Mi spiego meglio. Tra i liberisti e gli anti-liberisti c' è sempre una disputa tra quale dei loro sistemi sia il migliore, ma alla fine hanno ragione entrambi, sono buoni entrambi i sistemi,quello che cambia sono le tempistiche in cui essi vanno attuati. Prima va creata la ricchezza con una fase liberale poi la si redistribuisce costruendo un welfare con i contro fiocchi che non solo è giusto per motivi etici ma è anche efficace per aumentare la domanda perché a un certo punto il sistema liberale dopo aver creato sviluppo si impantana (come nel 29 negli Usa) e quindi c' è bisogno di più intervento dello stato. Anche i paesi nordici sono quelle belle realtà economiche che conosciamo perché hanno avuto prima una fase liberale poi quella socialdemocratica.
Che ne pensate?




Rispondi Citando
