Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24
    libero
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,842
    Mentioned
    667 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Predefinito Il diritto degli astici

«Soffre sul ghiaccio?». Il dilemma dell’astice divide i giudiciA Treviso tre crostacei sequestrati ma poi restituiti dal pm al pescivendolo. Per l’ecologa: «Avvertono lo choc». A Firenze una sentenza ha riconosciuto all’astice il diritto di essere «ben trattato». Il codice penale sembrerebbe dalla loro parte.

Resta la domanda: i crostacei soffrono davvero? Patrizia Torricelli, ecologa alla Ca’ Foscari di Venezia, non ha dubbi: «Sono invertebrati eterotermi, non hanno un controllo delle temperature. In quelle condizioni i flussi corporei si alterano fino a far ghiacciare il sangue. Sicuramente è uno choc fisiologico».
    Michele Favaron ne è talmente convinto che da guardia dell’Enpa va a caccia dei torturatori di chele e carapaci: «Le cattivi abitudini son dure a essere sconfitte». E ricorda che lo scrittore David Foster Wallace, dopo una visita al Festival dei crostacei del Maine, sentì il bisogno di scrivere il saggio Considera l’aragosta . «È possibile - si domanda tra l’altro Wallace - che le generazioni future guarderanno alle nostre attuali pratiche mangerecce in modo del tutto simile a come oggi noi vediamo gli spettacoli di Nerone o gli esperimento di Mengele?».

«Soffre sul ghiaccio?». Il dilemma dell’astice divide i giudici - Corriere.it

So che questo è un tema che sta a cuore al maestro @testadiprazzo (di cui mi pregio di ricordare episodi della sua biografia) che aveva una volta lamentato la sua rabbia nel vedere gli astici con le chele legate.
    se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

parzialmente stremato
     Likes dati
    18,040
     Like avuti
    20,953
    Mentioned
    1693 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Il diritto degli astici

Alzano l'asticella sempre più, che palle
    "Pistilloni in crabettura boccidi sa zanzara" (Don Gigi)
    "Internet è stato creato per dare ai malati di mente qualcosa da fare" (Frank Darabont)

Canaglia
     Likes dati
    1,098
     Like avuti
    6,608
    Mentioned
    366 Post(s)
    Tagged
    23 Thread(s)

Siccome non urlano disperati, quei geni dei giudici pensano non soffrano.

Supreme Gentleman
     Likes dati
    19,523
     Like avuti
    20,213
    Mentioned
    802 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

Dopo decenni da sanguinario comunista che sognava ad occhi aperti fucilazioni sommarie, funghi atomici su New York e campi di concentramento, mio padre si è rammollito.

Due natali fa ci capitò un'astice freschissima e in grado di muoversi per il tavolo nonostante due giorni di frigo. Ha espressamente detto che non aveva intenzione di friggerla viva nell'olio.

Senza fare una piega ho detto "ok ci penso io". L'ho presa, l'ho capovolta e ho infilato un coltellone nel carapace. La bestia ha iniziato a sbattere la coda e a muovere le chele fino a che non ha smesso di muoversi. Poi l'ho presa e l'ho messa nel soffritto. Guardandolo ho detto: "meglio adesso?"
    "Stupratori della lingua e dell'immaginario collettivo" (Felipe su Calvino, Brecht e Moravia)
    "Scribacchini di regime." (su Nazim Hikmet e Pablo Neruda)
    "Raccapricciante. Comunismo sanguinario allo stato puro." (su "Valore" di Erri De Luca)

Eroe Faustiano
     Likes dati
    5,638
     Like avuti
    18,217
    Mentioned
    2654 Post(s)
    Tagged
    36 Thread(s)

ma santoddio, i crostacei sono insetti grossi. mo manco le mosche se possono piu' ammazza'?
    i saccenti del Dams che sparano minchiate abominevoli nelle quali il nesso di causa ed effetto viene distorto a beneficio del loro sapere di sapere

Sostanze psicotrope ad azione psicodislettica che possono causare farmaco-dipendenza.

Sagittarius A
     Likes dati
    3,161
     Like avuti
    11,526
    Mentioned
    50 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito Il diritto degli astici

Ne ho giusto mangiato in zuppa qualche giorno fa ...

Bono.

Le aragoste per esempio vanno bollite vive, per la cronaca ....
    "Un tempo per la meraviglia alzavamo al cielo lo sguardo sentendoci parte del firmamento, ora invece lo abbassiamo preoccupati di far parte del mare di fango." Cooper (Interstellar).

Chicca, passami l'Autan
     Likes dati
    11,391
     Like avuti
    21,529
    Mentioned
    837 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

Anche le linguine all'astice adesso vogliono farci andare di traverso?
    Ma quanti figli del Perozzi in giro...
    Travel is fatal to prejudice, bigotry, and narrow-mindedness...
    Chi abbandona gli animali è un bastardo!

Eroe Faustiano
     Likes dati
    5,638
     Like avuti
    18,217
    Mentioned
    2654 Post(s)
    Tagged
    36 Thread(s)

prima i comunisti vogliono farci mangiare gli insetti e ora se li ammazziamo non va piu' bene.
    i saccenti del Dams che sparano minchiate abominevoli nelle quali il nesso di causa ed effetto viene distorto a beneficio del loro sapere di sapere

Sostanze psicotrope ad azione psicodislettica che possono causare farmaco-dipendenza.

.... .....
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Felipe K. Visualizza Messaggio
    Dopo decenni da sanguinario comunista che sognava ad occhi aperti fucilazioni sommarie, funghi atomici su New York e campi di concentramento, mio padre si è rammollito.

Due natali fa ci capitò un'astice freschissima e in grado di muoversi per il tavolo nonostante due giorni di frigo. Ha espressamente detto che non aveva intenzione di friggerla viva nell'olio.

Senza fare una piega ho detto "ok ci penso io". L'ho presa, l'ho capovolta e ho infilato un coltellone nel carapace. La bestia ha iniziato a sbattere la coda e a muovere le chele fino a che non ha smesso di muoversi. Poi l'ho presa e l'ho messa nel soffritto. Guardandolo ho detto: "meglio adesso?"
    L'uccidere un essere che soffre è segno di altruismo e naturale pietà..e non posso essere che d'accordo sul gesto risolutivo che ha messo fine all'agonia della povera creatura..che benché orrida all'aspetto..non ci legittima a trattarla come un delinquente seriale..che anzi..è trattato molto meglio..

Come al solito qui si confondono le uccisioni con le torture..
    Le prime sono legittime per assecondare l'ampiezza dell'alimentazione plebea..che non può essere abolita ma solo regolata..(per esempio dovremo alzare i prezzi delle bestie mutilate..così da renderle una festa desiderabile e liberatoria e non una consuetudine sbiadita..)..mentre le torture per insensibilità..andrebbero castigate energicamente.(gli antichi germani..punivano con frustate chi danneggiava gli alberi..costume altamente civile..)
    Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
    (la via diretta non è la più breve)

email non funzionante
     Likes dati
    11,837
     Like avuti
    10,933
    Mentioned
    2578 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Non credo abbiano un sistema nervoso tale da sentire dolore.
    "The gods that we've made are exactly the gods you'd expect to be made by a species that's about half a chromosome away from being chimpanzee." ~ Christopher Hitchens

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima