Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 29
  1. #11
    Forumista storico
    Data Registrazione
    31 Mar 2010
    Messaggi
    32,160
     Likes dati
    1,539
     Like avuti
    2,846
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: IMU seconde case date in comodato ai figli o genitori.

    Citazione Originariamente Scritto da Antonio. Visualizza Messaggio
    Dei 200 ho letto qui:

    Comodato d?uso gratuito a genitori o figli: come funziona l?asso ?prima casa? | QuiFinanza

    1. versare tramite il modello F23 l’imposta di registro pari a € 200, indicando il codice tributo 109T;
    2. recarsi presso l’ufficio dell’Agenzia delle Entrate e presentare due copie del contratto firmate in originale;
    3. presentare il modello 69 compilato relativo alla richiesta di registrazione. Il modello è disponibile presso gli uffici stessi delle entrate ed è possibile compilarlo direttamente all’atto della presentazione;
    4. dotarsi di marche da bollo da € 16 da applicare sulle copie degli atti da registrare. La data delle marche da bollo deve corrispondere a quella in cui è stato stipulato il contratto;
    5. se il richiedente è un delegato delle parti, dovrà presentare fotocopia delle carte di identità del comodante o del comodatario che lo ha incaricato.
    Si ho letto anch'io sui 200 euro poco fa ed ho corretto il post.

  2. #12
    Forumista
    Data Registrazione
    26 Dec 2011
    Messaggi
    340
     Likes dati
    22
     Like avuti
    27
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: IMU seconde case date in comodato ai figli o genitori.

    Citazione Originariamente Scritto da Dav. c. G. Visualizza Messaggio
    Non lo so e c'entri. Secondo me bisogna considerare e c'è separazione legale o separazione dei beni o altro ancora.
    E' separazione totale con addebito ad entrambi.
    Tanto che ognuno ha perso i diritti di successione sull'altro.
    Per dire se mia madre muore le 2 case vanno a me e mio padre è escluso.

  3. #13
    Forumista storico
    Data Registrazione
    31 Mar 2010
    Messaggi
    32,160
     Likes dati
    1,539
     Like avuti
    2,846
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: IMU seconde case date in comodato ai figli o genitori.

    Tanto per fare un po' di propaganda anche io ho un 25% di una casa che dal 2015 abbiamo concesso in affitto ma con canone concordato e quindi calmierato. Paghiamo il 10% di Irpef, nessuna tassa di registro per la registrazione, e dal 2015 uno sconto del 25% sull'IMU seconda casa.

  4. #14
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    11 Mar 2012
    Messaggi
    15,986
     Likes dati
    12
     Like avuti
    4,098
    Mentioned
    83 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: IMU seconde case date in comodato ai figli o genitori.

    Io sapevo che l'IMU è imposta locale: quindi ogni Comune si fa le proprie regole.

    Ad esempio, mio fratello lasciò la sua casa ai miei figli; ma ci abita solo uno (casa da scapolo, in fondo).

    Per mia figlia, comproprietaria, vale come seconda casa (anche se non ne ha una prima).
    Il Comune ha concesso, da anni, una particolare agevolazione per i comodanti: ma solo se l'abitante non è single.

    E poiché mio figlio è scapolo, mia figlia paga per intero.

    Altri Comuni hanno deciso in altro modo.

    Significa che l'IMU non è più un'imposta locale, e che i Comuni non hanno più l'autonomia, al limite dell'anarchia, di fissare le regole?

  5. #15
    Forumista storico
    Data Registrazione
    31 Mar 2010
    Messaggi
    32,160
     Likes dati
    1,539
     Like avuti
    2,846
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: IMU seconde case date in comodato ai figli o genitori.

    Citazione Originariamente Scritto da Corrado Visualizza Messaggio
    Io sapevo che l'IMU è imposta locale: quindi ogni Comune si fa le proprie regole.

    Ad esempio, mio fratello lasciò la sua casa ai miei figli; ma ci abita solo uno (casa da scapolo, in fondo).

    Per mia figlia, comproprietaria, vale come seconda casa (anche se non ne ha una prima).
    Il Comune ha concesso, da anni, una particolare agevolazione per i comodanti: ma solo se l'abitante non è single.

    E poiché mio figlio è scapolo, mia figlia paga per intero.

    Altri Comuni hanno deciso in altro modo.

    Significa che l'IMU non è più un'imposta locale, e che i Comuni non hanno più l'autonomia, al limite dell'anarchia, di fissare le regole?
    La regola di norma parlamentare di poter ridurre l'IMU sulla seconda casa se data in comodato ai figli o se data in affitto agevolato (canoni concordati) già c'era da anni. Serviva però una specifica delibera comunale. Ma quasi nessun comune ha deliberato in tal senso in quest anni.
    Per questo motivo la maggioranza ha deciso di imporre agevolazioni del 25% di IMU pagata sulle case affittate a canoni concordati (e agevolati) e del 50% sull'IMU delle seconde case se date in comodato gratuito ai figli (ma solo se il contratto è registrato e solo se non si posseggono altre case oltre alle prime 2).

  6. #16
    a***ide
    Data Registrazione
    18 Jul 2010
    Messaggi
    6,921
     Likes dati
    3,432
     Like avuti
    1,180
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: IMU seconde case date in comodato ai figli o genitori.

    nella città più indebitata d'italia, torino, amministrata da decenni pds-ds-pd

    si parla di 1 casa

    Unità abitativa adibita ad abitazione principale concessa dal proprietario in uso gratuito a

    parenti di primo grado, che la occupano quale loro abitazione principale e vi risiedono

    anagraficamente e relative pertinenze (reg. IMU art. 4 comma 5)
    . 7,60 (interamente alComune) e 0 esenzione

    ps la cremazione a torino costa il doppio che nelle alte città, ma ha solo 3.7 miliardi di debito

    ORA E SEMPRE NO TAV
    NO AI LAGER CHIAMATI CIE

  7. #17
    S'le not u s'farà dè!
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    64,262
     Likes dati
    17,487
     Like avuti
    12,163
    Mentioned
    137 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

    Predefinito Re: IMU seconde case date in comodato ai figli o genitori.

    Citazione Originariamente Scritto da Antonio. Visualizza Messaggio
    Come commentate questo ?
    Novità anche per la seconda casa data in 'comodato d’uso' a figli o genitori. Qui però lo sgravio è stato trasformato (alla Camera) dal 100% al 50% dell’Imu (si paga metà importo, quindi), e solo in presenza di due condizioni: il comodato dovrà essere registrato e si dovrà possedere al massimo una prima casa nello stesso comune, oltre quella data al parente.

    La mia situazione attuale è:
    mia madre possiede 2 case a Genova,in una ci vive lei e paga 146 Euro di Tasi e nella seconda io che ci pago 684 di IMU.
    Con l'abolizione della Tasi sulla prima casa i 146 si azzerano.
    Ma sulla seconda ?
    Con l'approvazione definitiva della legge vuol dire che sulla seconda con un comodato registrato passo a 342 ?
    io lo intendo così!!


  8. #18
    S'le not u s'farà dè!
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    64,262
     Likes dati
    17,487
     Like avuti
    12,163
    Mentioned
    137 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

    Predefinito Re: IMU seconde case date in comodato ai figli o genitori.

    Citazione Originariamente Scritto da Antonio. Visualizza Messaggio
    Ho il dubbio sul fatto che il contratto di comodato vada però registrato con 200 Euro da versare all'Agenzia delle Entrate e 16 di marche da bollo.
    Se un contratto del genere va fatto una volta sola o rinnovato annualmente.
    Perchè fosse da rinnovare ogni anno si che pagherei 342 Euro di IMU, anzichè 684,ma con 216 Euro di spese il risparmio sarebbe di solo
    126.
    https://www.fiscoetasse.com/approfondimenti/10960-gli-aspetti-civili-e-fiscali-del-contratto-di-comodato.html
    http://www.idealista.it/news/finanza...e-obbligatoria

    Contratto comodato d'uso registrazione
    La registrazione del contratto di comodato non è sempre obbligatoria. Questo è il caso dei contratti verbali di comodato. Nel caso in cui il contratto sia redatto in forma scritta, la registrazione è obbligatoria con applicazione dell'imposta di registro in misura fissa di euro 168,00 più l'imposta di bollo in misura ordinaria
    La registrazione va effettuata solo alla stipula e non sono previsti versamenti annuali. Nel caso in cui sia stabilito il rinnovo tacito alla scadenza non è necessario procedere al versamento dell’imposta di registro in occasione del rinnovo

    credo che cmq per provare l'esistenza dell'utilizzo si debba avere la residenza nell'immobile oggetto del comodato!

    cmq per essere tranquillo mi rivolgerei all'agenzia dell'entrate ed all'ufficio preposto spiegando la situazione così non avrai sorprese in futuro
    Ultima modifica di Amalie; 25-12-15 alle 20:06


  9. #19
    S'le not u s'farà dè!
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    64,262
     Likes dati
    17,487
     Like avuti
    12,163
    Mentioned
    137 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

    Predefinito Re: IMU seconde case date in comodato ai figli o genitori.

    Citazione Originariamente Scritto da Dav. c. G. Visualizza Messaggio
    Bisogna considerare anche tuo padre se lo hai ancora e se ha case a mio avviso.
    E poi mi pare che bisogna anche considerare eventuali terze case fuori dal comune di Genova.
    Chi ha terze case (anche se fuori dal comune interessato) non dovrebbe aver diritto allo sconto.
    questo non c'entra nulla con l'immobile dato in comodato che gode del nuovo trattamento indipendentemnte da tutti gli altri!


  10. #20
    Forumista storico
    Data Registrazione
    31 Mar 2010
    Messaggi
    32,160
     Likes dati
    1,539
     Like avuti
    2,846
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: IMU seconde case date in comodato ai figli o genitori.

    Citazione Originariamente Scritto da Amalie Visualizza Messaggio
    questo non c'entra nulla con l'immobile dato in comodato che gode del nuovo trattamento indipendentemnte da tutti gli altri!
    Non è così.

    Se si ha una terza casa non si ha diritto allo sconto del 50% per il comodato al figlio o genitore.

 

 
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 258
    Ultimo Messaggio: 27-08-13, 23:07
  2. Risposte: 490
    Ultimo Messaggio: 23-04-12, 19:41
  3. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 18-06-09, 11:43
  4. Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 16-06-09, 02:31
  5. Con la manovrina aumentano le tasse su seconde case e terreni
    Di Zefram_Cochrane nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 23-07-04, 11:28

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito