User Tag List

Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    23 Jul 2015
    Messaggi
    8,522
     Likes dati
    1,494
     Like avuti
    1,900
    Mentioned
    552 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

    Predefinito In Zimbabwe si userà lo yuan cinese

    L'Huffington Post

    Per un Paese abituato
    a vedere circolare banconote da cento trilioni di dollari locali non sembra nemmeno una notizia così sorprendente. Eppure la novità non è affatto secondaria. Lo Zimbabwe ha annunciato infatti l’adozione dal 2016 dello Yuan, la moneta cinese, come valuta legale per i pagamenti.Un’apertura a Pechino arrivata non a caso insieme alla decisione cinese di cancellare un debito da 40 milioni di dollari contratto dal Paese africano. Così lo Zimbabwe ha scelto di rafforzare il proprio legame politico ed economico con il gigante asiatico, spianando le porte a una ulteriore colonizzazione – quella monetaria - più sotterranea ma non meno intrusiva delle forme più tradizionali.

    Per lo Stato guidato da Robert Mugabe l’impatto è in parte temperato dal fatto che da oltre sei mesi il governo ha abbandonato per sempre la propria moneta nazionale, adottando già per le transazioni pubbliche altre valute straniere come il dollaro americano e il rand sudafricano e lo Yuan si aggiunge quindi a quelle già esistenti, dopo che già da molto tempo aveva iniziato a circolare nel Paese nei comuni scambi tra privati.

    La scelta dello Zimbabwe di consegnare integralmente la propria sovranità monetaria nelle mani degli altri Paesi si era resa necessaria dopo che il governo aveva dovuto alzare bandiera bianca di fronte all’iperinflazione da record che aveva cominciato ad affliggere il Paese a partire dagli anni duemila.


    Soltanto per dare un ordine di grandezza, mentre l’Eurozona si affida alla bacchetta magica di Mario Draghi per portare l’inflazione dell’Eurozona dallo 0,2% vicino al 2%, in Zimbabwe nel 2009 il livello medio dei prezzi ha raggiuto nel 2008 il 231,000,000%. A gennaio, quando il governo ha annunciato l’addio definitivo alla propria valuta, ha fissato il cambio a un dollaro Usa per 35 quadrilioni (cioè 35 milioni di miliardi) di Zim-Dollars.

    Numeri stratosferici a parte, l’espansione economica della Cina in Africa non è più una novità da molto tempo. Come ha ricordato Repubblica, sono ormai pochi e minori i Paesi del continente che non vantano oggi investimenti cinesi. Per tutti gli altri Pechino uno dei maggiori partner commerciali. Un’espansione economica di cui la Cina ha beneficiato acquistando dai Paesi africani materie prime a basso costo e promuovendo in cambio grossi investimenti in infrastrutture. Un modello però reso più fragile dalla frenata dell’economia cinese che ha trascinato giù il prezzo delle materie prime, di cui Pechino è stato a lungo il più grande acquirente. La nuova strategia del presidente Xi Jinping – ha ricordato Repubblica – non si fonderebbe più soltanto su uno scambio materie prime-infrastrutture, ma sulla necessità di costruire in Africa una rete di alleanze da far valere poi nelle grandi istituzioni mondiali.
    Ultima modifica di Rotwang; 22-12-15 alle 21:39

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    27 Apr 2009
    Messaggi
    8,434
     Likes dati
    760
     Like avuti
    2,525
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: In Zimbabwe si userà lo yuan cinese

    ____,qui la Cina dovrà stare in campana perché gli USA non gradiranno che il Dragone si consolidi in Africa e crei una zona economica in cui signoreggi la moneta Cinese.
    Prevedo che gli USA tentino di buttare già l'attuale élite di governo africana e di metterne su una a propria immagine e somiglianza.
    GLF

  3. #3
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    20 Nov 2009
    Località
    Miami, FL, USA
    Messaggi
    94,893
     Likes dati
    1,916
     Like avuti
    8,337
    Mentioned
    651 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: In Zimbabwe si userà lo yuan cinese

    Citazione Originariamente Scritto da joseph Visualizza Messaggio
    ____,qui la Cina dovrà stare in campana perché gli USA non gradiranno che il Dragone si consolidi in Africa e crei una zona economica in cui signoreggi la moneta Cinese.
    Prevedo che gli USA tentino di buttare già l'attuale élite di governo africana e di metterne su una a propria immagine e somiglianza.
    Guardi che nel paese sono legalmente usate come valute, Dollari, Euro e Rand, quindi nel caso lo Yuan e' in aggiunta, dopo che hanno ridotto la valuta locale buona per tappezzarci le pareti.

 

 

Discussioni Simili

  1. Lo yuan cinese diventa la quinta moneta più usata al mondo
    Di amaryllide nel forum Politica Estera
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 29-01-15, 03:07
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-06-14, 10:11
  3. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 16-05-13, 10:08
  4. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-07-12, 11:28
  5. Risposte: 59
    Ultimo Messaggio: 17-01-12, 12:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito