User Tag List

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22
  1. #11
    email non funzionante
    Data Registrazione
    20 Oct 2012
    Messaggi
    18,430
     Likes dati
    93
     Like avuti
    3,865
    Mentioned
    69 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Canone Rai in bolletta con gli arretrati? “Di tutto, di più”

    Citazione Originariamente Scritto da Lego Visualizza Messaggio
    ah no?
    mio padre l'anno scorso (gennaio 2015) ha pagato il bollo per un'auto del 1991.
    ha pagato in tempo, regolarmente, l'imposta richiesta.
    all'epoca, l'auto passava come "auto d'epoca" e pagava un bollo ridotto.
    nel 2015 è cambiata la legge, e non è più sufficiente la sola età per far sì che un'auto con più di 20 anni sia classificata come auto d'epoca.
    mio padre a gennaio 2016 va dal tabaccaio per pagare il bollo, come di consueto.
    gli vien detto che non può farlo, e deve andare all'aci.
    mio padre va all'aci.
    gli vien detto che il bollo è pari a circa 140 euro, rispetto ai pochi euro dell'anno prima.
    e passi, del resto è cambiata la legge.
    però non basta.
    deve pagare l'integrazione a quella cifra anche per il 2015.
    mio padre (80 anni) obietta che nn è giusto, che ricorda dai suoi studi di 60 anni prima che la legge fiscale non è retroattiva, e che lui nel 2015 ha pagato la tassa richiesta, puntualmente, fino all'ultimo euro.
    il tipo dell'ACI si limita a rispondergli che o paga, o non gli fa il bollo per il 2016.

    benvenuto in Italia, Zlais...un paese nel quale non c'è Olaf Palme, ma Matteo Renzi.
    L'auto più vecchia di 20 anni non è più un auto d'epoca perché la nazione dei furbi è diventata un paese di morti di fame e l'auto vecchia è l'auto a disposizione, senza possibilità alcuna di poterla sostituire.

  2. #12
    Forumista
    Data Registrazione
    14 Jul 2015
    Messaggi
    144
     Likes dati
    1
     Like avuti
    15
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Canone Rai in bolletta con gli arretrati? “Di tutto, di più”

    Citazione Originariamente Scritto da POL Visualizza Messaggio

    Canone Rai in bolletta con gli arretrati? “Di tutto, di più”
    Per adesso si tratta soltanto di una ipotesi, corroborata da alcune indiscrezioni a mezzo stampa, non smentita né dal governo né da viale Mazzini: eppure la chimerica ombra che ne nasce, è di quelle che fanno tremare i polsi del contribuente. Di cosa si tratta? Presto detto: secondo il quotidiano QuiFinanza, a partire dal prossimo luglio, unitamente alla riscossione del canone Rai sotto la nuova forma di balzello d’euro 100 suddiviso in dieci rate da 10 euro, all’interno del bolletta dell’energia elettrica, potrebbero arrivare anche gli avvisi di riscossione e pagamento riguardanti gli arretrati per gli eventuali anni precedenti di versamenti non effettuati. Proprio così: oltre all’imposta dovuta per l’anno 2016, la Rai potrebbe rifarsi anche delle annualità evase con una retroattività fiscale per un massimo di 10 anni.
    Canone Rai: 10 anni (e forse qualcosa in più)

    Vi è un confine sottile, sibillino che riguarda l’annosa lotta tra il fisco italiano, la percezione della corretta tassazione e la vera e propria vessazione d’imperio. Nel poderoso volume della storia tributaria italiana, il problema del canone Rai meriterebbe un capitolo a sé, con tanto di appendice e approfondimento critico e bibliografico di sezione. Da quando fu deciso di istituire una televisione proponente contenuti di Stato, ben più di dieci annualità fiscali fa, una programmazione pubblica, didatticamente trasversale e socialmente onnivora, non c’è mai stato sostanziale accordo sulla vera e propria natura del canone Rai. Quello che da luglio pagheremo direttamente all’interno della nostra bolletta dell’energia elettrica non sarà più una imposizione relativa alla trasmissione dei contenuti, come lo è stato ambiguamente per lungo tempo, ma una imposta, cosa ben diversa, legata al possesso dell’apparecchio televisivo.

    Canone Rai: i termini di legge attuali

    Ciò che il fisco, non senza occhio di lince, presume nella riscossione del dovuto per il canone Rai di quest’anno è, per l’appunto, il possesso della televisione. Questa “presunzione indebita” lascia, di fatto, sulle spalle del contribuente l’onere di dimostrare il contrario. Si può fare con un esposto presso l’Agenzia delle entrate. Secondo la legge, il periodo di prescrizione riferibile ad una evasione di tutto ciò che deve essere pagato almeno una volta l’anno, corrisponde a cinque anni. Tuttavia la giurisprudenza attuale stabilisce, dando così al canone Rai l’essenza ultima di vera e propria tassa, che per l’importo dovuto agli studi di viale Mazzini, valga la lunga prescrizione già in vigore per tutte le altre imposte: dunque 10 anni. Ecco perché l’eventuale rivalsa di luglio non potrebbe spingersi oltre questo arco di tempo. Aggiungiamo infine che sugli eventuali accertamenti fiscali riguardanti i casi sospetti, da parte della Guardia di Finanza, può essere comminata una sanzione amministrativa di importo compreso tra 103,29 e 516,45 euro.
    Tutto ciò solleva, in buona sostanza, forti dubbi circa il corretto trattamento riservato al contribuente per almeno una buona ragione di fondo: non è detto che il cittadino Servilio, negli ultimi dieci anni, abbia goduto del possesso di una televisione, magari l’ha acquistata soltanto recentemente. Ebbene Servilio, dovesse essere appurata la prospettiva di cui sopra per la riscossione del prossimo canone Rai, si ritroverebbe in quel di luglio una bolletta esorbitante, un procedimento sanzionatorio sulle spalle e l’onere della difesa sub iudice. In tutto questo, proprio in quel preciso istante, potrebbe anche avere la televisione accesa, ma su una rete concorrente che snocciola un interessante approfondimento di tre ore sull’importanza dell’idratazione estiva o che trasmette l’ennesima maratona pomeridiana di Peter Falk nelle vesti di*Colombo.
    Riccardo Piazza

    Scritto da: Riccardo Piazza
    ----------------------------------------------------------------
    |Clicca qui per leggere l'articolo|
    ----------------------------------------------------------------
    |Clicca qui per leggere gli articoli in Primo piano|
    A qualcuno non piace che tutti paghino il dovuto..io non tremo per il semplice fatto che pago tutto

  3. #13
    Forumista
    Data Registrazione
    14 Jul 2015
    Messaggi
    144
     Likes dati
    1
     Like avuti
    15
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Canone Rai in bolletta con gli arretrati? “Di tutto, di più”

    Citazione Originariamente Scritto da occidentale Visualizza Messaggio
    Roba da matti.
    Io invece spero che i furbi paghino come gli onesti

  4. #14
    Forumista
    Data Registrazione
    14 Jul 2015
    Messaggi
    144
     Likes dati
    1
     Like avuti
    15
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Canone Rai in bolletta con gli arretrati? “Di tutto, di più”

    Citazione Originariamente Scritto da Corrado Visualizza Messaggio
    E' impossibile che la Rai possa provare il possesso della TV dici anni fa.

    Come fa?
    Neanche una fattura d'acquisto andrebbe bene: posso sempre dire che l'ho acquistata per regalarla.
    Ragalata a chi? A un morto, naturalmente. Che gli bussino nella lapide.

    Io, che non ho TV da almeno venti anni, scalpito per sputtanarli.
    Ora che sono pensionato, sono ricco di tempo libero.
    La tua paura è evidente , ma se sei un pensionato onesto come me dormi tranquillo.

  5. #15
    Forumista storico
    Data Registrazione
    08 Jan 2013
    Messaggi
    33,097
     Likes dati
    2,933
     Like avuti
    9,759
    Mentioned
    355 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito Re: Canone Rai in bolletta con gli arretrati? “Di tutto, di più”

    Situazione parecchio intricata.
    Riguardo al fatto che io ho la tv da sempre e da sempre pago il canone mentre molta gente nelle mie stesse condizioni non l'ha mai pagato, se per costoro il pagamento fosse retroattivo non riesco proprio a trovare motivi per dispiacermene.
    Legenda: NCUC: non c'entra un cazzo, NRAC: non rispondo ai cazzari
    4 Dicembre 2016: Lutto Nazionale

  6. #16
    email non funzionante
    Data Registrazione
    20 Oct 2012
    Messaggi
    18,430
     Likes dati
    93
     Like avuti
    3,865
    Mentioned
    69 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Canone Rai in bolletta con gli arretrati? “Di tutto, di più”

    In molte famiglie bolletta enel e canone sono intestate a due componenti diversi, prevedo richieste di arretrati dove sarà il povero cristo a dovere dimostrare di avere pagato il canone tra i chicchirichì dei galletti renziani.

  7. #17
    Supermod Viola
    Data Registrazione
    30 Dec 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    42,179
     Likes dati
    20,180
     Like avuti
    18,873
    Mentioned
    2622 Post(s)
    Tagged
    91 Thread(s)

    Predefinito Re: Canone Rai in bolletta con gli arretrati? “Di tutto, di più”

    Citazione Originariamente Scritto da chichibio Visualizza Messaggio
    Situazione parecchio intricata.
    Riguardo al fatto che io ho la tv da sempre e da sempre pago il canone mentre molta gente nelle mie stesse condizioni non l'ha mai pagato, se per costoro il pagamento fosse retroattivo non riesco proprio a trovare motivi per dispiacermene.

    nemmeno io, visto che pago regolarmente il canone
    Se non hai il coraggio di mordere, non ringhiare.

  8. #18
    Costellazione Zeta
    Data Registrazione
    16 Jul 2014
    Località
    Italia. Land of Brodi.
    Messaggi
    52,261
     Likes dati
    13,834
     Like avuti
    19,195
    Mentioned
    1394 Post(s)
    Tagged
    40 Thread(s)

    Predefinito Re: Canone Rai in bolletta con gli arretrati? “Di tutto, di più”

    Sarebbe giusto far pagare gli arretrati ai "furbetti del Canoncino", io su questo lato sono no tranquillo ma di più.
    "La Gloria non la cerco per me stesso ma per la mia Nazione" (22gradi)

  9. #19
    ik manèbimus òptime
    Data Registrazione
    20 May 2009
    Messaggi
    71,511
     Likes dati
    29,967
     Like avuti
    29,253
    Mentioned
    659 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: Canone Rai in bolletta con gli arretrati? “Di tutto, di più”

    Io ho sempre pagato il canone.........., un poco di invidia verso che non lo pagava, ma preferisco essere onesto, anche pagando tasse che ritengo ingiuste, a casa mia non ci sono mai stati debiti, sopratutto con lo stato.
    La moderazione è una virtù solo per quelle persone che pensano di avere un'alternativa.”
    HENRY KISSINGER
    @Scomunista Reloaded più incazzoso di prima!!

  10. #20
    Mente Universale
    Data Registrazione
    04 Jan 2016
    Località
    Spazio Infinito
    Messaggi
    60,542
     Likes dati
    16,314
     Like avuti
    17,576
    Mentioned
    1125 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: Canone Rai in bolletta con gli arretrati? “Di tutto, di più”

    Io pago dal 1998: prima non avevo la TV ma un PC vecchio collegato a un VCR, vedevo SOLO VHS..... Non credo che riceverò richieste di arretrati, ma il Comune voleva farmi pagare bollette doppie e una tassa di un altro condomino già pagata, ecco perchè si ha paura con ragione

 

 
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Canone RAI in bolletta elettricità dal 2016.
    Di Corso nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1194
    Ultimo Messaggio: 10-05-16, 23:04
  2. Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 13-11-15, 17:32
  3. Canone Rai, sempre più probabile l’inserimento in bolletta
    Di brunik nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 565
    Ultimo Messaggio: 02-03-15, 13:54
  4. Berlusconi. Canone RAI con Bolletta della luce.
    Di Zdenek nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 11-12-08, 10:18

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito