Citazione Originariamente Scritto da Ultima legione Visualizza Messaggio
Questo vale soprattutto perché in Italia abbiamo il sistema elettorale maggioritario per cui vale per molti il voto utile. Mi spiego se io sono del partito X ed odio il partito Y però vedo che nei sondaggi il partito Y (che odio) è appaiato con il partito Z (che odio meno) mentre il mio partito X veleggia intorno al 2% e quindi sotto lo sbarramento magari sono portato, per non far vincere il partito Y, a votare il partito Z, giacché nel maggioritario vince chi ha un solo voto in più (magari il mio). Se il sistema fosse proporzionale, potrei votare tranquillamente il mio partito X perché poi il partito Z sarebbe costretto a fare alleanze per governare con il mio partito X. Insomma i sondaggi sono una truffa, ma truffa possibile solo ed unicamente nel maggioritario perché influenzano chi si lascia influenzare.
I sondaggi sono sempre poco attendibili, e frequentemente manipolati ad hoc.
La questione del maggioritario è vera, è un sistema perverso che porta a dei risultati spiacevoli. Ammesso (e non concesso) che la democrazia sia un sistema valido, il voto proporzionale è l'unico modo sensato e "giusto" di trasmettere la volontà degli elettori.