Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33
  1. #1
    Forumista storico
    Data Registrazione
    08 Jan 2013
    Messaggi
    33,097
     Likes dati
    2,933
     Like avuti
    9,760
    Mentioned
    355 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito Banda Larga, accordo stato regioni: ci siamo!!!!!

    Banda ultra larga, accordo Stato-Regioni - Repubblica.it

    Coprirà 7.300 comuni, 18 milioni di persone, nelle aree svantaggiate del Paese. Trovata la quadra tra Stato-Regioni per l’utilizzo dei 3,5 miliardi di euro necessari
    di ALESSANDRO LONGO

    Stato e Regioni hanno trovato ieri sera l'accordo decisivo, dopo anni di dibattito, per dare all'Italia la prima rete nazionale banda ultra larga in fibra ottica di proprietà pubblica.

    È un accordo sui 3,5 miliardi di euro necessari per costruire la rete, da qui al 2020, in 7.300 comuni (18 milioni di italiani) delle zone "a fallimento di mercato". Ossia, laddove gli operatori hanno dichiarato di non volere investire in fibra, lo Stato costruirà la rete affidando poi alle Regioni la proprietà. Gli operatori potranno usarla, in affitto, per offrire i servizi agli utenti. In Italia non è mai stato fatto prima.

    È dai tempi della Sip che non abbiamo una rete nazionale interamente pubblica, fino al cliente finale. L'accordo è stato sudato, dato che le parti discutevano sulla ripartizione dei fondi. È stato raggiunto ieri, in una riunione fiume della Commissione Agenda Digitale presso la Conferenza delle Regioni.

    Sarà ratificato oggi, nella riunione della Conferenza Stato-Regioni, "ma si può dire che è cosa fatta. L'accordo è stato messo nero su bianco nella Commissione, presenti anche esponenti del ministero dello Sviluppo economico", chiarisce a Repubblica. it Paolo Panontin, il presidente della Commissione.
    Tutti d'accordo, quindi, per l'utilizzo dei fondi, che sono 1,557 miliardi di euro nazionali (Fondo Sviluppo e Coesione), più 1,6 miliardi di euro di fondi europei regionali. Si aggiungono 233 milioni di euro nazionali (fondi Pon in cinque regioni meridionali, esclusa la Sardegna). Si noti che gli 1,6 miliardi di euro erano disponibili già dal 2014, ma restavano in attesa di essere utilizzati all'interno di un piano nazionale condiviso, con cui utilizzare le risorse in modo organico e centralizzato, per evitare il rischio che le Regioni andassero in ordine sparso, con sprechi da una parte e lacune dall'altra.
    In particolare il problema è sempre stata la copertura del Centro-Nord, rimasta indietro, sulla banda ultra larga, poiché i fondi pubblici finora hanno sempre privilegiato il Sud (in base alla normativa europea).

    Il piano del Governo quindi è di utilizzare i nuovi fondi in misura maggiore al Centro-Nord. In un primo momento ha incontrato l'opposizione di alcune regioni meridionali, dato che anche il nuovo fondo sviluppo e coesione prevede che al Sud vada l'80 per cento delle risorse.
    "La soluzione trovata è che il Sud anticipa queste risorse al Centro-Nord, nell'immediato, per fare la banda ultra larga. Ma il Governo si impegna a restituirle più avanti nell'ambito del più ampio Fondo sviluppo e coesione da 34 miliardi di euro (dove la banda larga è solo uno dei tanti settori)",

    spiega Panontin.
    I prossimi passi, dopo la formalizzazione dell'accordo, saranno la notifica del piano alla Commissione europea e l'avvio dei lavori nelle zone interessate. È prevedibile che la nuova rete sarà disponibile agli operatori a partire dal 2017.
    Legenda: NCUC: non c'entra un cazzo, NRAC: non rispondo ai cazzari
    4 Dicembre 2016: Lutto Nazionale

  2. #2
    Moderatore
    Data Registrazione
    12 Jan 2011
    Messaggi
    61,571
     Likes dati
    56,884
     Like avuti
    34,342
    Mentioned
    507 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: Banda Larga, accordo stato regioni: ci siamo!!!!!

    tra 50 anni!
    NO ALL'INVIO DI ARMI IN UCRAINA!!!

  3. #3
    Forumista storico
    Data Registrazione
    08 Jan 2013
    Messaggi
    33,097
     Likes dati
    2,933
     Like avuti
    9,760
    Mentioned
    355 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito Re: Banda Larga, accordo stato regioni: ci siamo!!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Leviathan Visualizza Messaggio
    tra 50 anni!
    moriremo tutti!!!!
    Legenda: NCUC: non c'entra un cazzo, NRAC: non rispondo ai cazzari
    4 Dicembre 2016: Lutto Nazionale

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    23 Dec 2014
    Messaggi
    12,521
     Likes dati
    14,092
     Like avuti
    4,878
    Mentioned
    88 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Banda Larga, accordo stato regioni: ci siamo!!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Leviathan Visualizza Messaggio
    tra 50 anni!
    Magari... rischierei ancora di usarla per ordinare i pannoloni... secondo me neanche in 50 anni ce la fanno...

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    23 Dec 2014
    Messaggi
    12,521
     Likes dati
    14,092
     Like avuti
    4,878
    Mentioned
    88 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Banda Larga, accordo stato regioni: ci siamo!!!!!

    Tra l'altro sti morti di fame e sonno per banda "ultralarga" intendono una connessione da 20 mbps... se non facesse piangere ci sarebbe da ridere come matti...

  6. #6
    Dall'Inferno
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Cimitero
    Messaggi
    57,895
     Likes dati
    12,607
     Like avuti
    17,321
    Mentioned
    436 Post(s)
    Tagged
    42 Thread(s)

    Predefinito Re: Banda Larga, accordo stato regioni: ci siamo!!!!!

    50 no...Ma una decina si...
    Primo Ministro di TPol...[MENTION]
    Proudly member of the Bilderberg Group-Chtulhu Section..

  7. #7
    Populista ☠
    Data Registrazione
    05 Sep 2015
    Messaggi
    17,666
     Likes dati
    29,626
     Like avuti
    10,376
    Mentioned
    59 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Banda Larga, accordo stato regioni: ci siamo!!!!!

    la fanno per i rifugiati che scappano dal nulla per venire a mangiare internet

  8. #8
    ik manèbimus òptime
    Data Registrazione
    20 May 2009
    Messaggi
    93,230
     Likes dati
    35,346
     Like avuti
    33,968
    Mentioned
    1361 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Banda Larga, accordo stato regioni: ci siamo!!!!!

    ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh sono ancora all'accordo..
    Mao Tse-tung "sono convinto che tutti gli uomini nascano buoni, e che pure l'ex Imperatore della Cina possa essere un buon comunista"[/B] @Scomunista Reloaded più incazzoso di prima!!

  9. #9
    Socialdemocrazia Palmiana
    Data Registrazione
    14 Sep 2010
    Messaggi
    13,906
     Likes dati
    774
     Like avuti
    4,605
    Mentioned
    31 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Banda Larga, accordo stato regioni: ci siamo!!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Hockey Visualizza Messaggio
    Tra l'altro sti morti di fame e sonno per banda "ultralarga" intendono una connessione da 20 mbps... se non facesse piangere ci sarebbe da ridere come matti...
    se parliamo di infrastruttura, con la fibra ottica di cui si parla nell'articolo, non c'è alcuna limitazione a 20 mb/s...
    cmq in italia ci son zone dove non c'è neanche adsl, quindi immagina..
    certo sapere che poi questa infrastruttura pubblica finisce nelle mani delle varie regioni non convince molto, per fortuna che è ad alta longevità..
    Il coro del Bunga Bunga:
    Silvio: ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪fa ♪re ♪sol ♪do
    I ministri: ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do
    Le ministre: ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do
    Il giudice: ♪si ♪fa ♪la minore ♪si ♪fa ♪la minore

  10. #10
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    17 Apr 2009
    Località
    Eighteenth Dynasty of Egypt
    Messaggi
    23,655
     Likes dati
    1,838
     Like avuti
    6,198
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Banda Larga, accordo stato regioni: ci siamo!!!!!

    Ma uno che fa gli interessi di Berlusconi come è possibile che fa dell'Italia un paese moderno? Il frammassone Verdini serve a questo o no?



    La banda larga può attendere. Parola di B. - Il Fatto Quotidiano

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-10-14, 03:44
  2. Banda larga, nuovo stop
    Di venetoimpenitente nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 09-11-09, 15:06
  3. Ue: banda larga in una casa su 4 // Italia: 12%
    Di Zdenek nel forum Scienza e Tecnologia
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 27-08-06, 09:58
  4. Monopolisti a banda largaMonopolisti a banda larga
    Di padus996 (POL) nel forum Scienza e Tecnologia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-03-04, 17:07

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito