Pagina 1 di 8 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 72
  1. #1
    Forumista storico
    Data Registrazione
    31 Mar 2010
    Messaggi
    32,280
     Likes dati
    1,539
     Like avuti
    2,867
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Il debito pubblico 2015 aumenta di 33 miliardi, meno di quanto indicavano alcuni.

    Nel 2009 il debito pubblico aumentò di 97 miliardi.
    Nel 2010 di 80 miliardi.
    Nel 2011 di 57 miliardi.
    Nel 2012 il debito pubblico aumentò di 90 miliardi.
    Nel 2013 il debito aumentò di 80 miliardi.

    Nel 2015 il debito aumenta di 33 miliardi.

    Il tutto nonostante le manovre lacrime e sangue di Monti e Tremonti di 83 miliardi per il biennio 2012/2013.
    Manovre che hanno distrutto il PIL (-2,9% nel 2012 e -1,9% nel 2013), l'occupazione, base industriale; manovre che hanno determinato negli anni successivi fallimenti a catena con forte aumento delle sofferenze bancarie.

    Grazie Monti, grazie Fornero.

    Il debito pubblico è salito di 33 miliardi nel 2015 - Repubblica.it

  2. #2
    Forumista senior
    Data Registrazione
    16 Jun 2015
    Messaggi
    3,284
     Likes dati
    575
     Like avuti
    1,295
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Il debito pubblico 2015 aumenta di 33 miliardi, meno di quanto indicavano alcuni.

    Manca il 2014.
    Se non vi sta bene quello che dico, cito la canzone di Mingardi: socmel.

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    11 Sep 2012
    Messaggi
    3,579
     Likes dati
    388
     Like avuti
    1,150
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Il debito pubblico 2015 aumenta di 33 miliardi, meno di quanto indicavano alcuni.

    Citazione Originariamente Scritto da Ex Gidue Visualizza Messaggio
    Manca il 2014.


    Debito pubblico: 66 miliardi in più nel 2014, ma cala a dicembre - Repubblica.it

    Un bel grazie per il 2014 a chi lo diciamo? + 66miliardi

  4. #4
    Forumista storico
    Data Registrazione
    31 Mar 2010
    Messaggi
    32,280
     Likes dati
    1,539
     Like avuti
    2,867
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: Il debito pubblico 2015 aumenta di 33 miliardi, meno di quanto indicavano alcuni.

    Citazione Originariamente Scritto da Ex Gidue Visualizza Messaggio
    Manca il 2014.
    Nel 2014 molto meno che nel 2012 e 2013. Ma non ho il dato.

  5. #5
    Gin Pì... Nun ce lassà...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    78,905
     Likes dati
    8,646
     Like avuti
    15,825
    Mentioned
    687 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Il debito pubblico 2015 aumenta di 33 miliardi, meno di quanto indicavano alcuni.

    Un mago quel Primo Premier lì.

    Pensate che a Ottobre 2015 il DP era a quota 2212 MLD: in soli DUE MESI il "mago" ha portato a casa ben 42 MLD.

    Che Bravo...!
    Addirittura più bravo del suo ministro Padoàn che la riduzione l'aveva previsa per il 2016.

    Ma il Caro Primo Premier ha deciso di anticipare i tempi perché, ormai lo sanno tutti, l'Italia è ripartita! anche se non si sa ancora per DOVE...

    Intanto, dal governicchio, arrivano voci rassicuranti di "piccoli aggiustamenti" dei conti (leggasi nuova manovrina) per coprire il fallimento delle previsioni sul PIL che, a causa del fatto che gli italiani vanno sempre meno a puttane, anziché crescere dello 0,9% è decresciuto di 3 decimali in meno: 0,6

    A rischio sanità e pensioni: manovra in vista? | Wall Street Italia

    Pare, a sentire i soliti gufi, che tali aggiustamenti riguardino sanità e pensioni di reversibilità ma il Kobra, che per natura è più perfido dei gufi, ricorda che il governicchio ha inserito nelle sue auguste previsione alcune CLAUSOLE DI SALVAGUARDIA tra cui, se non erro, anche un altro aumento dell'Iva.

    Quindi non si capisce mica bene cosa siano questi numeri forniti oggi...
    Perché se è vero che l'incremento di debito di soli 33 mld è stato il più basso degli ultimi anni grazie alle doti taumaturgiche del Caro Premier che - TUTO DA SOLO!!! - ne ha recuperati 42... Se questo è vero PERCHE' DIAVOLO FARE UNA MANOVA DI AGGIUSTAMENTO?


    Kobra
    Se hai la necessità di scegliere tra un uomo e un Kobra,
    preferisci chi striscia.
    E se ti serve un amico, trovati un cane.

  6. #6
    Forumista storico
    Data Registrazione
    31 Mar 2010
    Messaggi
    32,280
     Likes dati
    1,539
     Like avuti
    2,867
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: Il debito pubblico 2015 aumenta di 33 miliardi, meno di quanto indicavano alcuni.

    Citazione Originariamente Scritto da ZaPaTa Visualizza Messaggio
    Debito pubblico: 66 miliardi in più nel 2014, ma cala a dicembre - Repubblica.it

    Un bel grazie per il 2014 a chi lo diciamo? + 66miliardi
    Grazie del link, mi mancava il dato.


    Ho fatto dei conti:

    nei 5 anni dal 2009 al 2013 compreso, il debito pubblico è aumentato di 404 miliardi con una media annua di 80 miliardi e passa.

    Nel 2014 e 2015 il debito è aumentato di 99 miliardi con una media annua di 50 miliardi.

    Qualcuno vuole provare a determinare il debito/PIL?

    Naturalmente poiché il PIL è stato leggermente positivo nel 2014/2015 (+0,3%) e molto negativo dal 2009 al 2013 compreso, c'è una maggiore divaricazione dei risultati.

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    07 Dec 2011
    Località
    Giussano
    Messaggi
    736
     Likes dati
    4
     Like avuti
    156
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Il debito pubblico 2015 aumenta di 33 miliardi, meno di quanto indicavano alcuni.

    Citazione Originariamente Scritto da Dav. c. G. Visualizza Messaggio
    Nel 2009 il debito pubblico aumentò di 97 miliardi.
    Nel 2010 di 80 miliardi.
    Nel 2011 di 57 miliardi.
    Nel 2012 il debito pubblico aumentò di 90 miliardi.
    Nel 2013 il debito aumentò di 80 miliardi.

    Nel 2015 il debito aumenta di 33 miliardi.

    Il tutto nonostante le manovre lacrime e sangue di Monti e Tremonti di 83 miliardi per il biennio 2012/2013.
    Manovre che hanno distrutto il PIL (-2,9% nel 2012 e -1,9% nel 2013), l'occupazione, base industriale; manovre che hanno determinato negli anni successivi fallimenti a catena con forte aumento delle sofferenze bancarie.

    Grazie Monti, grazie Fornero.

    Il debito pubblico è salito di 33 miliardi nel 2015 - Repubblica.it
    Esaminiamo però tutto l'articolo: Via Nazionale spiega che l'aumento del debito nel 2015 (33,8 miliardi) "è stato inferiore al fabbisogno delle Amministrazioni pubbliche (49,3 miliardi), per effetto della diminuzione di 10,7 miliardi delle disponibilità liquide del Tesoro (collocatesi a fine anno a 35,7 miliardi) e degli scarti e dei premi di emissione che hanno contenuto il debito per 5,1 miliardi".Sul fronte entrate, via Nazionale registra un deciso aumento delle tasse durante l'anno scorso. A fine dicembre scorso, le entrate tributarie sono state infatti pari a 433.483 milioni di euro, con un incremento del 6,4% rispetto ai 407.579 milioni dello stesso mese del 2014, quindi 25,9 miliardi in più..
    33 miliardi + 10,7 + 5,1+ 25,9=74 miliardi..
    L'anno scorso 66 miliardi, dov'è il miglioramento? C'è un peggioramento di 8 miliardi.. E a proposito di quei 25,9 miliardi ma LE TASSE NON ERANO DIMINUITE???????????????????????????????????????? E l'ha detto anche oggi..Renzi sul fisco: "Tasse scendono, ma è impossibile accontentare tutti" - Repubblica.it
    A questo piace prendere per il culo la gente.. ma evidentemente c'è a chi piace essere preso per il culo

  8. #8
    Gin Pì... Nun ce lassà...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    78,905
     Likes dati
    8,646
     Like avuti
    15,825
    Mentioned
    687 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Il debito pubblico 2015 aumenta di 33 miliardi, meno di quanto indicavano alcuni.

    Citazione Originariamente Scritto da Dav. c. G. Visualizza Messaggio
    Nel 2014 molto meno che nel 2012 e 2013. Ma non ho il dato.




    Anno Debito PIL % sul PIL
    2005 1.512.779 1.429.479 105,83%
    2006 1.582.009 1.485.377 106,51%
    2007 1.602.115 1.546.177 103,60%
    2008 1.666.603 1.567.761 106,30%
    2009 1.763.864 1.519.702 116,10%
    2010 1.843.015 1.548.816 119,00%
    2011 1.897.900 1.580.220 120,10%
    2012 1.988.363 1.565.000[15] 127,00%
    2013 2.067.500 1.559.200[16] 132,60%



    Kobra
    Se hai la necessità di scegliere tra un uomo e un Kobra,
    preferisci chi striscia.
    E se ti serve un amico, trovati un cane.

  9. #9
    Forumista storico
    Data Registrazione
    31 Mar 2010
    Messaggi
    32,280
     Likes dati
    1,539
     Like avuti
    2,867
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: Il debito pubblico 2015 aumenta di 33 miliardi, meno di quanto indicavano alcuni.

    Citazione Originariamente Scritto da Pellicano1 Visualizza Messaggio
    Esaminiamo però tutto l'articolo: Via Nazionale spiega che l'aumento del debito nel 2015 (33,8 miliardi) "è stato inferiore al fabbisogno delle Amministrazioni pubbliche (49,3 miliardi), per effetto della diminuzione di 10,7 miliardi delle disponibilità liquide del Tesoro (collocatesi a fine anno a 35,7 miliardi) e degli scarti e dei premi di emissione che hanno contenuto il debito per 5,1 miliardi"Al 31 dicembre 2015 il contributo italiano al sostegno finanziario ai paesi" dell'Unione economica monetaria "ammontava a 58,2 miliardi (60,3 alla fine del 2014).. e quindi troviamo 2,1 miliardi.. Sul fronte entrate, via Nazionale registra un deciso aumento delle tasse durante l'anno scorso. A fine dicembre scorso, le entrate tributarie sono state infatti pari a 433.483 milioni di euro, con un incremento del 6,4% rispetto ai 407.579 milioni dello stesso mese del 2014, quindi 25,9 miliardi in più..
    33 miliardi + 10,7 + 5,1+ 2,1 + 25,9=76,1 miliardi..
    L'anno scorso 66 miliardi, dov'è il miglioramento? C'è un peggioramento di 10 miliardi.. E a proposito di quei 25,9 miliardi ma LE TASSE NON ERANO DIMINUITE???????????????????????????????????????? E l'ha detto anche oggi..Renzi sul fisco: "Tasse scendono, ma è impossibile accontentare tutti" - Repubblica.it
    A questo piace prendere per il culo la gente.. ma evidentemente c'è a chi piace essere preso per il culo

    I conti non si fanno come pare a te.

  10. #10
    Forumista storico
    Data Registrazione
    31 Mar 2010
    Messaggi
    32,280
     Likes dati
    1,539
     Like avuti
    2,867
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: Il debito pubblico 2015 aumenta di 33 miliardi, meno di quanto indicavano alcuni.

    Come fa ad esserci un peggioramento annuale se il deficit PIL è stato del 3% nel 2014 e del 2,6% nel 2015?
    Peraltro nel 2015 abbiamo avuto entrate straordinarie dalla privatizzazione delle poste (che vanno a riduzione del debito e non del deficit) e dalle entrate del rientro capitali.

    Poi 2 miliardi di spesa extra per rispettare la sentenza della Consulta sulla perequazione delle pensioni.

    Al tuo posto guarderei il rapporto debito PIL (anno per anno) dal 2007 al 2015 e poi ti farai un'idea più corretta

 

 
Pagina 1 di 8 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Compagni, il debito pubblico italiano aumenta!!!
    Di ugolupo nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 50
    Ultimo Messaggio: 16-07-15, 22:56
  2. Compagni, il debito pubblico aumenta. nonostante Renzi.
    Di ugolupo nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 17-06-15, 05:42
  3. Se vi chiedete perché il debito pubblico aumenta in modo incontrollabile
    Di breakingthewaves nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 09-08-14, 14:02
  4. Un classico: governo di cdx e debito pubblico che aumenta...
    Di alexeievic nel forum Economia e Finanza
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 14-04-10, 00:32
  5. aumenta lo spread del debito pubblico (FT)
    Di robert jordan nel forum Hdemia
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 07-09-08, 15:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito