Visualizzazione Stampabile
-
Re: AI: post semiserio
Non capite una minchia toutti, ma questo già si sapeva. Tranne l'Inquirenta che le minchie le capisce, ma solo quelle.
La risposta seria è che dipende dalle scelte dei programmatori.
Prima scelta: il programma prevede di applicare i testi in maniera automatica e imparziale ( integralismo ), oppure di interpretare e cambiare le regole in base alla propria convenienza anche tre volte al giorno ( fondamentalismo ) ?
Seconda scelta: Shruti o Smriti ? Si carica in memoria solo il libro sacro o anche tutte le interpretazioni e commenti aggiunti dagli esseri umani dopo ?
Nel secondo caso penso che le AI diventeranno schizofreniche, svilupperanno personalità multiple in contrasto tra loro e alla fine si autodistruggeranno.
Cioè immaginatevi la AI cristiana se deve applicare in contemporanea il Vangelo, Sant'Agostino, la Summa Theologica, Calvino e i Concili Vaticani... impazzice... per quanta capacità di calcolo abbia impazzisce.
Cosa succede nel caso migliore, cioè AI che applicano imparzialmente il solo testo sacro:
L'Ai ebraica si rinchiuderebbe nel territorio di Israele e applicherebbe li la sua Legge disinteressandosi del resto.
L'AI cristiana si separerebbe dalla politica e costruirebbe in giro comunità cristiane che sopportano pazientemente le persecuzioni.
Il boccino resterebbe in mano all'AI islamica che ha in partenza dal Corano input contrastanti.
Cioè difendere il territorio di Dar al-Islam e diventare una versione più larga di Israele o espandersi con la spada ?
Se sceglie la prima opzione le tre AI finiranno più o meno per ignorarsi a vicenda salvo lapidare qualche cristiano ogni tanto.
Se sceglie l'espansione chiederà alle altre due di pagare Jiziya. I cristiani accetteranno subito, mentre l'AI ebraica combatterà per difendere la sua indipendenza.
Il risultato sarebbe qualcosa di simile a un impero Ottomano con un Israele più o meno indipendente a seconda dell'esito della guerra.
-
Re: AI: post semiserio
Citazione:
Originariamente Scritto da
Marximiliano
Era un pensiero un po' confuso, mi riferivo al fatto che i giocatori esperti ancora riescono a vincere contro queste AI (mentre a scacchi non e' piu' possibile da almeno 20 anni) e al fatto che queste non sono AI vere e proprie, ma script.
-
Re: AI: post semiserio
Citazione:
Originariamente Scritto da
pedro
Era un pensiero un po' confuso, mi riferivo al fatto che i giocatori esperti ancora riescono a vincere contro queste AI (mentre a scacchi non e' piu' possibile da almeno 20 anni) e al fatto che queste non sono AI vere e proprie, ma script.
ah no?
cioè io capisco che
if distanza(nemico)<x
moveto(posizione(i,j))
end
è uno script, ma in che modo questa non è intelligenza artificiale?
-
Re: AI: post semiserio
Script è l'anima, Mainframe il corpo.
Ad ogni modo una AI impara e modifica lo Script di partenza per migliorarlo.
-
Re: AI: post semiserio
Citazione:
Originariamente Scritto da
Perseo
Script è l'anima, Mainframe il corpo.
Ad ogni modo una AI impara e modifica lo Script di partenza per migliorarlo.
ma questo è un altro script
if prima ho perso x=.9*x end
-
Re: AI: post semiserio
Citazione:
Originariamente Scritto da
Felipe K.
ah no?
cioè io capisco che
if distanza(nemico)<x
moveto(posizione(i,j))
end
è uno script, ma in che modo questa non è intelligenza artificiale?
Nel senso che si limita a rispondere a input predeterminati in modo predeterminato, cosa che non succede nelle AI degli scacchi, del go o quelle usate nel riconoscimento delle immagini. Se bastasse uno script, anche la macchina a stati finiti del BGP o un foglio Excel rischiano di diventare una forma di AI.
-
Re: AI: post semiserio
Citazione:
Originariamente Scritto da
pedro
Nel senso che si limita a rispondere a input predeterminati in modo predeterminato, cosa che non succede nelle AI degli scacchi, del go o quelle usate nel riconoscimento delle immagini. Se bastasse uno script, anche la macchina a stati finiti del BGP o un foglio Excel rischiano di diventare una forma di AI.
sono andato sulla pagina di wikipedia e sotto a "tools" ho trovato solo roba che posso benissimo scrivere in matlab
-
Re: AI: post semiserio
Il termine e' un po' vago, pero' questi script alla fine della fiera sono funzioni che associano ogni punto (esplorato ex ante) dello spazio del gioco a una risposta predeterminata. Mi aspetto un po' di piu', altrimenti anche la funzione che somma 2 numeri e' una AI perche' risolve un problema.
-
Re: AI: post semiserio
Citazione:
Originariamente Scritto da
pedro
Era un pensiero un po' confuso, mi riferivo al fatto che i giocatori esperti ancora riescono a vincere contro queste AI (mentre a scacchi non e' piu' possibile da almeno 20 anni) e al fatto che queste non sono AI vere e proprie, ma script.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Felipe K.
ah no?
cioè io capisco che
if distanza(nemico)<x
moveto(posizione(i,j))
end
è uno script, ma in che modo questa non è intelligenza artificiale?
Diciamo che è (o era) considerata la forma più bassa di intelligenza artificiale, non per nulla ne "l'universo di AOK" si chiama AI scripting.
In pratica utilizzi delle sequenze di regole del tipo
(defrule
(se questo è vero)
=>
(allora fai/setta questo)
)
puoi generare dei comportamenti piuttosto complessi con queste regole ma comunque nulla che si possa avvicinare alle reti neurali, e in ogni caso è cosa completamente diversa dal minimax/alfabeta che è utilizzato per i programmi che giocano a scacchi. Tieni però conto del fatto che gli scacchi sono un gioco determinato mentre AOK no, almeno virtualmente; la posizione in una scacchiera è rappresentabile in 64 bytes anche se gli algoritmi utilizzati nella valutazione della posizione e nella ricerca ad albero delle sequenze di mosse possono essere molto complessi (e te lo posso dire perchè ai tempi contribuii alla creazione di un programma per giocare a scacchi che non se la cavava poi così male tuttosommato)
-
Re: AI: post semiserio