A quando la prossima evasione?

l 80% della sua merda la vendeva negli usa
se gli americani smettessero di comprare la bamba da questo tizio, non sarebbe poi così potente e pericoloso

Anche guardando i paragoni tra Escobar e Guzman non c' è storia.
Deve vivere almeno 3 vite per eguagliare quello che Escobar ha fatto.
Che poi è, tutt'ora, potentissimo non lo metto in dubbio. Pero' il nome di Escobar lo conosce tutto il mondo. Dagli addetti ai lavori alla gente comune.

E perchè ci hanno fatto film e documentari. Un esempio, Blow, film celebratissimo anche se Escobar è un personaggio secondario.
Il narcotraffico messicano invece è molto meno conosciuto, pur essendo forse perfino più brutale. E si sa che le storie di criminalità organizzata suscitano molto interesse. La guerra messicana della droga ha fatto più di 100.000 morti in neanche 10 anni...se i media ne parlassero sarebbe ben diverso.
Io mi sono appassionato a queste vicende per puro caso, quando ho incrociato su Internet un articolo che diceva "2.000 morti in Messico nel 2007 per gli scontri fra gang rivali" e ho pensato : "davvero così tanti?" e ignoravo che era solo l'inizio e poi sarebbero stati molti di più...
Che io sappia, sulla televisione italiana si è data notizia di 3 soli arresti : quello di Guzman 2 volte, e quello di Trevino Morales. E ogni tanto, ma molto raramente, tipo una volta l'anno, di un massacro particolarmente efferato. E naturalmente della spettacolare evasione del Chapo lo scorso luglio.
Insomma, l'incredibile vicenda dei narcos messicani è quasi del tutto sconosciuta fuori da Messico e USA, almeno per il grande pubblico.
Ma ora potrebbe cambiare tutto. La vicenda di Guzman è apparsa in televisione per più giorni, cosa mai accaduta, e il suo rapporto con Sean Penn ha decisamente contribuito. Sui telegiornali nazionali alle 20 di sera è apparsa parte dell'intervista. Addirittura un programma popolarissimo come Striscia la Notizia ne ha parlato.
Ormai è tempo che esca un film sul narcotraffico messicano, e Guzman è il protagonista ideale. Che lo faccia o meno Sean Penn, qualcosa ci sarà.
La sua incredibile capacità di escapologo, primo in assoluto ed unico nella storia ad essere evaso da Altiplano forse lo rende già una leggenda.
Credo sia anche l'unico boss criminale ad essere evaso 2 volte da 2 diversi carceri di massima sicurezza.
Se riesce o meno a raggiungere la fama di Escobar, dipenderà dal fatto che la sua carriera criminale sia finita qui o continui.