Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19
    libero
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,842
    Mentioned
    667 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    4

Predefinito Inseguendo Lutero in Svezia

Il Papa andrà in Svezia
    per commemorare Lutero

Cerimonia ecumenica il 31 ottobre a Lund: sarà presieduta dal pontefice
    assieme al vescovo Munib A. Younan e al reverendo Martin Junge, presidente
    e segretario generale della Federazione luterana mondiale

Il senso della cerimonia

Francesco, la sera dell’elezione nella Sistina, si presentò al mondo anzitutto come vescovo della Chiesa di Roma «che presiede nella carità tutte le Chiese», una citazione di Sant’Ignazio di Antiochia, un Padre della Chiesa indivisa dell’inizio del II secolo: un segnale ecumenico rivolto a tutti i cristiani. «Sono profondamente convinto che adoperandoci per la riconciliazione fra Luterani e Cattolici, operiamo per la giustizia, la pace e la riconciliazione in un mondo lacerato dai conflitti e dalla violenza», spiega ora il reverendo Junge. E il cardinale Kurt Koch, responsabile vaticano dei rapporti con le altre confessioni cristiane: «Concentrandosi insieme sulla centralità della questione di Dio e su un approccio cristocentrico, i luterani e i cattolici avranno la possibilità di celebrare una commemorazione ecumenica della Riforma, non semplicemente in modo pragmatico, ma con un senso profondo della fede in Cristo crocifisso e risorto».

La strada del riavvicinamento

Il cammino di riavvicinamento, cominciato al tempo del Concilio Vaticano II, prosegue da cinquant’anni. Un momento importante è stata la firma, nel 1999, della «Dichiarazione congiunta sulla Dottrina della Giustificazione», che superò secoli di dispute su uno dei punti teologici più controversi.
    se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

libero
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,842
    Mentioned
    667 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    4

Predefinito Re: Inseguendo Lutero in Svezia

Non sapevo che il Papa avesse dall'inizio sostenuto che il Vescovo di Roma "presiede nella carità tutte le Chiese": questo è un buonissimo punto di partenza.

Che però qualcuno ricordi a Francesco che il luterani svedesi sono (anche) questi qui:

Qui ci si interessa solo di teologia, sia pur liberale. Storicamente legata allo Stato fino al 2000, questa Chiesa dipende da un vero parlamento che viene eletto democraticamente in elezioni nazionali dominate dai partiti politici tradizionali (socialdemocratici, destra liberale, centristi, ecc.).
    Questo parlamento a sua volta elegge il proprio direttivo, del quale fanno parte i 14 vescovi del Paese, ma anche uomini e donne politici.
    Ed è questo parlamento che prenderà la decisione finale durante le sue prossime sedute dal 22 al 25 settembre e dal 20 al 23 ottobre.
    Dato che in Svezia tutti i partiti politici, fatta eccezione per piccole formazioni di cristiano-democratici e dell’estrema destra, sono favorevoli al matrimonio gay, è possibile annunciare in anticipo il risultato: sarà sì.
    I vescovi da parte loro hanno dato il loro parere il 26 agosto. Riuniti nel Consiglio per la dottrina, in maggioranza hanno deciso per i matrimoni “sessualmente neutri”.
    I luterani svedesi di fronte al matrimonio gay - Progetto Gionata

de-elmettizzato.
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,723
    Mentioned
    235 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    9

L'ecumenismo, senza Verità è mutilato della Carità.
    La riforma protestante ha portato conseguenze sul piano religioso, della fede, della salvezza delle anime, ma anche politici e bellici incalcolabili.
    Non c'è granchè da festeggiare, quindi.
    Preferisco di no.

Nazbol-Ciucé
     Likes dati
    439
     Like avuti
    2,549
    Mentioned
    54 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Desolazione
    Dicono che viaggiare sviluppa l'intelligenza. Ma si dimentica sempre di dire che l'intelligenza bisogna averla già prima.-.G. K. Chesterton

sofico
    Ospite

Proprio il 31 Ottobre poi, che brutta cosa, che brutto anniversario.

libero
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,842
    Mentioned
    667 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    4

Si le coincidenze non ci dicono bene…proprio quando ci sarebbe da difendere la famiglia a spada tratta si va a riconciliarsi con coloro che pensano che un nucleo sessualmente neutro sia famiglia.

sofico
    Ospite

Tanto per ricordare chi si vuole celebrare nella stesso giorno dell'insulto alla cristianità.

PORCUS SAXSONIAE ? Il Maiale Sassone ossia Martin Lutero |Blog Famiglia Cattolica | Tradizione della Chiesa Cattolica

Questa proprio non la mando giu', posso capire il politicamente corretto e l'ecuminismo degli ultimi tempi()(sebbene io abbia una visone molto più conservatrice e gloriosa di una Chiesa che deve essere simpatica a tutti) ma Lutero il 31 Ottobre mi lascia senza parole. Spero che qualche forumista mi dia torto e mi convinca che sto esagerando.

Moderatore Cattolico
     Likes dati
    5,292
     Like avuti
    5,958
    Mentioned
    2062 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da sofico Visualizza Messaggio
    Spero che qualche forumista mi dia torto e mi convinca che sto esagerando.

Mt 26,69-75

69Pietro intanto se ne stava seduto fuori, nel cortile. Una giovane serva gli si avvicinò e disse: «Anche tu eri con Gesù, il Galileo!». 70Ma egli negò davanti a tutti dicendo: «Non capisco che cosa dici». 71Mentre usciva verso l’atrio, lo vide un’altra serva e disse ai presenti: «Costui era con Gesù, il Nazareno». 72Ma egli negò di nuovo, giurando: «Non conosco quell’uomo!». 73Dopo un poco, i presenti si avvicinarono e dissero a Pietro: «È vero, anche tu sei uno di loro: infatti il tuo accento ti tradisce!». 74Allora egli cominciò a imprecare e a giurare: «Non conosco quell’uomo!». E subito un gallo cantò. 75E Pietro si ricordò della parola di Gesù, che aveva detto: «Prima che il gallo canti, tu mi rinnegherai tre volte». E, uscito fuori, pianse amaramente.

Il Papa sta rivivendo misticamente il tradimento di Pietro.
    Il Papa inteso come un unico pontefice nella storia attraverso tanti Papi accidentali.

Con GPII e la visita alla Sinagoga nella quale pronunciò il famoso discorso dei "Fratelli maggiori"
    penso che abbia fatto il primo tradimento davanti agli ebrei.

Questo è il secondo, fatto davanti agli eretici.

Rimane ancora un tradimento, quello davanti ai gentili.
    Potrebbe essere un qualche atto politico clamoroso?
    Un apertura su qualche valore non negoziabile?

Poi penso che sarà notta fonda. Spero di non esserci.
    NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA PRIVATA, SOLO DI STATO
    Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"

sofico
    Ospite

"Prima di tutto voglio ringraziarvi per il vostro coraggio. Ieri ero alla porta dell'aula del sinodo con un vescovo luterano. Ho detto: lei ha coraggio, in altri tempi i luterani qui venivano bruciati...". La battuta, che fa scoppiare a ridere tutti i presenti, è di papa Francesco che durante il Sinodo sulla famiglia ha incontrato a S. Marta un gruppo di evangelici della Communion of Evangelical Episcopal Churches (Ceec).

Il Papa ai luterani: «Tempo fa qui bruciavano quelli come voi» - Famiglia Cristiana

Centinaia di post per difendere la Chiesa dai vari laici e pagani e poi arriva questa bella battutina...

sofico
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    Mt 26,69-75

69Pietro intanto se ne stava seduto fuori, nel cortile. Una giovane serva gli si avvicinò e disse: «Anche tu eri con Gesù, il Galileo!». 70Ma egli negò davanti a tutti dicendo: «Non capisco che cosa dici». 71Mentre usciva verso l’atrio, lo vide un’altra serva e disse ai presenti: «Costui era con Gesù, il Nazareno». 72Ma egli negò di nuovo, giurando: «Non conosco quell’uomo!». 73Dopo un poco, i presenti si avvicinarono e dissero a Pietro: «È vero, anche tu sei uno di loro: infatti il tuo accento ti tradisce!». 74Allora egli cominciò a imprecare e a giurare: «Non conosco quell’uomo!». E subito un gallo cantò. 75E Pietro si ricordò della parola di Gesù, che aveva detto: «Prima che il gallo canti, tu mi rinnegherai tre volte». E, uscito fuori, pianse amaramente.

Il Papa sta rivivendo misticamente il tradimento di Pietro.
    Il Papa inteso come un unico pontefice nella storia attraverso tanti Papi accidentali.

Con GPII e la visita alla Sinagoga nella quale pronunciò il famoso discorso dei "Fratelli maggiori"
    penso che abbia fatto il primo tradimento davanti agli ebrei.

Questo è il secondo, fatto davanti agli eretici.

Rimane ancora un tradimento, quello davanti ai gentili.
    Potrebbe essere un qualche atto politico clamoroso?
    Un apertura su qualche valore non negoziabile?

Poi penso che sarà notta fonda. Spero di non esserci.
    Quindi non stavo esagerando; gli ultimi dieci giorni sono stati parecchio pesanti (a questo punto bisogna esultare per l'intervento sulla famiglia)
    Certo che le battutine d'epoca come quella che ho riportato e altre aperture simpatiche comincio a vederle da un'ottica diversa. Avra' i suoi motivi? Io non ne ho trovato neanche uno, un apertura cosi' sottomessa ai luterani (tra l'altro neanche troppo entusiasti se si guardano i commenti dei fedeli) per me rimane incomprensibile e fonte di un notevole disagio.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima