E' difficile catalogare anche il temporaneamente.
Chi ad esempio dopo trent'anni rientra in Italia , come lo classifichiamo? In Veneto, per dire, è pieno di "nostrani" che sono stati in Svizzera, in Germania, in Australia per una mezza vita e poi sono tornati a casa. A volte li senti rimpiangere alcuni aspetti di altri paesi, ma se son tornati c'è sempre un perchè più profondo.
Il discorso è semplice a mio avviso.
L'unico criterio serio di distinzione sono le cause per cui una persona emigra, paragonare i motivi millantati con la situazione reale, e la condotta, coniamo un neologismo, di "italianità da esportazione" che mantiene.
Sennò ripeto, tra Manfredi che si tinge di biondo in Pane & Cioccolata per sembrar crucco e lo megasgammarato imperiale Primo Carnera buttiamo tutti nello stesso bidone.
Preferisco di no.

Tutti gli impiegati del mondo hanno immaginato queste cose e le hanno sconfessate e adesso sono gli impiegati.
Pavese

Siamo un paese che per colpa di comunisti di merda in non rare occasioni non riesce a dare a delle vere menti con reali potenzialità utili alla comunità tutta una degna retribuzione e/o strumenti di ricerca che coronino e ripaghino il loro corso di studi e vocazioni.
Che delle vocazioni del singolo alla fine importa poco, importa la perdita complessiva di nozioni a beneficio della comunità.
Il che non si applica, ovviamente a fantafilosofi, sociologi di sta ceppa, liberi pensatori e DAMSiani assortiti , la cui emigrazione è anzi motivo di gioia.
Preferisco di no.

E' una tematica difficile e molto sfacettata. Ho letto i vostri interventi e già immaginavo vertessero in tal senso, appunto per questo volevo evitare di sindacare le cause personali che portano a migrare. Tutte le considerazioni di Lost sono reali e veritiere, ma non sono, a mio avviso, le uniche valide.