Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Ustica 35 anni dopo

Israele= Paese terrorista
     Likes dati
    14,262
     Like avuti
    18,178
    Mentioned
    1827 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    3

Predefinito Ustica 35 anni dopo

Quelli che all'epoca negavano che ci fosse di mezzo la Francia e la nato tutta cosa hanno da dire oggi?
    Tra 35 anni magari sapremo la verità anche su altre stragi, magari se non esistessero i soliti coglioni che credono a tutto e se li smentisci ti accusano di dietrologia le verità verrebbero fuori anche prima.
    Chi sono i filosudici? Quelli che definiscono filoterroristi i difensori dei palestinesi.
    I MELONOMI, i sudditi della meloni
    Israele=Paese Terrorista - Palestina libera dai terroristi dell'IDF

vae victis
     Likes dati
    35,642
     Like avuti
    55,873
    Mentioned
    8519 Post(s)
    Tagged
    171 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

Predefinito Re: Ustica 35 anni dopo

Regressista amante della pucchiacca.

Forumista storico
     Likes dati
    32
     Like avuti
    2,766
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

il fatto che la francia ci fosse di mezzo non significa che abbiano sparato loro....

anzi le prove dicono tutt'altro

cmq gli insabbiamenti sono stati per di più interni

Gianicolo, 1849
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,162
    Mentioned
    874 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da FLenzi Visualizza Messaggio
    Quelli che all'epoca negavano che ci fosse di mezzo la Francia e la nato tutta cosa hanno da dire oggi?
    Tra 35 anni magari sapremo la verità anche su altre stragi, magari se non esistessero i soliti coglioni che credono a tutto e se li smentisci ti accusano di dietrologia le verità verrebbero fuori anche prima.

Parecchio Flenzi, parecchio. Ho ricevuto i dati radar completi del radar militare di Marsala il 10/10/1995 quando sono stato chiamato da Priore al "Supplemento di perizia radaristica" in qualità di C.T. della Itavia, e quindi come "Parte Civile". Alla stessa perizia radaristica hanno partecipato il Prof. Delle Mese, il Prof. Manfred Held e il Colonnello Donali come periti del Giudice, e i Prof. Vadacchino e Pent per l'Associazione Familiari.

Questi dati radar (di cui conservo ancora i floppy originali dell'Ufficio, a scanso di equivoci) sono io che li ho resi pubblici credo nel 1990 tramite il sito Stragi80.it - Strage di Ustica, 27 giugno 1980 dell'amico giornalista Fabrizio Colarieti (e prendendomene la responsabilità).
    E quindi i dati radar, che dal 1980 al 1995 erano stati consegnati alle varie commissioni di inchiesta (Luzzatti, Blasi, Misiti fino al '95) solo per 1 ora a cavallo dell'incidente (segretezza!) sono diventati pubblici e verificabili per tutte le circa 24 ore grazie a me, "solo grazie a me". Sono ancora in rete e analizzabili da tutti.
    Il tracciato | stragi80.it
    Qui trovi il giudizio sul mio lavoro dei tre PM del caso Ustica, Salvi, Roselli e Nebbioso. Mi basta e avanza.
    ENRICA LEXIE - Chi è Luigi Di Stefano
    In ultimo sono io che in un anno di lavoro ho smantellato la "Perizia Tecnica" (9 faldoni e circa 50.000 pagine di allegato) prodotta dalla Comm. Taylor-Misiti (11 Cattedratici di chiara fama) che aveva concluso nel 1994 "bomba nella toilette" (il giudice la dichiarò "inutilizzabile ai fini processuali perchè viziata da troppe contraddizioni", e quindi archiviata)

Fatta tutta 'sta premessa (che mi rendo conto renderebbe antipatico a chi legge anche un canarino, ma io ne vado orgoglioso) e per chiarire che sono un addetto ai lavori...

Fai male a dar credito all'ennesima indagine giornalistica, ne sono state fatte decine e ognuna ha cercato "la Verità" mentre questa è stata resa inconoscibile sia sotto il profilo tecnico (diverse e contraddittorie interpretazioni dei vari collegi tecnici) sia sotto il profilo giudiziario (è passato troppo tempo e tutti i testimoni per scadenza dei termini hanno potuto avvalersi della facoltà di non rispondere senza rischiare una incriminazione per reticenza)
    Inoltre le accuse contro i Generali erano risibili: aver scritto il 23 dicembre 1980 una lettera al PdC in cui si diceva di propendere per l'ipotesi bomba pur rimandando alle conclusioni dell'inchiesta in corso.
    Inoltre durante le indagini nel periodo in cui ci sono stato io (1995-1999) sono rimaste vaste zone d'ombra inesplorate, sulle quali i Cattedratici che rispondevano al Magistrato si sono di fatto rifiutati di indagare, fornendo risposte sprezzanti o risibili, io direi addirittura offensive.

Le "rivelazioni Cossiga", impressionanti per la precisione (sono stati i francesi) e la fonte (il PdC e PdR più addentro ai "misteri", secondo forse solo ad Andreotti nell'immaginario popolare) e fonte di questa inchiesta giornalistica non sono "precise", ma "troppo precise"

Dice infatti Cossiga: fu abbattuto dai francesi con un missile a risonanza.
    I missili sono o a guida IR (infrarosso) o a guidar radar SARH. A "risonanza" sono alcuni siluri per sommergibili, la cui "spoletta a risonanza" fa detonare la carica bellica quando si rileva la variazione di campo magnetico indotta dalla massa metallica magnetica di una nave: centinaia o migliaia di tonnellate di acciaio.
    Poichè oltretutto gli aereoplani sono fatti quasi interamente di alluminio (metalli notoriamente amagnetico) risulterebbe assai difficile abbatterlo col siluro di un sommergibile!
    Insomma le rivelazioni di Cossiga come ogni classico depistaggio si porta dietro la notizia e la smentita della stessa, in modo che se ne ottenga gran cagnara mediatica ma poi di fatto non sia spendibile in Tribunale.

Poi ci si costruiscono le solite congetture: non è provato che la portaerei francese stesse in porto a Tolone! Embè? Quando anche fosse in mare, cosa prova? Non è vero che la base aerea di Solenzara aveva chiuso alla 17! E chi ci aveva creduto? Che le basi della Difesa Aerea chiudono alle 17, tutti vanno a casa e il paese lo difende Biancaneve e i 7 nani? (vale sia per Solenzara che per Trapani, questa avrebbe chiuso alle 18, facevano un'ora di straordinario)

Va beh, il video-inchiesta l'hanno fatto e me lo vedrò volentieri: servirà almeno al "ricordo".
    Però se vuoi sapere dei "misteri francesi" realtivi a Ustica li trovi qui, con puntuale e preciso riscontro sui tabulati radar mai smentiti da nessuno e consegnati ufficialmente dallo Stato italiano ai periti giudiziari, e controllati alla presenza di questi per la loro integrità (assenza di manipolazioni) al Centro Informatico della NATO di Glons, in Belgio, esaminando le due piste magnetiche (i nastri avevano sette piste) le cui chiavi di decrittazione esistono solo a Glons (per motivi di intelligence, proprio per controllare ogni singolo operatore che facesse operazioni non autorizzate: cancellazione di tracce, copie etc)
    Ustica

L'ultimo mio intervento "pesante" su Ustica è del dicembre 2014, prendendo spunto da un libro scritto sulla vicenda dall'Ingegnere svedese Goran Lilja che partecipò come esperto di radar alla commissione Taylor-Misiti. Racchiude un po tutto della mia visione della vicenda e contiene degli elementi di novità sulla vendita all'estero, da parte nostra, di tecnologia militare avanzata. Magari lo trovi interessante.
    http://www.seeninside.net/documenti/..._ge_231214.pdf
    Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
    Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

Likes dati
    14,262
     Like avuti
    18,178
    Mentioned
    1827 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    3

Citazione Originariamente Scritto da Airbus Visualizza Messaggio
    il fatto che la francia ci fosse di mezzo non significa che abbiano sparato loro....

anzi le prove dicono tutt'altro

cmq gli insabbiamenti sono stati per di più interni
    La Francia ha negato e detto falsità, ovviamente appoggiata dall'Italia, quindi è colpevole anche se fosse solo di questo.
    Chi sono i filosudici? Quelli che definiscono filoterroristi i difensori dei palestinesi.

Gianicolo, 1849
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,162
    Mentioned
    874 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da FLenzi Visualizza Messaggio
    La Francia ha negato e detto falsità, ovviamente appoggiata dall'Italia, quindi è colpevole anche se fosse solo di questo.
    Vero, e poichè questo trova riscontri precisi in atti avrei voluto che entrasse nel processo e non che fosse edulcorato con le rivelazioni cossighiane.

Nel 1996 mentre io mi studiavo i dati radar di Marsala, Poggio Ballone (militari) e Ciampino (civile) e facevo un complicato incrocio dei dati per avere il quadro completo della situazione, il Magistrato chiede conto alla Francia, con regolare rogatoria internazionale, di un volo Ajaccio-Tripoli (nome del velivolo 5D-ADDY) che risulta da colloqui registrati fra i radaristi di Poggio Ballone (Toscana) e quelli francesi di Tolone (tutte le telefonate dei centri radar sono registrate e conservate)

La Francia risponde per bocca della Direzione Generale della Polizia dell'Aria e di Frontiera che non c'è nessun volo Ajaccio-Tripoli. Ma Priore non demorde e incarica uno dei suoi investigatori di fare una ricerca nell'archivio generale delle Ferrovie dello Stato, dove vengono conservati i registri del pagamento delle tasse di sorvolo.
    5D-ADDY ha sorvolato la Sardegna, ci ha pagato le tasse di sorvolo!
    Richiesto di nuovo alla Francia, "la Francia non risponde"

Io da canto mio trovo sui tabulati radar un velivolo (sigla radar LL437 con cod. trasponder 0773 di Poggio Ballone che poi diventa AJ453 - 0773 una volta presa in carico di Marsala, in entrambe i casi con cod. 56 Zombie.
    Il cod. 56 Zombie si assegna sempre a uno di questi paesi: Albania, Angola, Bulgaria, Cecoslovacchia, Cina Popolare, Cuba, Etiopia, Iran, Jugoslavia, Libia, Mozambico, Polonia, Repubblica Democratica Tedesca, Romania, Siria, Yemen del Sud, Tanzania, Ungheria e URSS. Sono i paesi di "interesse" per la difesa aerea ai quali, seppur autorizzati al sorvolo del territorio nazionale.

Ma non è solo il codice Zombie, è che la traccia AJ453 una volta superata la Sardegna verso Sud mostra una evidente anomalia: alle 18.19Z e alle 18.20Z per due battute la traccia si “sdoppia”, cioè manda una seconda “eco radar” quattro secondi dopo essere stata illuminata dall'antenna di Marsala, quando questa è ormai puntata da tutt'altra parte. AJ453 "produce da se stessa" una emissione elettromagnetica sulla stessa lunghezza d'onda del radar NATO-Nadge di Marsala: è una operazione di Guerra Elettronica.
    La cosa non passa affatto inosservata, dopo appena 40 secondi Marsala passa AJ453 da cod. 56 a cod. 76 (traccia assegnata all'intercettore pilotato) e contemporaneamente sulla verticale di Marsala viene creata la traccia AJ000 cod. 64 (intercettore pilotato, lo 104 all'epoca) che serve a "vettorare" il target e dirigerci contro l'intercettore appena avrà decollato. E meno male che tutti dormivano!
    Siamo a 40 minuti prima della strage di Ustica.

Dunque abbiamo questo Zombie decollato da Ajaccio che compie questa azione, su cui la Francia non risponde. Ma chi è 5A-DDY?
    E' una aereoambulanza di proprietà dello Stato libico che solitamente è di base a Ginevra, l'aereo risulta essere un Beechcraft 200 King Air, vola a 270 nodi (max 290) (abbiamo le immagini)
    Solo che sul radar ce l'ho a quasi 500 nodi, non può essere un Beechcraft 200. E' un aereo molto più performante, un caccia militare? Non lo sapremo mai.
    Non lo sapremo perchè la Francia non risponde e i piani di volo della notte di Ustica sono stati distrutti.

Io nel frattempo comincio a scassare gli zebedei a tutti con la guerra elettronica prendendomi la solita caterva di insulti, fino a che vengo invitato a un convegno sulle stragi organizzato in parlamento da AN (dal compianto senatore Enzo Fragalà) e io sono il relatore su Ustica davanti a tutto lo Stato Maggiore di AN. Conosco l'Ammiragio Falco Accame (in quota PCI) che mi fa avere quattro sue interrogazioni parlamentari (11 mesi prima, 5 mesi prima di Ustica, due successive) dove il parlamentare denuncia la vendita all'estero di "apparecchiature da guerra elettronica in grado di bucare il sistema difensivo nazionale e NATO" con modalità fuori legge, e poi chiede se la vendita di questi marchingegni abbia una relazione con il recente disastro aereo di Ustica.

Aumenta il livello degli insulti e sono andato a un convegno di AN!
    Ma era anche successo che il Gen. Pisano nel 1989 era stato pesantemente insultato sulla stampa nazionale perchè aveva riferito in commissione stragi di un coinvolgimento della traccia AJ453 nel disastro di Ustica, mentre tutti sapevano che la traccia AJ453 era un pacifico volo charter della Beatur da Malta a Londra. Pisano viene letteralmente lapidato ed ha la carriera stroncata (era il Capo di Stato Maggiore dell'Aereonautica)

Ma io ormai ho i dati radar su tutte le 24 ore, e so bene che dai vecchi dati radar limitati a un'ora a cavallo del disastro l'unico AJ453 è il Beatour, ma ce ne sono altri 3, fra cui quello dell'intercettazione. Cerco di procurarmi il verbale dell'audizione di Pisano, ma è "secretato"

Riuscirò ad averlo solo nel 2004, quando viene desecretato.
    E il Gen. Pisano denuncia alla Comm. Stragi che nonostante le sue reiterate richieste Civilavia (Min. dei Trasporti, Formica, PSI) non gli ha ancora consegnato i piani di volo del 27 Giugno, chiede la presidente di poter richiedere nuovamente a suo nome, il presidente dichiara che anche la Comm. Stragi chiederà i piani di volo.
    Poco tempo dopo Gianni De Michelis (Ministro dei Trasporti, PSI) va in parlamento e spiega che i piani di volo sono stati distrutti nel corso di "normale sfoltimento di materiale d'archivio". I piani di volo della notte di Ustica!

Naturalmente Pisano si riferiva proprio allo AJ453 dell'intercettazione, infatti parla di "Gosth" (fantasma) con cui vengono indicati in gergo gli aerei che fanno azioni di guerra elettronica.

Capito che giallo?! La Francia non risponde, De Michelis sfoltisce gli archivi, io prendo il verbale con nove anni di ritardo...

Gianicolo, 1849
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,162
    Mentioned
    874 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

Scusate, ho fatto un paio di errori di battitura. Questo è il 5A-DDY partito da Ajaccio e diretto a Tripoli, qui ripreso in una foto amatoriale sull'aereoporto di Malta addirittura nel 2014.

Si legge anche la scritta "Libyan Air Ambulace", questo aereo all'epoca era basato a Ginevra ed era considerato un aereo multiservizi (nel senso che serviva a molti Servizi...). Ovviamente non può fare quasi 500 nodi (ne fa 270) e quindi siamo in presenza di un altro aereo che vola con un piano di volo falso usando le marche civili dell'aereoambulanza.

Nella piena consapevolezza delle autorità francesi visto che parte da un aereoporto francese. E nemmeno è detto che parta proprio da Ajaccio che è un aereoporto civile.
    E' ovvio che se devo organizzare un falso volo di aereoambulanza faccio il piano di volo da trasmettere in Italia con partenza da un aereoporto civile (appunto Ajaccio) ma se è un "falso" poi l'aereo vero (se fa quasi 500 nodi è quasi certo che sia militare) lo faccio partire da un aeroporto militare.
    E ci pagano anche la tassa di sorvolo come "Air Ambulance" per essere inappuntabili.

Gianicolo, 1849
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,162
    Mentioned
    874 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

Ultima chicca per Flenzi, visto che sta apprezzando le mie rimembranze...

Io ero molto orgoglioso di aver riconosciuto per primo lo squarcio sul lato sinistro della fusoliera, lasciato dal corpo morto del missile in uscita che aveva proseguito la sua corsa dopo essere esploso sul lato sinistro per l'attivazione della spoletta dall'interferenza ottica con la punta dell'ala destra. (depositato in Tribunale il 23 dicembre 1995)

'Na tragedia: "profondamente ignorante" scrisse di me al giudice il coordinatore dei periti dell'Ufficio (quelli della bomba al cesso) Prof. Casarosa; "Per stavolta ho impiegato del tempo a leggere i suoi scritti, ma in futuro non lo farò più!" tuonava il Prof. Vadacchino. "Lei, che scuole ha fatto!" sbraitava il Presidente del Collegio Peritale Prof. Dott. Ing. Lupp.Mann. Aurelio Misiti (docente di idraulica)...

Alla fine questa contestazione allo squarcio del missile assunse aspetti talmente tragicomici che intervenne a mia difesa il meglio preparato dei tecnici della difesa (i Generali...) ing. Marco Giubbolini, che volle chiarire che lui al missile non ci credeva, ma che sull'attivazione della spoletta di prossimità avevo ragione io, ("la disquisizione è tecnicamente corretta") chiudendo la questione.

Dunque dicevo che ero orgoglioso di aver dato spessore tecnico all'ipotesi missili riconoscendo la coerenza dei danni sulla fusoliera con quelli delle schegge della testata. Ma!
    Riporto in copia incolla questo brano del verbale dell'audizione del Capo di Stato Maggiore dell'Aereonatica Gen. Pisano, 12 ottobre 1989;

Pag. 685
    On. Bosco: Quale dei due missili lascia un segno circolare?
    Gen. Pisano: Lo "Sparrow". Il "Sidewinder" ha anch'esso delle spolette di prossimità nella sua testa a frammentazione come gli "schrapnell" di una volta, che produce molte schegge proiettate nella direzione del missile.
    Presidente: Dovrei dedurre che lo squarcio esistente nel relitto recuperato del DC9 è atipico rispetto alle tracce che dovrebbero lasciare questi due missili dato che si tratta di un'enorme apertura ne lineare ne circolare, o quello squarcio potrebbe essere stato causato da questi due missili?
    Lei ci ha spiegato che questi due missili lasciano delle tracce particolari, perchè entrambi colpiscono in modo diverso impiegando vari esplosivi; Il tipo di squarcio che vi è nel relitto recuperato potrebbe essere la firma di uno dei due missili in dotazione?
    Gen. Pisano: A giudicare da quello che lei mi dice e da quello che ho letto nella perizia Blasi, non mi sembra che ci sia una firma di questo genere sul relitto recuperato.
    Presidente: Siccome questa parte del relitto è disponibile, ne potremmo anche prendere visione.
    On. Teodori: Sig. Generale, vorrei ricapitolare un momento il comportamento del radar di Marsala.........

Nel 1989 del relitto era stato recuperato in tutto circa il 20% dalla Comm. Blasi (che aveva conclusi "missile"), e quindi l'80% era ufficialmente in fondo al mare.
    Nel 1989 il relitto non era quindi stato ricostruito, stavano i pezzi accatastati alla meglio in un hangar sull'aereoporto di Napoli

Però l'On. Casini (in quel momento facente funzioni di Presidente) vuole portare il Capo di Stato Maggiore dell'Aereonautica a vedere lo squarcio, ben sette anni prima che io, esaminando il relitto ricostruito, facendo il primo 3D italiano applicato a un procedimento giudiziario etc. etc. dichiarassi che lo squarcio "c'era".
    E quindi, fra AJ453 e lo squarcio, si capisce perchè l'audizione di Pisano è rimasta secretata per 14 anni, fino a un anno dopo la fine del processo (hai visto mai! ) Adesso ce l'ha il giornalista Fabrizio Colarieti.

Capito che giallo?!

Likes dati
    14,262
     Like avuti
    18,178
    Mentioned
    1827 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    3

Citazione Originariamente Scritto da Grifo Visualizza Messaggio
    Ultima chicca per Flenzi, visto che sta apprezzando le mie rimembranze...

Io ero molto orgoglioso di aver riconosciuto per primo lo squarcio sul lato sinistro della fusoliera, lasciato dal corpo morto del missile in uscita che aveva proseguito la sua corsa dopo essere esploso sul lato sinistro per l'attivazione della spoletta dall'interferenza ottica con la punta dell'ala destra. (depositato in Tribunale il 23 dicembre 1995)

'Na tragedia: "profondamente ignorante" scrisse di me al giudice il coordinatore dei periti dell'Ufficio (quelli della bomba al cesso) Prof. Casarosa; "Per stavolta ho impiegato del tempo a leggere i suoi scritti, ma in futuro non lo farò più!" tuonava il Prof. Vadacchino. "Lei, che scuole ha fatto!" sbraitava il Presidente del Collegio Peritale Prof. Dott. Ing. Lupp.Mann. Aurelio Misiti (docente di idraulica)...

Alla fine questa contestazione allo squarcio del missile assunse aspetti talmente tragicomici che intervenne a mia difesa il meglio preparato dei tecnici della difesa (i Generali...) ing. Marco Giubbolini, che volle chiarire che lui al missile non ci credeva, ma che sull'attivazione della spoletta di prossimità avevo ragione io, ("la disquisizione è tecnicamente corretta") chiudendo la questione.

Dunque dicevo che ero orgoglioso di aver dato spessore tecnico all'ipotesi missili riconoscendo la coerenza dei danni sulla fusoliera con quelli delle schegge della testata. Ma!
    Riporto in copia incolla questo brano del verbale dell'audizione del Capo di Stato Maggiore dell'Aereonatica Gen. Pisano, 12 ottobre 1989;

Pag. 685
    On. Bosco: Quale dei due missili lascia un segno circolare?
    Gen. Pisano: Lo "Sparrow". Il "Sidewinder" ha anch'esso delle spolette di prossimità nella sua testa a frammentazione come gli "schrapnell" di una volta, che produce molte schegge proiettate nella direzione del missile.
    Presidente: Dovrei dedurre che lo squarcio esistente nel relitto recuperato del DC9 è atipico rispetto alle tracce che dovrebbero lasciare questi due missili dato che si tratta di un'enorme apertura ne lineare ne circolare, o quello squarcio potrebbe essere stato causato da questi due missili?
    Lei ci ha spiegato che questi due missili lasciano delle tracce particolari, perchè entrambi colpiscono in modo diverso impiegando vari esplosivi; Il tipo di squarcio che vi è nel relitto recuperato potrebbe essere la firma di uno dei due missili in dotazione?
    Gen. Pisano: A giudicare da quello che lei mi dice e da quello che ho letto nella perizia Blasi, non mi sembra che ci sia una firma di questo genere sul relitto recuperato.
    Presidente: Siccome questa parte del relitto è disponibile, ne potremmo anche prendere visione.
    On. Teodori: Sig. Generale, vorrei ricapitolare un momento il comportamento del radar di Marsala.........

Nel 1989 del relitto era stato recuperato in tutto circa il 20% dalla Comm. Blasi (che aveva conclusi "missile"), e quindi l'80% era ufficialmente in fondo al mare.
    Nel 1989 il relitto non era quindi stato ricostruito, stavano i pezzi accatastati alla meglio in un hangar sull'aereoporto di Napoli

Però l'On. Casini (in quel momento facente funzioni di Presidente) vuole portare il Capo di Stato Maggiore dell'Aereonautica a vedere lo squarcio, ben sette anni prima che io, esaminando il relitto ricostruito, facendo il primo 3D italiano applicato a un procedimento giudiziario etc. etc. dichiarassi che lo squarcio "c'era".
    E quindi, fra AJ453 e lo squarcio, si capisce perchè l'audizione di Pisano è rimasta secretata per 14 anni, fino a un anno dopo la fine del processo (hai visto mai! ) Adesso ce l'ha il giornalista Fabrizio Colarieti.

Capito che giallo?!

Grazie per le chicche.

A cresta alta
     Likes dati
    2,086
     Like avuti
    5,912
    Mentioned
    233 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Leggere @Grifo su Ustica è una delle cose che apprezzo di più di questo forum, non me ne voglia nessuno.

Piuttosto, anni fa (non ricordo se su PIR o POL) facesti un resoconto molto dettagliato e molto ben scritto riguardo Ustica, non è che si riesce a recuperare?

Grazie!
    A tuo modo sei assai romantico, Nic - PiccolaIena

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima