori, ma diverto e' un ottimo passo avanti, space IS the final frontier... after all.
Per certo, notizia di questi giorni, la NASA sta sviluppando un motore le cui parti sono stampate in 3-D e poi assemblate, i test ad ora hanno avuto ottimi risultati, sono resistenti ed rilasciano una potenza sufficiente per le future missioni su Marte (non il razzo principale), riducono i tempi da anni a mesi cosi come i costi.
Piece by Piece: NASA Team Moves Closer to Building a 3-D Printed Rocket Engine
NASA Team Moves Closer to Building a 3-D Printed Rocket Engine | NASA
Firmato anche il primo contratto per il primo lancio con il Falcon Heavy (sempre della Space X), il razzo piu' potente al mondo, al presente:
Hawthorne, CA / Paris, France, September 14, 2015 — On Monday at this week’s World Satellite Business Conference in Paris, France, SpaceX announced two new orders for Falcon 9 and Falcon Heavy launch vehicles. The contracts include launch of a communications satellite for HISPASAT on a Falcon 9 and launch of the Saudi Arabian Arabsat 6A communications satellite on a Falcon Heavy.
SpaceX Signs New Commercial Launch Contracts | SpaceX