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Discussione: L'inquinamento auto nelle città è 4 volte più di quello dichiarato.

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    Predefinito L'inquinamento auto nelle città è 4 volte più di quello dichiarato.

    Auto, l'inquinamento reale è 4 volte più alto dei dati ufficiali - Repubblica.it

    Auto, l'inquinamento reale è 4 volte più alto dei dati ufficiali

    (fotogramma)Il 2 febbraio l'europarlamento discute la proposta di moratoria: verrebbe raddoppiata la quantità consentita di sostanze dannose. Legambiente: "Bisogna passare ai motori elettrici e rilanciare il trasporto pubblico"

    di ANTONIO CIANCIULLO
    27 gennaio 2016


    ROMA - Inquinamento reale batte inquinamento virtuale 4 a 1. Dati alla mano, dai tubi di scappamento delle auto escono 4 volte più inquinanti di quelli dichiarati. E, invece di sanare il problema, il 2 febbraio al Parlamento europeo la Commissione proporrà uno "sconto": la licenza di inquinare il doppio invece del quadruplo.

    E' l'atto di accusa lanciato da Legambiente alla vigilia della discussione parlamentare sulla richiesta di deroghe. Lo scandalo del condono post dieselgate, già anticipato da Repubblica, è riassunto nella schizofrenia dei dati ufficiali. "Li ho sintetizzati in uno specchietto che è stato inserito nell'inchiesta Mal'aria che uscirà tra qualche giorno", racconta Andrea Poggio, vicedirettore di Legambiente. "Da una parte ci sono le agenzie per l'ambiente che, dovendo fare i conti in maniera seria con l'inquinamento, nei loro calcoli inseriscono i dati veri. Ad esempio 705 milligrammi per chilometro di Nox, ossidi di azoto, per i diesel euro 5, oppure 26 milligrammi chilometro di PM10 sempre per i diesel euro 5. E dall'altra ci sono i limiti di legge stabiliti tenendo conto delle prove di omologazione: un tetto, riferito agli euro 5 diesel, di 180 milligrammi per chilometro per gli Nox e di 5 per il PM10. Il rapporto è di 1 a 4 o di 1 a 5".

    Ora il regime basato su questa doppia verità è crollato. Dopo il dieselgate che ha travolto la Volkswagen e le inchieste che si allargano ad altre case automobilistiche, non è più possibile far finta di niente. E, al di là dei trucchi basati su software mirati ad evadere i controlli, resta il paradosso di un sistema di omologazione che si regge su test privi di credibilità. Prove in laboratorio alle quali vengono sottoposte auto taroccate: pneumatici più gonfi del normale, aerodinamica modificata per ridurre i consumi, lubrificanti speciali, e via modificando.

    A questo punto si tratterà di vedere che posizione adotterà il Parlamento europeo chiamato a votare sulla revisione dell'RDE (Real-world Driving Emissions) avanzata dal Comitato tecnico dei veicoli a motore (CMTV). La Commissione ha già proposto di modificare il regolamento europeo 715 del 2007 che stabiliva per gli euro 6 un tetto di 80 milligrammi a chilometro per gli NOX. La nuova proposta è aumentare i limiti del 110% nel periodo che va dal settembre 2017 al 31 dicembre 2018 e di "limitarsi" a un 50% in più nel periodo successivo. Invece di respirare 80 milligrammi di NOx per ogni chilometro per ogni macchina in circolazione, l'anno prossimo, se passerà la proposta della Commissione, ne respireremo 168.

    "Anche sui test sarà battaglia", continua Poggio. "Le case automobilistiche vogliono rinviare la prova su strada di cinque anni, al 2021. E intanto la pressione dell'inquinamento non si alleggerisce e si ritorna alle targhe alterne. E' una situazione da cui non si esce senza puntare con decisione sul trasporto pubblico e sui motori elettrici, ibridi e a metano".
    Lega e 5 Stelle sono solo teatrino e propaganda.

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  2. #2
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    Predefinito Re: L'inquinamento auto nelle città è 4 volte più di quello dichiarato.

    Ebbè! Se un comitato di veicoli a motore finanzia i monitoraggi delle polveri sottili! E' sempre così...

    Se le case automobilistiche si autocertificano le emissioni. Dovrebbe esistere un organo di controllo imparziale.

    E se fossimo tutti dentro a un enorme manicomio ?
    Non trovo altre spiegazioni
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  3. #3
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    Predefinito Re: L'inquinamento auto nelle città è 4 volte più di quello dichiarato.

    Siccità, l'inverno non arriva: a gennaio pioggia come ad agosto - Repubblica.it


    Intanto a gennaio ci sono stati meno millimetri di pioggia che in agosto e torna l'inquinamento nelle città.
    Nel 2014 abbiamo avuto l'anno più caldo sul pianeta con record subito battuto nel 2015. Si batterà un nuovo record anche nel 2016?
    L'effetto CO2 nell'atmosfera (dato dalle combustioni) determina cambiamenti climatici nell'atmosfera. Quindi duplice effetto negativo per l'uso delle auto a diesel ed a benzina.
    Auto e tir inquinano i nostri polmoni (80.000 morti all'anno per l'inquinamento nelle nostre città) e producono CO2 in eccesso (insieme ad altre cause); eccesso CO2 che a sua volta determina cambiamenti climatici che impediscono venti e piogge in grado di ripulire l'aria.
    Quindi duplice effetto negativo.

    Per la mobilità servono quindi più linee elettriche di trasporto pubblico (treni, tram e metro) e meno auto e tir. Bisogna incentivare l'uso di mezzi elettrici e disincentivare l'uso di auto.
    Lega e 5 Stelle sono solo teatrino e propaganda.

  4. #4
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    Predefinito Re: L'inquinamento auto nelle città è 4 volte più di quello dichiarato.

    Citazione Originariamente Scritto da Dav. c. G. Visualizza Messaggio
    Per la mobilità servono quindi più linee elettriche di trasporto pubblico (treni, tram e metro) e meno auto e tir. Bisogna incentivare l'uso di mezzi elettrici e disincentivare l'uso di auto.

    quoto.

    inoltre bisogna favorire l'auto ibrido (elettrico/combustione).

  5. #5
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    Predefinito Re: L'inquinamento auto nelle città è 4 volte più di quello dichiarato.

    Citazione Originariamente Scritto da MaIn Visualizza Messaggio
    quoto.

    inoltre bisogna favorire l'auto ibrido (elettrico/combustione).
    Incentivare a mio avviso anche la mobilità con GPL e metano; nonché caldaie a condensazione e pompe di calore.

    Intanto notizie da Bruxelles:

    Smog, l'europarlamento raddoppia i limiti di emissioni per le auto - Repubblica.it

  6. #6
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    Predefinito Re: L'inquinamento auto nelle città è 4 volte più di quello dichiarato.

    Citazione Originariamente Scritto da Dav. c. G. Visualizza Messaggio
    Incentivare a mio avviso anche la mobilità con GPL e metano; nonché caldaie a condensazione e pompe di calore.

    Intanto notizie da Bruxelles:

    Smog, l'europarlamento raddoppia i limiti di emissioni per le auto - Repubblica.it
    il metano già è incentivato, la sua tassazione è di molto inferiore a quella della benzina.

    metano e ibrido sono complementari: uno è per i grandi spostamenti, l'altro per i piccoli tragitti cittadini.

  7. #7
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    Predefinito Re: L'inquinamento auto nelle città è 4 volte più di quello dichiarato.

    La classifica ufficiale in grado di pericolosità è:

    1° posto DIESEL (il peggiore, crea un sacco di polveri sottili in più degli altri tipi di carburante)

    2° posto Benzina verde e simili

    3/4° posto Ibride (buone sotto tutti i punti di vista, soprattutto per l'efficienza del motore) e Metano (Le macchine a metano usano direttamente il metano mentre quelle ibribe usano l'elettricità che perlopiù, in Italia, viene prodotta dal metano/nucleare. Il vantaggio dei combustibili è che vengono trasportati meglio mentre l'elettricità viene dissipata lungo le linee di trasporto. E' necessario guardare tutta la catena di produzione dell'energia per capire cosa sia meglio di cosa)

    5° posto Totalmente elettriche (perchè il motore delle auto elettriche ha un'afficianza di conversione dell'energia in movimento molto alta (70/80%) mentre le macchine a combustibile hanno un 20/30 %

    6° posto Hypercar (ultraleggere e ultracostose)

    7° posto Il carretto degli Amish

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  8. #8
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    Predefinito Re: L'inquinamento auto nelle città è 4 volte più di quello dichiarato.

    Citazione Originariamente Scritto da Dav. c. G. Visualizza Messaggio
    Incentivare a mio avviso anche la mobilità con GPL e metano; nonché caldaie a condensazione e pompe di calore.

    Intanto notizie da Bruxelles:

    Smog, l'europarlamento raddoppia i limiti di emissioni per le auto - Repubblica.it
    Il GPL non saprei proprio dove inserirlo, tuttavia dovrebbe essere meglio della benzina, non sono informato sul GPL, ho optato per il metano
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  9. #9
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    Predefinito Re: L'inquinamento auto nelle città è 4 volte più di quello dichiarato.

    Citazione Originariamente Scritto da MaIn Visualizza Messaggio
    il metano già è incentivato, la sua tassazione è di molto inferiore a quella della benzina.

    metano e ibrido sono complementari: uno è per i grandi spostamenti, l'altro per i piccoli tragitti cittadini.
    Che sia incentivato il metano non so, magari è meno tassato della benzina. I distributori di metano non sono molti e sono aperti solo di giorno, fino alle 8 di solito. E' parecchio scomodo avere una macchina a Metano, per fortuna ora hanno aperto molti distributori in autostraa, che fanno parecchio comodo per i lunghi tragitti. Nel week end pubblicherò un pochino di dati sugli incentivi che ottiene la benzina, rimarrete molto sopresi.
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  10. #10
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    Predefinito Re: L'inquinamento auto nelle città è 4 volte più di quello dichiarato.

    .


    Per la mobilità servono quindi più linee elettriche di trasporto pubblico (treni, tram e metro) e meno auto e tir. Bisogna incentivare l'uso di mezzi elettrici e disincentivare l'uso di auto.
    D'accordo al 100% in teoria.
    Ma in pratica... come?

    5° posto Totalmente elettriche
    In che senso pericolose?

    Ibride (buone sotto tutti i punti di vista, soprattutto per l'efficienza del motore)
    Imho sono come i sistemi misti: hanno i problemi di entrambi i sistemi, anziché i vantaggi.

    Le vetture ibride come fase di transizione, non come soluzione al problema.

    .
    Corpo sano in ambiente sano.

    Chi avvelena una persona per vendetta viene condannato per veneficio.
    Chi avvelena milioni di esseri umani per profitto viene onorato come capitano d'industria.

 

 
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