User Tag List

Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 59

Discussione: Pillole di Dante

  1. #41
    Blue
    Ospite

    Predefinito Re: Pillole di Dante

    Dante, quel morto di sonno...




    Agnolo Bronzino, Ritratto allegorico di Dante, 1532-1533


    Nella Divina Commedia sono numerosi i mancamenti di Dante, non solo nell'Inferno, ma anche nelle altre cantiche e persino in altre opere poetiche, come nella Vita Nova.
    Queste sue frequenti cadute e visioni oniriche furono oggetto di studio fin dall'Ottocento; per esempio, indussero Cesare Lombroso, il discusso inventore dell’antropologia criminale, ad attribuire queste manifestazioni all'epilessia. Le prove, secondo Lombroso, erano fornite dallo stesso Dante, che nella Divina Commedia asseriva di aver iniziato il famoso viaggio intorpidito dal sonno e dove i riferimenti alla spossatezza fisica e all'impellente necessità di dormire, spesso in conseguenza di forti emozioni, sono continui. La tesi di Lombroso è stata ripresa in seguito da altri esperti; la più recente è quella di Marco Santagata autore di Dante. Il romanzo della sua vita (2012). Mentre il dantista Francesco Fioretti, che ha dedicato diversi libri al poeta (La Selva oscura; La profezia perduta di Dante; Il libro segreto di Dante), e lo psichiatra Bruno Biancosino dell'Università di Ferrara hanno spiegato gli stessi fenomeni con l'ergotismo, l'intossicazione da segale cornuta.

    Sempre ai giorni nostri, un'analisi più accurata e scientifica di svenimenti, cadute e colpi di sonno nell'opera del divino poeta ha indotto gli studiosi ad ipotizzare che Dante soffrisse di narcolessia, una malattia rara che colpisce 4 persone su 10.000. Il primo a fare una ricerca approfondita di questa patologia nei versi di Dante è stato, qualche anno fa, Giuseppe Plazzi, ricercatore del Dipartimento di Scienze biomediche e neurologiche dell'Università di Bologna, in un articolo pubblicato sulla rivista Sleep Medicine. Questa tesi è stata confermata ora da un gruppo di ricercatori del dipartimento di Medicina Evoluzionistica dell'Università di Zurigo, che ripropone questa tesi in una ricerca pubblicata su The Lancet Neurology.

    «Il nostro studio conferma la tesi di Plazzi da un punto di vista clinico. Nei celebri versi Vedi la bestia per cu' io mi volsi; / aiutami da lei, famoso saggio, / ch'ella mi fa tremar le vene e i polsi abbiamo identificato un'antica descrizione della reazione 'attacco-fuga', che si verifica in risposta ad un pericolo. Consiste di una serie di risposte fisiologiche mediate dal sistema nervoso autonomo, come l'accelerazione della frequenza del battito cardiaco e della respirazione, il maggior apporto di sangue ai muscoli destinati alla lotta/fuga, la dilatazione della pupilla - spiega il dottor Francesco Maria Galassi, primo autore dello studio coordinato dal professor Frank J.Rühli - .Questo è evidente dal riferimento di Dante al fatto che gli tremano le vene i polsi. Ora 'le vene e i polsi' è una figura retorica che impiega due o più parole per esprimere un unico concetto, pertanto il verso andrebbe letto come "le mie vene pulsanti", ossia "le mie arterie". Il polso frequente riflette pertanto la tachicardia stimolata dalla visione del pericolo, la lupa in questo caso che spinge Dante giù dal monte. Il collegamento con la narcolessia sta nella natura dello stimolo che causa la reazione attacco-fuga: la lupa, come osservò il dantista Natalino Sapegno, è un'immagine simbolica potentissima, che sembra riflettere una esperienza psicologica più che fisica del poeta; in altre parole, testimonia uno stato di ansia importante. L’ansia, come dimostrano studi recenti, è una condizione fortemente associata alla narcolessia».

    «Il fatto che Dante dice di iniziare il viaggio pien di sonno, i continui riferimenti alla spossatezza fisica accompagnata da crolli e dalla necessità di dormire, spesso a seguito di forti emozioni, come dopo il racconto delle peripezie di Paolo e Francesca; oppure, la stessa natura di alcune descrizioni trovate nel poema rispecchia la natura onirica, come osserva Plazzi, di 'sogno lucido' tipica dei pazienti narcolettici», spiega Galassi.

    Di fronte a queste nuove evidenze, cosa potrebbe confermare in modo definitivo la tesi che Dante soffrisse di narcolessia? «L'ipotesi di Plazzi è confermabile solo con un'analisi genetica dei resti del poeta. Ma alla luce della nuova evidenza addotta dal nostro studio, assume una maggiore consistenza storico-clinica», aggiunge Galassi. Le persone che soffrono di narcolessia hanno improvvisi attacchi di sonnolenza durante il giorno, a cui non riescono a sottrarsi. Possono manifestarsi in qualsiasi momento della giornata e durante ogni tipo di attività. Lo studio fa parte del progetto maggiore Morfologia della Patologia nel corso della Storia, che contiene una sezione con le diagnosi retrospettive nei personaggi storici. L'analisi delle malattie nei protagonisti della storia è fondamentale perché, le biografie dei grandi personaggi sono ricche di indizi di rilevanza medica.
    Ultima modifica di Blue; 05-02-20 alle 02:18

  2. #42
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    05 Mar 2015
    Messaggi
    18,330
     Likes dati
    3,569
     Like avuti
    6,510
    Mentioned
    1122 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Pillole di Dante

    Ne li occhi porta la mia donna Amore,
    per che si fa gentil ciò ch’ella mira;
    ov’ella passa, ogn’om ver lei si gira,
    e cui saluta fa tremar lo core,

    sì che, bassando il viso, tutto smore,
    e d’ogni suo difetto allor sospira:
    fugge dinanzi a lei superbia ed ira.
    Aiutatemi, donne, farle onore.

    Ogne dolcezza, ogne pensero umile
    nasce nel core a chi parlar la sente,
    ond’è laudato chi prima la vide.

    Quel ch’ella par quando un poco sorride,
    non si pò dicer né tenere a mente,
    sì è novo miracolo e gentile.

    Questo sonetto si ha tre parti: ne la prima dico sì come questa donna riduce questa potenzia in atto secondo la nobilissima parte de li suoi occhi; e ne la terza dico questo medesimo secondo la nobilissima parte de la sua bocca; e intra queste due parti è una particella, ch’è quasi domandatrice d’aiuto a la precedente parte e a la sequente, e comincia quivi: Aiutatemi, donne. La terza comincia quivi: Ogne dolcezza. La prima si divide in tre; che ne la prima parte dico sì come virtuosamente fae [fa] gentile tutto ciò che vede, e questo è tanto a dire quanto inducere Amore in potenzia là ove non è; ne la seconda dico come reduce in atto Amore ne li cuori di tutti coloro cui [che] vede; ne la terza dico quello che poi virtuosamente adopera ne’ loro cuori. La seconda comincia quivi: ov’ella passa; la terza quivi: e cui saluta. Poscia quando dico: Aiutatemi, donne, do a intendere a cui la mia intenzione è di parlare [a chi intendo parlare], chiamando le donne che m’aiutino onorare costei. Poscia quando dico: Ogne dolcezza, dico quello medesimo che detto è ne la prima parte, secondo due atti de la sua bocca; l’uno de li quali è lo suo dolcissimo parlare, e l’altro lo suo mirabile riso; salvo che non dico di questo ultimo come adopera ne li cuori altrui, però che la memoria non puote ritenere lui né sua operazione.
    La morte significava ben poco per me. Era l'ultimo scherzo in una serie di pessimi scherzi. Charles Bukowski
    {;,;}

  3. #43
    vae victis
    Data Registrazione
    23 Sep 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    119,964
     Likes dati
    33,970
     Like avuti
    53,053
    Mentioned
    6949 Post(s)
    Tagged
    171 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Pillole di Dante

    ed elli avea del cul fatto trombetta!
    Regressista amante della pucchiacca.

  4. #44
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    05 Mar 2015
    Messaggi
    18,330
     Likes dati
    3,569
     Like avuti
    6,510
    Mentioned
    1122 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Pillole di Dante

    Elli, per l'appunto, un maschio primitivo e belluino.
    La morte significava ben poco per me. Era l'ultimo scherzo in una serie di pessimi scherzi. Charles Bukowski
    {;,;}

  5. #45
    Blue
    Ospite

    Predefinito Re: Pillole di Dante

    Citazione Originariamente Scritto da King Z. Visualizza Messaggio
    ed elli avea del cul fatto trombetta!
    Inferno, Canto XXI, 139

    Sempre nell'Inferno si trovano anche altre scurrilità, persino più esplicite...
    Di merda lordo (Canto XVIII, 116)
    Puttaneggiar coi regi (Canto XIX, 108)
    Le natiche bagnava per lo fesso (Canto XX, 24)

    E non è che il Purgatorio sia da meno...
    seder sovresso una puttana sciolta (Canto XXXII, 149)
    l’andar mostrando con le poppe il petto (Canto XXIII, 102)

  6. #46
    vae victis
    Data Registrazione
    23 Sep 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    119,964
     Likes dati
    33,970
     Like avuti
    53,053
    Mentioned
    6949 Post(s)
    Tagged
    171 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Pillole di Dante

    Citazione Originariamente Scritto da Blue Visualizza Messaggio
    Le natiche bagnava e anche la fessa (Canto XX, 24)
    @Hatshepsut @bamba de kruat
    Regressista amante della pucchiacca.

  7. #47
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    05 Mar 2015
    Messaggi
    18,330
     Likes dati
    3,569
     Like avuti
    6,510
    Mentioned
    1122 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Pillole di Dante

    Una fessura è una fessura, che c'è di particolare da agitarsi tanto?

    Celebrazione del volgare.

    Ché per questo comento la gran bontade del volgare di sì [si vedrà]; però che si vedrà la sua vertù, sì com’è per esso altissimi e novissimi concetti convenevolemente, sufficientemente e acconciamente, quasi come per esso latino, manifestare; [la quale non si potea bene manifestare] ne le cose rimate, per le accidentali adornezze che quivi sono connesse, cioè la rima e lo ri[tim]o e lo numero regolato: sì come non si può bene manifestare la bellezza d’una donna, quando li adornamenti de l’azzimare e de le vestimenta la fanno più ammirare che essa medesima. Onde chi vuole ben giudicare d’una donna, guardi quella quando solo sua naturale bellezza si sta con lei, da tutto accidentale adornamento discompagnata: sì come sarà questo comento, nel quale si vedrà l’agevolezza de le sue sillabe, le proprietadi de le sue co[stru]zioni e le soavi orazioni che di lui si fanno; le quali chi bene agguarderà, vedrà essere piene di dolcissima e d’amabilissima bellezza. Ma però che virtuosissimo è ne la ‘ntenzione mostrare lo difetto e la malizia de lo accusatore, dirò, a confusione di coloro che accusano la italica loquela, perché a ciò fare si muovono; e di ciò farò al presente speziale capitolo, perché più notevole sia la loro infamia.

    (dal Convivio)
    La morte significava ben poco per me. Era l'ultimo scherzo in una serie di pessimi scherzi. Charles Bukowski
    {;,;}

  8. #48
    Blue
    Ospite

    Predefinito Re: Pillole di Dante

    Quell'ossessione per il numero tre...

    Per tre cose vale la pena di vivere:
    la matematica, la musica, l’amore.


    (Renato Caccioppoli)



    E' nota l'ossessione di Dante per la numerologia, che attraversa tutte le sue opere… prima fra tutte, la "Commedia". Ma è soprattutto il numero tre (e i suoi multipli) che si ripete in modo sistematico lungo tutto il poema.

    A livello strutturale, l'opera è suddivisa in 3 cantiche, ciascuna formata da 33 canti (+ 1, il primo, considerato una sorta di prologo); ciascun canto segue come schema metrico la terzina di endecasillabi a rima incatenata.

    Nel suo viaggio, Dante è accompagnato da tre guide: prima Virgilio, simbolo della ragione, facoltà che serve per distinguere il bene dal male; poi Beatrice, simbolo della grazia, che permette all’uomo di conoscere Dio più da vicino; infine San Bernardo, emblema dell’ardore mistico, che accompagna il poeta verso la contemplazione divina.

    Ogni cantica è caratterizzata da una marcata simmetria legata al numero 3 o al 9 (il numero della Santissima Trinità moltiplicato per se stesso). L’Inferno è diviso in 9 cerchi; qui Dante incontra 3 fiere e attraversa 3 fiumi (Acheronte, Stige, Flegetonte). Anche Lucifero non ha una sola faccia, ma ben 3. Si arriva al Purgatorio, alla cui porta sia accede dopo 3 scalini di diverso colore. Questo regno è formato da 7 cornici, che rappresentano proprio i 7 peccati capitali, ma aggiungendo l’Antipurgatorio e il Paradiso Terrestre si arriva a 9 zone. Infine il Paradiso è composto da 9 cieli mobili, a cui se ne aggiunge un decimo immateriale e immobile.

    Le anime sono divise in tutti i regni in 3 gruppi: nell'Inferno si trovano gli incontinenti, i violenti e i fraudolenti; nel Purgatorio ci sono coloro che indirizzarono il proprio amore su un oggetto sbagliato, quelli che furono poco solleciti al bene e quelli che amarono troppo i beni materiali; nel Paradiso, i beati sono divisi fra gli spiriti che furono dediti alla ricerca della gloria terrena, gli spiriti attivi e gli spiriti contemplativi.

    Anche nella figura divina ricorre più volte il numero tre. Quando Dante, al termine di una preghiera, riesce finalmente a vedere Dio, lo descrive come una grande luce formata da tre cerchi concentrici, aventi tre colori diversi (bianco, rosso e verde).



    Dante e Beatrice contemplano l'Empireo
    (Paradiso, Canto XXXI)
    Incisione di Gustave Doré


    Questi sono solo alcuni esempi della complessa genialità dantesca, che nasconde (non molto velatamente) un'ambiziosa ricerca di equilibrio ed armonia, tesi verso un perfezionismo divino.

  9. #49
    Blue
    Ospite

    Predefinito Re: Pillole di Dante

    Dantedi'


    Dante in un’opera di Andrea del Castagno dipinta intorno al 1450


    Dantedì, ovvero, una Giornata dedicata a Dante... come la festa della mamma e del papà, come il giorno della memoria e quello della Terra, dell'acqua, della felicità e chi più ne ha più ne metta. Sono circa 130 le giornate internazionali o mondiali dedicate a qualche ricorrenza, evento, o istituite per sensibilizzare il pubblico su qualche tema specifico. In effetti, quella dedicata a Dante mancava.

    Ci ha pensato il Corriere della Sera, che ha lanciato questa iniziativa per celebrare i settecento anni dalla morte del divino poeta (che cadrà nel 2021). L'iniziativa è diventata una mozione ed è approdata in Parlamento grazie al primo firmatario, Michele Nitti (Movimento 5 Stelle e membro della Commissione Cultura alla Camera), che si è detto entusiasta della proposta di istituire in calendario una giornata celebrativa in onore di Dante.

    La notizia completa, qui.

  10. #50
    Blue
    Ospite

    Predefinito Re: Pillole di Dante

    Citazione Originariamente Scritto da Blue Visualizza Messaggio
    Dantedi'
    Finalmente, il Parlamento ha preso in esame la questione (cfr. post precedente) e ha istituito una giornata dedicata al sommo poeta.
    Per celebrare i 700 anni dalla scomparsa di Dante Alighieri, che cadranno nel 2021, il Consiglio dei Ministri ha istituito pochi giorni fa il Dantedì, che cadrà il 25 marzo di ogni anno. In realtà, Dante è morto il 14 settembre... quindi, che c'azzecca il 25 marzo?

    E' presto detto: pare che gli studiosi abbiano stabilito che il 25 marzo, probabilmente, Dante iniziò il suo viaggio nell’aldilà, come racconta nella "Divina Commedia".
    In base a quali calcoli siano arrivati a questa data, resta un mistero... ma se qualcuno che leggerà il post sarà in grado di dipanarlo, ben venga.

 

 
Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 456 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Dante Di Nanni
    Di Josef Scveik nel forum Storia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-06-15, 09:45
  2. Pillole
    Di Bardamu (POL) nel forum Destra Radicale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 23-04-07, 12:30
  3. Dante vero e Dante falso
    Di vandeano2005 nel forum Conservatorismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 31-07-06, 18:53
  4. Pillole MF ...
    Di El Criticon nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 24-11-05, 16:35
  5. Le nuove droghe: pillole e pillole
    Di Caterina63 nel forum Cattolici
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 15-05-05, 10:17

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito