

Credere - Pregare - Obbedire - Vincere
"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).


1) Ho sempre pensato che in questi casi auspicare che simili soggetti vengano lasciati in mano ai parenti ed agli amici della vittima, fosse un modo becero e tribale di punire chi si macchia di reati tanto disgustosi.
2) Ho sempre ritenuto, inoltre, che la "legge di Lynch" andasse contro quelli che sono i criteri di una vera giustizia che ogni paese civile dovrebbe applicare in alternativa alla vendetta del singolo.
Tuttavia ho dovuto prendere atto di due evidenti fattori :
- In questo e in molti altri paesi europei sulla certezza della pena esistono purtroppo numerosi e fondati dubbi, in particolare quando i colpevoli appartengono alle cosiddette "minoranze" (quasi questo mettesse automaticamente dalla parte della ragione, o costituisse dipersè un'attenuante)
- Esprimere pubblicamente in un qualsiasi contesto (piazza,bar, social network,forum, blog, ecc.) espone al rischio di vedersi appioppare una incitazione a delinquere.
Siccome invece limitandosi ad auspicare una soluzione come quella descritta al punto 1) non si configura sicuramente alcuna ipotesi di reato
(un auspicio NON rappresenta infatti un esplicito invito a farsi giustizia da sè)
mi vedo costretto mio malgrado a ripiegare su quella "eventualità", per quanto, appunto, becera e tribale possa apparirmi.
Fermo restando che vivere in un paese davvero civile, dove esiste la certezza della pena e dove si possono esprimere liberamente le proprie opinioni, anche critiche, sarebbe certamente meglio.


Bisogna vivere in un paese non-civile per avere una giusta pena per queste cose.
Dicono che viaggiare sviluppa l'intelligenza. Ma si dimentica sempre di dire che l'intelligenza bisogna averla già prima.-.G. K. Chesterton


ai maomettani va applicata la shari'a.


Per svariati aspetti noi non possiamo più considerarci un paese del tutto civile (pensionati, disoccupati esodati e più in generale italiani in difficoltà vengono abbandonati a vivere sulle panchine , in auto o spinti al suicidio, solo per limitarsi a uno degli esempi più eclatanti)
tuttavia non si sà bene per quale tipo di sfiga, i linciaggi e le vendette tipiche dei paesi "incivili" da noi non si verificano praticamente mai.
Non è che abbiamo preso il peggio da entrambe le categorie ?


Quando c'è da prenderla nel bombardino, siamo il paese più civile del mondo.


Lo fanno anche gli italiani !1!
Parma, stupro di gruppo in un centro sociale. Chiesti 5 arresti, no del gip - Il Fatto Quotidiano
Preferisco di no.