Visualizzazione Stampabile
-
Re: Ma è vero?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Sentenza
E' una bufala?
cosi' dicono: Bufale.net | Bufale internet - bufale facebook -
-
Re: Ma è vero?
Citazione:
Originariamente Scritto da
pedro
Beh... non mi pare un sito affidabile...
-
Re: Ma è vero?
l'Italia 100 anni fa era un paese del terzo mondo, non alla pari con Germania, Olanda, Svizzera, Francia etc
c'era un regime liberista massonico che delle masse non gliene fregava una mazza
questo per dire che il liberismo, il capitalismo, succhiano ricchezze e immiseriscono le masse...
poi ci fu la WWI, il biennio rosso ed il fascismo, che prese la cosa di cuore e modernizzò, in parte l'Italia
poi la WWII, il Piano Marshall per non farci scivolare nell'orbita sovietica ed un paese che, educato e plasmato da 20 anni di olio di ricino, manganellate e scuola gentiliana, si rimise in piedi lavorando duro diventando la quinta potenza industriale del mondo
-
Re: Ma è vero?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Murru
"Non amano l'acqua, molti di loro puzzano perché tengono lo stesso vestito per molte settimane. Si costruiscono baracche di legno ed alluminio nelle periferie delle città dove vivono, vicini gli uni agli altri. Quando riescono ad avvicinarsi al centro affittano a caro prezzo appartamenti fatiscenti. Si presentano di solito in due e cercano una stanza con uso di cucina. Dopo pochi giorni diventano quattro, sei, dieci. Tra loro parlano lingue a noi incomprensibili, probabilmente antichi dialetti. Molti bambini vengono utilizzati per chiedere l'elemosina ma sovente davanti alle chiese donne vestite di scuro e uomini quasi sempre anziani invocano pietà, con toni lamentosi e petulanti. Fanno molti figli che faticano a mantenere e sono assai uniti tra di loro. Dicono che siano dediti al furto e, se ostacolati, violenti. Le nostre donne li evitano non solo perché poco attraenti e selvatici ma perché si è diffusa la voce di alcuni stupri consumati dopo agguati in strade periferichequando le donne tornano dal lavoro. I nostri governanti hanno aperto troppo gli ingressi alle frontiere ma, soprattutto, non hanno saputo selezionare tra coloro che entrano nel nostro paese per lavorare e quelli che pensano di vivere di espedienti o, addirittura, attività criminali".
La relazione così prosegue: "Propongo che si privilegino i veneti e i lombardi, tardi di comprendonio e ignoranti ma disposti più di altri a lavorare. Si adattano ad abitazioni che gli americani rifiutano pur che le famiglie rimangano unite e non contestano il salario. Gli altri, quelli ai quali è riferita gran parte di questa prima relazione, provengono dal sud dell'Italia. Vi invito a controllare i documenti di provenienza e a rimpatriare i più. La nostra sicurezza deve essere la prima preoccupazione".
Il testo è tratto da una relazione dell'Ispettorato per l'Immigrazione del Congresso americano sugli immigrati italiani negli Stati Uniti, Ottobre 1912
C' è chi dice che sia una bufala chi mezza bufala e inoltre ho letto che quando facevano le analisi sulle varie etnie che entravano negli Usa dividevano gli italiani in settentrionali e in meridionali. Boh , senza parole :(
credo sia una bufala, l'alluminio costava parecchio al tempo, impossibile che qualcuno ci costruisse baracche
-
Re: Ma è vero?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Murru
"Non amano l'acqua, molti di loro puzzano perché tengono lo stesso vestito per molte settimane. Si costruiscono baracche di legno ed alluminio nelle periferie delle città dove vivono, vicini gli uni agli altri. Quando riescono ad avvicinarsi al centro affittano a caro prezzo appartamenti fatiscenti. Si presentano di solito in due e cercano una stanza con uso di cucina. Dopo pochi giorni diventano quattro, sei, dieci. Tra loro parlano lingue a noi incomprensibili, probabilmente antichi dialetti. Molti bambini vengono utilizzati per chiedere l'elemosina ma sovente davanti alle chiese donne vestite di scuro e uomini quasi sempre anziani invocano pietà, con toni lamentosi e petulanti. Fanno molti figli che faticano a mantenere e sono assai uniti tra di loro. Dicono che siano dediti al furto e, se ostacolati, violenti. Le nostre donne li evitano non solo perché poco attraenti e selvatici ma perché si è diffusa la voce di alcuni stupri consumati dopo agguati in strade periferichequando le donne tornano dal lavoro. I nostri governanti hanno aperto troppo gli ingressi alle frontiere ma, soprattutto, non hanno saputo selezionare tra coloro che entrano nel nostro paese per lavorare e quelli che pensano di vivere di espedienti o, addirittura, attività criminali".
La relazione così prosegue: "Propongo che si privilegino i veneti e i lombardi, tardi di comprendonio e ignoranti ma disposti più di altri a lavorare. Si adattano ad abitazioni che gli americani rifiutano pur che le famiglie rimangano unite e non contestano il salario. Gli altri, quelli ai quali è riferita gran parte di questa prima relazione, provengono dal sud dell'Italia. Vi invito a controllare i documenti di provenienza e a rimpatriare i più. La nostra sicurezza deve essere la prima preoccupazione".
Il testo è tratto da una relazione dell'Ispettorato per l'Immigrazione del Congresso americano sugli immigrati italiani negli Stati Uniti, Ottobre 1912
C' è chi dice che sia una bufala chi mezza bufala e inoltre ho letto che quando facevano le analisi sulle varie etnie che entravano negli Usa dividevano gli italiani in settentrionali e in meridionali. Boh , senza parole :(
anche io non amo l'acqua
-
Re: Ma è vero?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Folco
credo sia una bufala, l'alluminio costava parecchio al tempo, impossibile che qualcuno ci costruisse baracche
Meno di 200 anni fa l'allumino costava più dell'oro
-
Re: Ma è vero?
Quindi è una bufala? Ho letto che Saviano e altri favorevoli all' emigrazione di massa verso il nostro paese hanno citato questo documento per dire "Non fate tanto gli schizzinosi che anche di noi dicevano le stesse cose che ora diciamo sugli immigrati".
-
Re: Ma è vero?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Murru
anche la seconda non è per niente lusinghiera, praticamente vi paragonano ai cinesi, tante formichine stupide che lavorano lavorano lavorano ma non hanno cervello.
non hanno torto ma tutta l'europa si sta avviando ad essere una seconda Cina o almeno cosi' vogliono farla diventare.
-
Re: Ma è vero?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Murru
Quindi è una bufala? Ho letto che Saviano e altri favorevoli all' emigrazione di massa verso il nostro paese hanno citato questo documento per dire "Non fate tanto gli schizzinosi che anche di noi dicevano le stesse cose che ora diciamo sugli immigrati".
Saviano, appunto.
Cioè il cialtronismo para-acculturato per antonomasia.
Chi è un po' appassionato di storia, conosce anche i principi base della bibliografia.
Tra cui in primis circoscrivere al massimo l'identità di un documento per cui sia possibile rintracciarlo con precisione (sfoglia un testo a livello universitario, indicano sempre numero di protocollo comprensivo della data, posizione archivistica, il numero della pagina in riferimento alla citazione).
Siamo nel 2015 e certe risorse sono anche disponibili on line.
https://www.archives.gov/legislative/research/
Palesemente è una cagata, di quelle che circolano da vetrina feisbuc ad un'altra fino a diventare fenomeno virale e successivamente "patrimonio culturale comune" anche se non verificato.
Se poi ci sta pure su una pagina di wikipedia, il gioco è fatto.
-
Re: Ma è vero?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Folco
credo sia una bufala, l'alluminio costava parecchio al tempo, impossibile che qualcuno ci costruisse baracche
Era un metallo decisamente costoso da produrre. Lo è ancora oggi, in rapporto ad altri, ma all'epoca era quasi un metallo prezioso.