Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 45
    Moderatore
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,362
    Mentioned
    2100 Post(s)
    Tagged
    23 Thread(s)

Predefinito Sogni, visioni, fatti ritenuti da qualcuno "premonitori"

Citazione Originariamente Scritto da Giordi Visualizza Messaggio
    Per adesso sembra che quelli che sbagliano siano coloro che credono che le profezie siano state scritte prima che accadessero gli eventi...
    e allora mi dovresti delle spiegazioni su fatti accaduti a me, non raccontati a me da un profeta della Bibbia o da Mago Merlino.

28 maggio 1974, martedi. A Brescia si svolge alla mattina una manifestazione anti fascista, io devo andare a Lonato (una località non lontana da Brescia) con i miei due figli e mia moglie per andare a trovare la nonna di mia moglie che era in una Casa di Riposo. Il programma era: andiamo prima a Brescia alla manifestazione, verso le 11 andiamo verso Desenzano sul Lago, mangiamo poi andiamo a Lonato a trovare la nonna. Arrivato alle porte di Brescia, verso le 9.30, mi fermo sul ciglio della strada per fare pipì e mentre la faccia DAVANTI AGLI OCCHI vedo un gravissimo incidente, camion e macchine, e un'auto che si alza quasi in volo prende fuoco e scoppia. Tutto in due secondi. Mi risveglia mia moglie, che io sono ancora là sul ciglio con fuori il coso----ma allora? cosa fai? Risalgo in macchina e dico a mia moglie "non andiamo più a Brescia, andiamo direttamente sul Lago". Mia moglie chiede solo "come mai?" sapendo quanto ci tenevo a quella manifestazione, e io dico non lo so ma non ci vado più. tre quarti d'ora dopo la Strage in piazza della Loggia, una decina di morti per una bomba messa in mezzo alla gente che manifestava.
    Secondo episodio. Mio padre stava malissimo, ricoverato all'Ospedale di Niguarda. Io con mia moglie siamo a Treviso, la sera del martedi chiamo mia mamma e chiedo "papà?" e lei mi dice "sono proprio contenta, stasera ha perfino mangiato la minestrina (era oltre un mese che viveva di flebo). Sono contento anch'io. La mattina dopo, prima delle sei ,i sveglio all'improvviso con un peso sul petto. Chiamo mia moglie e le dico "Carla, andiamo a casa, credo che mio papà stia male" (mentre scrivo questo ricordo mi vengono le lacrime agli occhi....). Siamo in autostrada e io cammino velocissimo, il peso sul cuore sempre lì. Arrivo ll'Ospedale, salgo, mio padre era entrato in agonia la mattina alle sei, e ha aspettato me per morire. Sudato, tanto che io ho chiesto all'infermiere "perchè così sudato?" Perchè si fa fatica a morire.............

Ecco, spiegamo questi due fatti accaduti a me, ma te ne potrei raccontare altri, di cui uno INCREDIBILE che mi ha permesso di salvare una vita. Giovane vita.
    se fai le cose come gli altri poi diventi come gli altri - Charles Bukowsky

Super Troll
     Likes dati
    22,911
     Like avuti
    10,894
    Mentioned
    1024 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

Predefinito Re: Profezie sul messia che si sono adempiute in cristo

Parecchie volte ho sognato, senza farci troppo caso, una persona. Un giorno ho sognato quella persona, e il giorno dopo l'ho vista, in un posto completamente inaspettato e dopo tanti anni che non la vedevo.
    Probabilmente è il meccanismo che qualcuno ha chiamato cherry picking.
    Possibile spiegazione
    https://www.cicap.org/new/articolo.php?id=200079 https://www.cicap.org/new/articolo.php?id=101167 (il sogno è lo stesso, la risposta leggermente diversa nella forma ma non nel contenuto)
    Premonizione
    Altra roba paranormale (si fa per dire) Il nonno defunto e la pallina Quelle strane visioni notturne

Poi uno crede a quello che vuole, però non è vero che non c'è spiegazione razionale o razionalista. C'è, anche se ovviamente uno può ignorarla e credere davvero alle profezie e alle visioni.
    Personalmente preferisco credere alla spiegazione psicologica, che è in linea con tutto il resto che si conosce della natura.

Super Troll
     Likes dati
    22,911
     Like avuti
    10,894
    Mentioned
    1024 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da cireno Visualizza Messaggio
    28 maggio 1974, martedi. A Brescia si svolge alla mattina una manifestazione anti fascista, io devo andare a Lonato (una località non lontana da Brescia) con i miei due figli e mia moglie per andare a trovare la nonna di mia moglie che era in una Casa di Riposo. Il programma era: andiamo prima a Brescia alla manifestazione, verso le 11 andiamo verso Desenzano sul Lago, mangiamo poi andiamo a Lonato a trovare la nonna. Arrivato alle porte di Brescia, verso le 9.30, mi fermo sul ciglio della strada per fare pipì e mentre la faccia DAVANTI AGLI OCCHI vedo un gravissimo incidente, camion e macchine, e un'auto che si alza quasi in volo prende fuoco e scoppia. Tutto in due secondi. Mi risveglia mia moglie, che io sono ancora là sul ciglio con fuori il coso----ma allora? cosa fai? Risalgo in macchina e dico a mia moglie "non andiamo più a Brescia, andiamo direttamente sul Lago". Mia moglie chiede solo "come mai?" sapendo quanto ci tenevo a quella manifestazione, e io dico non lo so ma non ci vado più. tre quarti d'ora dopo la Strage in piazza della Loggia, una decina di morti per una bomba messa in mezzo alla gente che manifestava.
    Anche volendo credere al paranormale, quest'episodio non ha nulla di paranormale, dato che non hai avuto una visione della strage. è un colpo di fortuna (per te, non per quelli nella macchina dell'incidente): l'incidente ti ha turbato e così non sei andato alla manifestazione. Come il calciatore Panucci che perse il bagaglio e non prese un aereo esploso in volo. O il cartoonista americano Seth MacFarlane (l'autore di Family Guy/I Griffin) a cui l'agente comunicò l'orario sbagliato e arrivò in ritardo all'aeroporto, così ha scampato di essere su uno degli aerei dell'11 settembre.

Magari ti sarà capitato altre volte: hai deciso senza motivo di mancare un appuntamento, ma siccome non è poi accaduto nulla, non hai fatto il collegamento. Il cervello umano spesso vede cose che non ci sono: premonizioni, disegni provvidenziali, senso della vita, pareidolie acustiche e visive (come il volto su Marte), avendo, per necessità evolutiva, sviluppato un tipo di cervello con ragionamento induttivo e irrazionale nella parte più impulsiva e antica.

Ho avuto un sogno premonitore. E tutte le volte che avuto un sogno simile ma non s'è avverato? Teoria delle probabilità. Però rimango turbato solo quella volta, non le altre.
    Ultima modifica di Jerome; 12-01-16 alle 18:28

Moderatore
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,362
    Mentioned
    2100 Post(s)
    Tagged
    23 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Mister K Visualizza Messaggio
    Anche volendo credere al paranormale, quest'episodio non ha nulla di paranormale, dato che non hai avuto una visione della strage. è un colpo di fortuna (per te, non per quelli nella macchina dell'incidente): l'incidente ti ha turbato e così non sei andato alla manifestazione. Come il calciatore Panucci che perse il bagaglio e non prese un aereo esploso in volo. O il cartoonista americano Seth MacFarlane (l'autore di Family Guy/I Griffin) a cui l'agente comunicò l'orario sbagliato e arrivò in ritardo all'aeroporto, così ha scampato di essere su uno degli aerei dell'11 settembre.

Magari ti sarà capitato altre volte: hai deciso senza motivo di mancare un appuntamento, ma siccome non è poi accaduto nulla, non hai fatto il collegamento. Il cervello umano spesso vede cose che non ci sono: premonizioni, disegni provvidenziali, senso della vita, pareidolie acustiche e visive (come il volto su Marte), avendo, per necessità evolutiva, sviluppato un tipo di cervello con ragionamento induttivo e irrazionale nella parte più impulsiva e antica.

Ho avuto un sogno premonitore. E tutte le volte che avuto un sogno simile ma non s'è avverato? Teoria delle probabilità. Però rimango turbato solo quella volta, non le altre.
    sarebbe così se avessi visto un incidente, ma nessun incidente c'è stato, realmente, io ho avuto una sorta di lampo di due-tre secondi in cui ho visto, con la mente, quell'incidente. Quiindi il significato è diverso

Moderatore
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,362
    Mentioned
    2100 Post(s)
    Tagged
    23 Thread(s)

Certo... È fondamentalmente destinato ai credulon... Ops volevo dire "credenti" Sogni, visioni, fatti  ritenuti da qualcuno "premonitori"
    sai è molto facile fare dello scetticismo a buon mercato! Hai visto con la mente un incidente che non c'è stato e allora? Si ma quella visione mi ha forse salvato la vita! Ah, si, bè, una combinazione......Ma come mai alle sei del mattino mio padre a 350 chilometri di distanza entrava in agonia e io allo stesso momento mi sono svegliato con la morte nel petto? Succede, caso fortuito.....voi scettici sembrate sempre sulla sedia di chi ha ragione ma secondo me avete un errore di fondo nell'esprimere i vostri giudizi: avete paura di essere presi per bambini che credono alla favola di babbo Natale.....

In ogni cosa è salutare, di tanto in tanto, mettere un punto interrogativo a ciò che a lungo si era dato per scontato.
    (Bertrand Russell)

Forumista esperto
     Likes dati
    706
     Like avuti
    7,578
    Mentioned
    819 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

sai è molto facile fare dello scetticismo a buon mercato! Hai visto con la mente un incidente che non c'è stato e allora? Si ma quella visione mi ha forse salvato la vita! Ah, si, bè, una combinazione......Ma come mai alle sei del mattino mio padre a 350 chilometri di distanza entrava in agonia e io allo stesso momento mi sono svegliato con la morte nel petto? Succede, caso fortuito.....voi scettici sembrate sempre sulla sedia di chi ha ragione ma secondo me avete un errore di fondo nell'esprimere i vostri giudizi: avete paura di essere presi per bambini che credono alla favola di babbo Natale.....

In ogni cosa è salutare, di tanto in tanto, mettere un punto interrogativo a ciò che a lungo si era dato per scontato.
    (Bertrand Russell)

Infatti ed al punto interrogativo rispondi misurando e quando si misura in modo serio non si riescono mai a verificare tale preveggenze.

Visto che tu sei invece fermamente convinto del contrario misura , scrivi tutto quello che ti capita ma proprio tutto poi vedi se a situazione 'strane' comportano sempre o in una percentuale significativa fatti 'strani' ed abbinabili.
    Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

From beyond
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,098
    Mentioned
    532 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

(Bertrand Russell)
    Dare a lungo per scontato qualcosa, a casa mia significa proprio iniziare a credere a qualcosa solo perchè fa comodo crederlo.

Quando ero piccolo non erano poche le volte che mi capitavano fatti strani. Come ad esempio quella volta che mi svegliai di notte proprio perchè avevo la sensazione che babbo natale era appena arrivato a consegnare i regali, regali che effettivamente ritrovai di lì a pochi istanti sotto l'albero. Oppure quella volta che mi svegliai con la viva sensazione che la fatina mi aveva appena portato le monetine in cambio del mio dentino, caduto il giorno prima, e posizionato sul davanzale.

“In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”

Moderatore
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,362
    Mentioned
    2100 Post(s)
    Tagged
    23 Thread(s)

Dare a lungo per scontato qualcosa, a casa mia significa proprio iniziare a credere a qualcosa solo perchè fa comodo crederlo.

Quando ero piccolo non erano poche le volte che mi capitavano fatti strani. Come ad esempio quella volta che mi svegliai di notte proprio perchè avevo la sensazione che babbo natale era appena arrivato a consegnare i regali, regali che effettivamente ritrovai di lì a pochi istanti sotto l'albero. Oppure quella volta che mi svegliai con la viva sensazione che la fatina mi aveva appena portato le monetine in cambio del mio dentino, caduto il giorno prima, e posizionato sul davanzale.
    Giordi come dimostri sarebbe inutile continuare su questo tema: tu ci fai dell'ironia che forse per te è il modo giusto per affrontare il problema, io invece cerco di capire se sia possibile che esseri umani possano vivere certe situazioni anche di preveggenza, abbiamo due modi diversi di affrontare il nodo insolubile, che tale è.
    Comunque, prima o poi, e anche se penso che sarà una fatica inutile, posterò una serie di profezie a dimostrazione che forse qualche dubbio dovresti cominciare ad averlo.

sofico
    Ospite

Giordi come dimostri sarebbe inutile continuare su questo tema: tu ci fai dell'ironia che forse per te è il modo giusto per affrontare il problema, io invece cerco di capire se sia possibile che esseri umani possano vivere certe situazioni anche di preveggenza, abbiamo due modi diversi di affrontare il nodo insolubile, che tale è.
    Comunque, prima o poi, e anche se penso che sarà una fatica inutile, posterò una serie di profezie a dimostrazione che forse qualche dubbio dovresti cominciare ad averlo.

Romanticismo (inteso ovviamente non come sentimentalismo da telenovelas ma come genere letterario. filosofico e culturale oltre che intriso di misticismo) ed empirismo puro sono difficilmente coniugabili.

From beyond
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,098
    Mentioned
    532 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Ricordo ancora quando mi parlasti della vicenda del miracolo della retina ricomparsa, allo scopo di farmi ricredere sulla questione della veridicità dei cosiddetti "miracoli".

Ma per capire se sia possibile che esseri umani possano prevedere, dovresti fare come suggerisce Darwin: "misura , scrivi tutto quello che ti capita ma proprio tutto poi vedi se a situazione 'strane' comportano sempre o in una percentuale significativa fatti 'strani' ed abbinabili."

“In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”

Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima