Intanto ribadisco che non parlo di tutta la destra radicale ma di buona parte di essa. Il discorso che faccio è molto semplice. Prendi un militante medio di un qualche movimento riconducibile all'area della DR (parlo di quelli con un minimo di presenza sul territorio nazionale, non di circoletti tipo Militia o CPA); è uno che va in sede, fa volantinaggio, organizza conferenze, concerti etc, tutto ciò che fa un qualsiasi militante politico da area estrema. Tanti poi però oggi quando si tratta di entrare nell'urna votano PDL o perché glielo dice la dirigenza o perché vedono nei numeri di Berlusconi un ottimo compromesso tra istanze politiche personali e possibilità di incidere realmente.
Fai caso al fatto che quando Berlusconi è stato recentemente in Israele alcune dirigenze di determinati movimenti importanti dell'area sono dovuti uscire con comunicati in cui veniva ribadito (e in teoria non ci sarebbe dovuto essere il bisogno) che Silvio Berlusconi non è il capo della destra radicale. Capisci cosa vuol dire sta cosa?
Certo che la DR (come la destra in generale esiste da prima di Berlusconi) esiste prima di Berlusconi e continuerà ad esistere dopo. Bisogna vedere come era prima, come è adesso e come sarà dopo Berlusconi però.

Corpo sano in ambiente sano.
Chi avvelena una persona per vendetta viene condannato per veneficio.
Chi avvelena milioni di esseri umani per profitto viene onorato come capitano d'industria.

Perchè, ma perchè non capite?
che io non posso lasciar la mia terra,
ogni albero conosce il mio tocco,
ogni frutto è per me come un figlio.

Berlusconi è un soggetto carismatico come ce ne sono tanti nella storia. Appaiono e scompaiono. Gli impianti ideali e politici fanno i conti da sempre con personaggi "atipici" e una volta andati via questi, tornano a riprendersi l'egemonia della proposta.
L'effetto di Berlusconi sulla destra italiana?
Io vedo molte similitudini con ciò che è stato il gollismo per la Francia (per favore, non citiamo le differenti peculiarità biografiche dell'uno e dell'altro, cerchiamo di ragionare in termini generali).
Ultima modifica di Patriottardo; 01-07-10 alle 11:25

Per me tu stai in un mondo parallelo. Fini se n'è andato lui (appresso al Berlusca), noi siamo rimasti dove siamo sempre stati. Cosa abbia fatto Berlusconi per la destra radicale sinceramente mi sfugge, a meno che tu per destra radicale non intenda Alleanza Nazionale, al che mi scappa da ridere e finisce la discussione. :sofico:
Riaffiorano i ricordi degli anni di passione
ritorna il vecchio sogno per la rivoluzione.
Racconti senza fine di gente che ha pagato