Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Jul 2012
    Messaggi
    16,478
     Likes dati
    3,162
     Like avuti
    3,486
    Mentioned
    101 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Unioni Civili, la CEI guida il fronte del NO

    Unioni Civili, la CEI guida il fronte del NO | Avanti!

    Acque agitate per la navigazione del ddl Cirinnà, quello sulle Unioni civili. Il testo della proposta della parlamentare piddina, largamente condiviso (anche dai socialisti), si sta scontrando col muro dell’integralismo cattolico, ma non è solo una questione di principi. In ballo c’è anche il ruolo della minoranza di Alfano. “L’unica preoccupazione che dobbiamo avere è – ricorda Nencini – il bene del bambino”. E sì perché Alfano cerca di giustificare la presenza nella maggioranza di centrosinistra di fronte al suo elettorato di centrodestra. Una posizione sempre più fragile, sotto i colpi degli ex alleati azzurri e leghisti, in vista delle elezioni amministrative e domani di quelle politiche.Dunque il clima continua a essere caldissimo con un Pd, che nonostante le rassicurazioni ufficiali e gli inviti al ‘voto secondo coscienza’ (e ci mancherebbe!) è spaccato come non mai anche se alla fine, viste le esperienze precedenti, le coscienze subiranno volentieri la ‘ragion di Stato’.
    Il 26 gennaio arriva in Aula al Senato il disegno di legge Cirinnà, ma Ap-Ncd continua a fare muro contro la stepchild adoption (la possibilità di adottare il figlio naturale del partner), e contro ogni ipotesi di mediazione che riguardi l’adozione nelle coppie omosessuali, incluso il mezzo imbroglio dell’‘affido rafforzato’, partorito dall’ala renziana, proprio per accontentare l’alleato riottoso. Un sacrificio che avrebbe fatto infuriare i laici del Pd e anche alleati come i socialisti, accompagnato per di più dalla gentile offerta di un ministero – gli Affari Regionali per Dorina Bianchi – e un sottosegretario agli ultimi rimasti dei montani. L’importante per il Presidente del Consiglio è scavalcare la data dell’11 gennaio quando dovrà chiedere il sì di Montecitorio alle riforme costituzionali, il penultimo dopo di che, trascorsi tre mesi, potrà partire il secondo passaggio parlamentare, ma senza emendamenti al testo prima del referendum confermativo (senza quorum).
    IL MURO DI AP-NCD
    Angelino Alfano, ministro degli interni, sposa la linea della CEI e annuncia di voler fare subito dopo l’eventuale approvazione della legge così com’è, un referendum abrogativo. E già che c’è, va ad allargare la schiera di quanti chiedono più carcere a ogni piè sospinto prevedendolo anche per il ‘reato’ di utero in affitto equiparando così chi fa nascere una vita a chi la toglie …
    “Cirinnà – aggiunge Rocco Buttiglione – sostiene che la sua proposta di legge non ha nulla a che vedere con l’utero in affitto. Se questo è vero non avrà difficoltà a scrivere nella legge che i bambini prodotti per mezzo dell’utero in affitto non possono essere adottati da coloro che ne hanno commissionato la produzione. Questo eliminerebbe ogni equivoco”. Il senatore Maurizio Sacconi comunque sbatte la porta a ogni compromesso come l’affido rafforzato e Paola Binetti affonda la lama, ma col pregio della chiarezza: “Non si tratta solo di un confronto dialettico tra Pd e Ncd, ma tra il Pd, con le sue diverse anime, e quel che resta dell’antica tradizione culturale della Democrazia cristiana”.
    L’ALTOLÀ DELLA CEI
    Il là, lo hanno dato i vescovi. Il presidente della CEI, Angelo Bagnasco, arcivescovo di Genova, ha detto: “Nessun’altra istituzione deve oscurare la realtà della famiglia con situazioni similari”. Quella delle coppie gay è una convivenza “rispettabile”, che può essere riconosciuta senza però aprire ad alcuna ipotesi di adozione e il direttore dell’Ufficio nazionale della Pastorale familiare della Cei, don Paolo Giulietti, definisce “inaccettabile” la stepchild adoption mentre il dll Cirinnà può contribuire a “liquefare ulteriormente il matrimonio”.
    GUERRIGLIA NEL PD
    Nonostante le parole di Renzi nella conferenza stampa di fine anno, su Facebook botte da orbi tra Cristiana Alicata e l’europarlamentare Silvia Costa. Quest’ultima ha scritto: “Secondo voi perché la lobby Lgbt in Parlamento Europeo ha fatto enormi pressioni perché fosse bocciato il Paragrafo del Rapporto sui diritti umani che ribadiva la condanna della pratica della maternità surrogata che, ricordo, è vietata in Italia e in molti Stati membri? Sono d’accordo con le riflessioni di parlamentari Pd che propongono soluzioni diverse dalla stepchild”. E l’ex dirigente del Pd romano ed esponente storica del mondo Lgbt, risponde: “Ho deciso, da semplice iscritta al Partito Democratico, che chiederò l’espulsione dal Pd di tutti coloro i quali sostengono l’esistenza di una lobby gay. Domani comincerò con Silvia Costa”.
    Graziano Delrio, ministro dei Trasporti, esponente di punta del renzismo e cattolico con nove (sì, nove) figli, cerca di fare opera di pacificazione: La legge “va fatta – dice – perché è una legge di civiltà”. “Credo che il Parlamento saprà trovare i giusti equilibri tra le diverse sensibilità presenti”. Insomma spera che il testo non arrivi in Aula così com’è.
    Dall’esterno del Pd di ‘lotta e di governo’ la presidente della Camera Laura Boldrini sottolinea: “Il Parlamento deve fare la legge perché gli italiani se lo aspettano” mentre il socialista Riccardo Nencini, segretario del Psi, aggiunge: “L’unica preoccupazione che dobbiamo avere è il bene del bambino. E il bene del bambino non deve essere soggetto a tensioni ideologiche o di natura religiosa. Tra la desolazione affettiva di una vita in un orfanotrofio e la vita con persone dello stesso sesso, non ho alcun dubbio a scegliere.” “Ricordo volentieri al sen. Sacconi che la Dichiarazione di Nizza sottoscritta nel 2000 dai vertici dell’Unione Europea ha allargato il concetto di famiglia tradizionale. Anche l’Italia firmò”.

  2. #2
    Super Troll
    Data Registrazione
    02 May 2006
    Messaggi
    61,632
     Likes dati
    22,911
     Like avuti
    10,893
    Mentioned
    1024 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: Unioni Civili, la CEI guida il fronte del NO

    Sempre indietro e disturbatori di professione.

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 29-08-15, 18:17
  2. Medioevo e unioni civili
    Di Oli nel forum Fondoscala
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 08-01-12, 18:19
  3. Unioni Civili Tigullio!!
    Di bordiga nel forum Liguria
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 05-05-08, 19:44
  4. Tornano le unioni civili...
    Di Romamor80 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-12-07, 21:05
  5. Unioni civili.
    Di repubricanu nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 11-10-06, 15:59

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito