User Tag List

Pagina 145 di 147 PrimaPrima ... 4595135144145146 ... UltimaUltima
Risultati da 1,441 a 1,450 di 1467
Like Tree349Likes

Discussione: Il paradosso di Fermi secondo Roger Penrose

Governi alternativi
    Mentioned
    501 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    9

Predefinito Re: Il paradosso di Fermi secondo Roger Penrose

Fino a un certo punto credo. I carnivori attuano comportamenti come confronti "rituali" prima di passare "alle mani" dove il più delle volte uno dei due si ritira ordinatamente prima di iniziare a combattere.
    I gatti poi litigano quotidianamente per territorio, gatte e simili, ma il più delle volte i danni sono assai limitati
    Anche tra uomini infine se si litigasse a mani nude con l'intenzione di farsi male piuttosto che di darsi un paio di spintoncini le cose finirebbero male assai, assai spesso.
    Sparviero likes this.

•   Alt 

TP Advertising

advertising

Starboy
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Il paradosso di Fermi secondo Roger Penrose

Citazione Originariamente Scritto da topquark Visualizza Messaggio
    il ruolo di moderatore mi obbliga a chiedervi di fare i bravi.. non c'e' ragioni di scaldarsi.

riguardo a quello che scrivi sopra non mi e' ben chiaro... in realta non si puo usare nella pratica l'entanglement di stati quantici per mandare un messaggio in chiaro fra due osservatori, indipendentemente dal fatto che questi stiano dentro o fuori dal "cono luce" dell'altro.
    La correlazione si che esiste, ma si puo' identificare come tale solo a posteriori attraverso canali di comunicazione classici, ad es. con il piccione viaggiatore .
    Diciamo che ci sono due scuole di pensiero tra gli scienziati, chi ritiene che sia possibile e chi no. Al momento stanno lavorando su degli esperimenti che prevedono di scambiare dati nello spazio (e dalla terra) attraverso il procedimento di associare l’informazione quantica a quella tradizionale ovvero mandano bit di dati di ambedue le tecnologie tra le due particelle. Questo però “appesantisce” lo scambio di dati rendendolo appunto subluminale.

È lo stesso procedimento che usano per i computer quantici solo che invece di utilizzare fibre ottiche lo fanno direttamente nello spazio e con migliori prestazioni.

sonnecchiante...
    Mentioned
    129 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Mitteleuropa Visualizza Messaggio
    Chi ha mai parlato di velocità superluminali?

Mi trovi il messaggio per favore?
    Siccome mi sono trovato centinaia di volte a parlare con persone che non hanno studiato la materia ma informandosi su internet pensano di poterla masticare e poiché non ti sei degnato di dirci a quali altre forme di comunicazione ti riferivi, ho scritto una frase ipotetica, rileggi, troverai un se in apertura di frase.

E trovami anche il messaggio in cui dico che dovremmo smettere di cercare segnali inviati attraverso onde elettromagnetiche.
    hai scritto:

"Perché usare le onde elettromagnetiche che hanno una altissima attenuazione e risentono maggiormente dei disturbi di fondo? "

e

"Lo sai quanto tempo ci mettevano per scaricare 1MB di dati da new horizons?"

Entrambe domande retoriche che possono solo significare che non ha senso usare le onde elettromagnetiche visto che hanno una "altrissim attenuazione" (sic...)

Vedi, se questi sono i presupposti per una conversazione con te, io continuerei ad evitarti.
    Fai come desideri. Sei tu che hai scritto:

"Noi stessi abbiamo iniziato ad utilizzare altre forme di comunicazione"

senza degnarti di dirci a cosa ti riferivi.

Comunque. È bastato poco per indirizzarti sull’argomento

No guarda, tu non avevi idea di quello che scrivevi, altrimenti avresti risposto immediatamente. In ogni caso tu non indirizzi nessuno, mio caro, visto che tratto questa materia da trent'anni.

Ma nonostante il segnale subluminale che ti ho mandato e il tempo che ti ho lasciato per informarti,
    No, ti ho lanciato l'amo ed infatti hai abboccato scrivendo l'ennesima falsità, questa:

"La correlazione quantistica è una forma di comunicazione più che reale e sperimentata con ottimi risultati"

No. Come ti ha già scritto correttamente topquark non si può usare nella pratica l'entanglement per mandare un messaggio in chiaro fra due osservatori senza un canale elettromagnetico che identifichi la comunicazione.

Non esiste alcuna forma di comunicazione nello spazio senza sfruttare le onde elettromagnetiche. Non insistere, per evitare di ammettere l'errore peggiori notevolmente la situazione.

Infatti scrivi la falsità finale:

"Diciamo che ci sono due scuole di pensiero tra gli scienziati, chi ritiene che sia possibile e chi no."

Non c'è nessuna scuola di pensiero, c'è un modello universalmente accettato e dei tentativi teorico/sperimentali per analizzare sempre meglio il fenomeno.

Ma come ti ho già detto, il Prof. Ghirardi ha scritto molto bene perché non possiamo sfruttare SOLO l'entanglement per comunicare ma abbiamo bisogno del segnale elettromagnetico (o il piccione viaggiatore interspaziale come dice topquark) per comunicare.

Finché nessuno supererà l'argomento teorico e sperimentale di Ghirardi, non avremo altre strade.

al momento permette di mandare informazioni a velocità subluminali ma molto più “pesanti”, con meno utilizzo di energia
    Pesanti ? meno energia ? ma di cosa stai parlando ? In fisica bisogna essere rigorosi, altrimenti si rischia di diventare un F. Capra qualsiasi.

Quindi puoi obiettare quanto vuoi sull’efficacia attuale di questa procedura ma non puoi dire che non sia una forma di comunicazione e tantomeno che non sia alternativa alle onde elettromagnetiche.
    Emmm non è che lo dico io, ma tutta la fisica del '900 e dei giorni nostri.
    E smettila di fare il piccolo arrogantello che non ti si addice.[/QUOTE]

Citazione Originariamente Scritto da Mitteleuropa Visualizza Messaggio
    Questo però “appesantisce” lo scambio di dati rendendolo appunto subluminale.
    Eh ????

È lo stesso procedimento che usano per i computer quantici solo che invece di utilizzare fibre ottiche lo fanno direttamente nello spazio e con migliori prestazioni.
    Ehhhhhh ????

Ma la fibra ottica che tipo di segnale sfrutta secondo te ? (io lo so benissimo, ma vorrei capire se il tuo errore di fondo è proprio sulla conoscenza della fisica di base)
    Sapere aude!

Per apprezzare lo splendore occorre a volte un lungo apprendistato, ma il premio è la pura bellezza.

sonnecchiante...
    Mentioned
    129 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

E visto che l'ho nominato, un caro saluto al compianto Professor Ghirardi scomparso ormai già da più di un anno, è stato il più grande fisico teorico italiano delle particelle di fine '900.

RIP.
    Sapere aude!

Per apprezzare lo splendore occorre a volte un lungo apprendistato, ma il premio è la pura bellezza.

sonnecchiante...
    Mentioned
    129 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Per completezza di informazione i due teoremi di riferimento che impediscono di usare solo l'entanglement per la comunicazione a distanza tra due soggetti umani sono:

Teorema di no-cloning quantistico
    Teorema di non discriminazione quantistico
    Sapere aude!

Forumista
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marximiliano Visualizza Messaggio
    Fino a un certo punto credo. I carnivori attuano comportamenti come confronti "rituali" prima di passare "alle mani" dove il più delle volte uno dei due si ritira ordinatamente prima di iniziare a combattere.
    I gatti poi litigano quotidianamente per territorio, gatte e simili, ma il più delle volte i danni sono assai limitati
    C'è una grande differenza tra una lotta tra animali pre-sapienti ed animali sapienti.
    La lotta tra animali pre-sapienti si basa semplicemente sull'istinto nudo e crudo che la natura gli ha offerto.
    La lotta tra animali sapienti si può basare su tecniche apprese per conoscenza.

Paradossalmente, in proporzione , è piu pericoloso un homo sapiens che conosce tecniche (nonostante in vita sua non abbia mai combattuto) rispetto ad un carnivoro che ha passato tutta a combattere semplicemente seguendo l'istinto naturale.

Per questo ho considerato, a parità di fattori, una ipotetica razza di "Velociraptor sapiens" (morfologia da estremo predatore+tecnica) eventualmente piu pericolosa rispetto al "Homo sapiens" (morfologia da scimmia non predatrice+tecnica).
    Per massimizzare l'efficienza, una società deve essere governata secondo i principi della scienza e della razionalità. I capricci personali di un'élite politica ignorante e pericolosamente non qualificata non devono essere autorizzati a interferire.

Governi alternativi
    Mentioned
    501 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    9

Bè qualsiasi esperto di arti marziali sa uccidere un uomo a mani nude, artigli e zanne sono un surplus innecessario. Ovviamente il fatto che le cronache non siano piene di uccisioni da parte di esperti di arti marziali comporta che ci sono fattori sociali culturali ecc che impediscono nella maggior parte dei casi che cià accada. Stessa cosa dovrebbe valere nel caso ipotetico di velociraptor sapiens

Forumista
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Bè qualsiasi esperto di arti marziali sa uccidere un uomo a mani nude, artigli e zanne sono un surplus innecessario. Ovviamente il fatto che le cronache non siano piene di uccisioni da parte di esperti di arti marziali comporta che ci sono fattori sociali culturali ecc che impediscono nella maggior parte dei casi che cià accada. Stessa cosa dovrebbe valere nel caso ipotetico di velociraptor sapiens
    Un homo sapiens deve essere esperto di arti marziali.
    Un velociraptor (sapiens o no) non necessiterebbe di questo in quanto la sua morfologia è da predatore.

Se l'homo sapiens avesse avuto la stessa morfologia predatrice di un velociraptor gli omicidi all'interno della società sarebbero stati superiori in quanto piu facili da eseguire.

Un bradipo sapiens sarebbe estremamente meno pericoloso sia per la sua morfologia sia per la tua propensione completamente opposta alla predazione.
    Per massimizzare l'efficienza, una società deve essere governata secondo i principi della scienza e della razionalità. I capricci personali di un'élite politica ignorante e pericolosamente non qualificata non devono essere autorizzati a interferire.

Governi alternativi
    Mentioned
    501 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    9

Non credo, anche perchè nel passato gli uomini sopperivano alla mancanza di artigli andando in giro armati, mentre ora comunque anche senz'armi potrebbero farsi molto più male di quanto non si facciano. Un po' come se tutti andassero in giro col coltello, in alcuni paesi come mi sembra lo yemen si fa, ma mi sembra che quando non c'era la guerra vi fosse convivenza civile

Forumista
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Non credo, anche perchè nel passato gli uomini sopperivano alla mancanza di artigli andando in giro armati, mentre ora comunque anche senz'armi potrebbero farsi molto più male di quanto non si facciano. Un po' come se tutti andassero in giro col coltello, in alcuni paesi come mi sembra lo yemen si fa, ma mi sembra che quando non c'era la guerra vi fosse convivenza civile
    Purtroppo non centri il punto del mio discorso.

Pagina 145 di 147 PrimaPrima ... 4595135144145146 ... UltimaUltima