User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Jul 2012
    Messaggi
    16,478
     Likes dati
    3,162
     Like avuti
    3,486
    Mentioned
    101 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Se siamo un Paese libero Bagnasco può dire ciò che vuole

    Se siamo un Paese libero Bagnasco può dire ciò che vuole*|*Antonio Grizzuti

    La discussione sul ddl Cirinnà, in corso al Senato proprio in questi giorni, sta infuocando il febbraio italiano, che solitamente è un mese gelido e noioso. Il contrasto non si vive solo a Palazzo Madama, dove i senatori delle opposte fazioni si apostrofano l'un l'altro, ma nelle piazze ormai virtuali che sono i social network. La materia scalda le tastiere non solo perché la famiglia è un tema che riguarda tutti, ma perché in gioco è la definizione stessa di un valore che sta alla base della nostra convivenza civile.
    Non entro nel merito del testo, piuttosto mi limito a constatare che in questo Paese tutti possono esprimere i propri "two cents", ma quando ciò accade per bocca di un membro della Chiesa Cattolica la notizia provoca uno snow ball effect mediatico. Ovviamente faccio riferimento alle parole del presidente della Cei Angelo Bagnasco, che ha dichiarato: "Ci auguriamo tutti che il dibattito in Parlamento e nelle varie sedi istituzionali sia ampiamente democratico, che tutti possano esprimersi e vedere considerate le loro obiezioni e che la libertà di coscienza di ciascuno su temi così delicati e fondamentali per la vita della società e delle persone sia non solo rispettata ma anche promossa con con una votazione a scrutinio segreto".
    Queste parole, che sembrano esprimere in maniera piuttosto pacata un'indicazione di metodo - il rispetto della libertà di coscienza - hanno provocato l'immediata reazione del mondo politico e lo sdegno di parte dell'opinione pubblica, anche quella che si ritiene "liberale". E via libera dunque a chi brandisce il motto di cavouriana memoria "libera Chiesa in libero Stato", a chi auspica "10, 100, 1000 Porta Pia", a chi rinvanga preti pedofili, inquisizione, e chi più ne ha più ne metta.
    Curioso notare come proprio chi difende la libertà come valore assoluto si irrigidisca nel sentire espresse le altrui posizioni. Nessun problema dunque se i nastrini arcobaleno di Sanremo finiscono sulle tavole di dieci milioni di italiani che vorrebbero solo ascoltare della buona musica. Non ci scandalizziamo se la comunicazione radiotelevisiva è palesemente di parte, e spesso tutta tesa a ridicolizzare chi difende la famiglia e il matrimonio. Niente da evidenziare, d'altro canto, se centinaia tra giuristi, avvocati e docenti universitari contestano la liceità del provvedimento.
    Ma se, come sostenete, amate la Costituzione e vi tatuereste l'articolo 21,permetteteci almeno di potere esprimere liberamente e pubblicamente la nostra opinione, tollerando il fato che il dissenso è la cartina tornasole della libertà d'espressione. "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. (Art.21, Costituzione della Repubblica Italiana).

  2. #2
    Socialdemocrazia Palmiana
    Data Registrazione
    14 Sep 2010
    Messaggi
    13,904
     Likes dati
    774
     Like avuti
    4,602
    Mentioned
    30 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Se siamo un Paese libero Bagnasco può dire ciò che vuole

    bagnasco ha detto quel che voleva, chi ha voluto ha detto a bagnasco di farsi i cazzi suoi.
    Il coro del Bunga Bunga:
    Silvio: ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪fa ♪re ♪sol ♪do
    I ministri: ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do
    Le ministre: ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do
    Il giudice: ♪si ♪fa ♪la minore ♪si ♪fa ♪la minore

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Dec 2010
    Messaggi
    26,103
     Likes dati
    645
     Like avuti
    7,128
    Mentioned
    586 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Se siamo un Paese libero Bagnasco può dire ciò che vuole

    Non siamo un paese libero , abbiamo un concordato che vincola i rapporti in modo asimmetrico fra stato e chiesa , e quest'ultima cerca di renderlo totalmente asimmetrico cercando di vanificare l'unico diritto dello stato italiano (essere indipendente e sovrano) rispetto a tutti gli altri articoli a favore della chiesa.

    ARt 1.

    La Repubblica italiana e la Santa Sede riaffermano che lo Stato e la Chiesa cattolica sono, ciascuno nel proprio ordine, indipendenti e sovrani, impegnandosi al pieno rispetto di tale principio nei loro rapporti ed alla reciproca collaborazione per la promozione dell'uomo e il bene del Paese.
    Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

  4. #4
    Super Troll
    Data Registrazione
    24 Aug 2011
    Messaggi
    58,509
     Likes dati
    244
     Like avuti
    9,300
    Mentioned
    290 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Se siamo un Paese libero Bagnasco può dire ciò che vuole

    Bagnasco è libero di dire ciò che pensa.
    Tutti sono liberi di dar peso o meno a ciò che pensa Bagnasco.
    "I carnefici hanno bisogno di urlare per imporre le proprie menzogne!
    Alle vittime basta il silenzio perchè ad esse apprtiene la verità!"

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Dec 2010
    Messaggi
    26,103
     Likes dati
    645
     Like avuti
    7,128
    Mentioned
    586 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Se siamo un Paese libero Bagnasco può dire ciò che vuole

    Citazione Originariamente Scritto da fiume sand creek Visualizza Messaggio
    Bagnasco è libero di dire ciò che pensa.
    Tutti sono liberi di dar peso o meno a ciò che pensa Bagnasco.
    Secondo il concordato no , non può interferire in modo palese nelle decisioni dello Stato italiano , se vuole parlare in modo diretto sul come si devono comportare le camere deve far abolire il concordato.
    Io avrei una proposta , togliamo l'8xmille e può dire tutto quello che vuole.
    Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

  6. #6
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Jan 2013
    Messaggi
    26,863
     Likes dati
    13,898
     Like avuti
    8,076
    Mentioned
    91 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Se siamo un Paese libero Bagnasco può dire ciò che vuole

    di quello che ha detto bagnasco non mi può imprtare di meno
    e questo vale per tutti i prelati che esprimono un loro parere al di fuori dell'ambito religioso.

    detto questo non vedo perchè non possa esprimersi.
    non ha minacciato ne altro, ha espresso un suo augurio.
    in fondo voi sulla chiesa, sui preti e sui credenti dite di tutto e mi mo volete tacere che non la pensa come voi ?

    mai darwin, siamo seri, pensi che quello che ha detto bagnasco possa influire minimammente su come verrà votato questa legge esull'esito della votazione ?

    state già mettendo le mani aventi in vista di una sconfitta (mi riferisco all'adozione e alla vendita di bambini)

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Jan 2013
    Messaggi
    26,863
     Likes dati
    13,898
     Like avuti
    8,076
    Mentioned
    91 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Se siamo un Paese libero Bagnasco può dire ciò che vuole

    Citazione Originariamente Scritto da Darwin Visualizza Messaggio
    Secondo il concordato no , non può interferire in modo palese nelle decisioni dello Stato italiano , se vuole parlare in modo diretto sul come si devono comportare le camere deve far abolire il concordato.
    Io avrei una proposta , togliamo l'8xmille e può dire tutto quello che vuole.
    io l'8xmille lo toglierei a prescindere.
    con ocontrario al finanziamento pubblico ai patrtiti, figurati della chiesa che è piena di soldini

  8. #8
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Dec 2010
    Messaggi
    26,103
     Likes dati
    645
     Like avuti
    7,128
    Mentioned
    586 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Se siamo un Paese libero Bagnasco può dire ciò che vuole

    Citazione Originariamente Scritto da furioso2013 Visualizza Messaggio
    di quello che ha detto bagnasco non mi può imprtare di meno
    e questo vale per tutti i prelati che esprimono un loro parere al di fuori dell'ambito religioso.

    detto questo non vedo perchè non possa esprimersi.
    non ha minacciato ne altro, ha espresso un suo augurio.
    in fondo voi sulla chiesa, sui preti e sui credenti dite di tutto e mi mo volete tacere che non la pensa come voi ?

    mai darwin, siamo seri, pensi che quello che ha detto bagnasco possa influire minimammente su come verrà votato questa legge esull'esito della votazione ?

    state già mettendo le mani aventi in vista di una sconfitta (mi riferisco all'adozione e alla vendita di bambini)
    E' una questione di principio , come ho detto nel testo concordario vi è solo un mezzo articolo che elenca il dovere della chiesa verso lo stato e viene disatteso
    Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    30 Jan 2012
    Messaggi
    10,447
     Likes dati
    2,246
     Like avuti
    4,189
    Mentioned
    360 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Re: Se siamo un Paese libero Bagnasco può dire ciò che vuole

    Citazione Originariamente Scritto da Darwin Visualizza Messaggio
    E' una questione di principio , come ho detto nel testo concordario vi è solo un mezzo articolo che elenca il dovere della chiesa verso lo stato e viene disatteso
    E da dove deduci che in base a quell'articolo Bagnasco dovrebbe astenersi dal commentare una legge su una materia eticamente sensibile?

    Inviato dal mio SM-G386F utilizzando Tapatalk

  10. #10
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Dec 2010
    Messaggi
    26,103
     Likes dati
    645
     Like avuti
    7,128
    Mentioned
    586 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Se siamo un Paese libero Bagnasco può dire ciò che vuole

    Citazione Originariamente Scritto da Duca Bianco Visualizza Messaggio
    E da dove deduci che in base a quell'articolo Bagnasco dovrebbe astenersi dal commentare una legge su una materia eticamente sensibile?

    Inviato dal mio SM-G386F utilizzando Tapatalk
    Bagnasco non ha commentato la legge ha espresso un parere sulla modalità di voto in parlamento , il primo articolo recita che lo stato italiano e la chiesa sono nel proprio ordine sovrani ed indipendenti.
    Cosa avrebbe detto la cei se il presidente del consiglio avesse espresso un parere su come nominare i vescovi? Non avrebbero invocato questo articolo?
    Una sola cosa impedisce ai vescovi e soprattutto ai cardinali italiani di dire quello che vogliono e l'hanno disattesa , tanto delle teste di cazzo ne troveranno sempre a giustificarli.
    Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 56
    Ultimo Messaggio: 16-10-21, 20:58
  2. Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 22-06-15, 17:55
  3. Risposte: 50
    Ultimo Messaggio: 28-09-11, 13:05
  4. libero mercato in libero paese...
    Di SQpps nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 15-10-08, 21:21
  5. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 03-07-08, 20:34

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito