User Tag List

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 23
  1. #11
    catcher in the rye
    Data Registrazione
    09 May 2002
    Località
    Pianeta terra
    Messaggi
    82,057
     Likes dati
    14,992
     Like avuti
    16,205
    Mentioned
    2787 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: La grande mistificazione del cibo naturale

    I vostri due punti di vista si estremizzano nel confrontarsi.
    Ci sono parziali verità in entrambi i modi di vedere, a mio parere.

    Certe tecnologie o modificazioni possono essere utili, altre no.

    Nemmeno io ho la lavastoviglie per scelta.
    Non è vero che la lavastoviglie fa risparmiare energia e tempo. Inoltre ecologicamente parlando, non conviene. Il calcolo va fatto tenendo conto di TUTTO il ciclo di vita della macchina ovviamente, non sul singolo lavaggio.

    Inoltre è vero che una molecola è uguale che sia prelevata in natura o sintetizzata, ma la differenza è ciò che ci sta "intorno". Prendere una pillola di vitamina C non equivale a mangiare un'arancia.
    Mangiare un'arancia che è stata coltivata in serra, staccata dalla pianta acerba e trasportata per migliaia di km, non è la stessa cosa che mangiare un'arancia coltivata senza concimi chimici e pesticidi, staccandola con la mani dalla pianta direttamente.

    In una parola, le tecnologie non sono tutte uguali e tutte ugualmente utili o sensate.
    «The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
    «Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

  2. #12
    Papessa
    Data Registrazione
    11 May 2009
    Messaggi
    12,692
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,587
    Mentioned
    120 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    9

    Predefinito Re: La grande mistificazione del cibo naturale

    Citazione Originariamente Scritto da Druuna Visualizza Messaggio
    I vostri due punti di vista si estremizzano nel confrontarsi.
    Ci sono parziali verità in entrambi i modi di vedere, a mio parere.

    Certe tecnologie o modificazioni possono essere utili, altre no.

    Nemmeno io ho la lavastoviglie per scelta.
    Non è vero che la lavastoviglie fa risparmiare energia e tempo. Inoltre ecologicamente parlando, non conviene. Il calcolo va fatto tenendo conto di TUTTO il ciclo di vita della macchina ovviamente, non sul singolo lavaggio.

    Inoltre è vero che una molecola è uguale che sia prelevata in natura o sintetizzata, ma la differenza è ciò che ci sta "intorno". Prendere una pillola di vitamina C non equivale a mangiare un'arancia.
    Mangiare un'arancia che è stata coltivata in serra, staccata dalla pianta acerba e trasportata per migliaia di km, non è la stessa cosa che mangiare un'arancia coltivata senza concimi chimici e pesticidi, staccandola con la mani dalla pianta direttamente.

    In una parola, le tecnologie non sono tutte uguali e tutte ugualmente utili o sensate.
    Per quanto riguarda la lavastoviglie mi spiace ma sei in errore.

    Proprio stasera ascoltavo un ingegnere dell'unità tecnica di risparmio energetico il quale diceva esattamente ciò che sostengo io.
    La lavastoviglie va usata a pieno carico e dunque non più di una volta al giorno. Le stoviglie vanno dunque prelavate e infilate in macchina in attesa del lavaggio, che potrà avvenire anche un giorno e mezzo/due dopo, se la famiglia è composta di pochi componenti. Già questo a me non piace affatto, pur sapendo che è la realtà, avendo visto quel che fanno alcune amiche che l'adoperano. Ovviamente l'attaccaticcio delle pentole va tolto PRIMA con la spugnetta abrasiva o la macchina non toglierà le incrostazioni.

    L'impegno energetico è considervole, proseguiva il tecnico, per questo si devono preferire cicli brevi e a temperature più basse. Inoltre occorre una manutenzione per tenere la macchina nelle migliori condizioni e perciò pulizia dei filtri, pulizia interna, uso di appositi dtergenti e brillantanti, nonchè anticalcare.

    Io uso solo uno schizzo di detergente concentrato e una quantità d'acqua irrisoria a 30°. Zero corrente. Tempo dieci minuti.

    Mica vorrai fare un paragone?
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

  3. #13
    catcher in the rye
    Data Registrazione
    09 May 2002
    Località
    Pianeta terra
    Messaggi
    82,057
     Likes dati
    14,992
     Like avuti
    16,205
    Mentioned
    2787 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: La grande mistificazione del cibo naturale

    Citazione Originariamente Scritto da primahyadum Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda la lavastoviglie mi spiace ma sei in errore.

    Proprio stasera ascoltavo un ingegnere dell'unità tecnica di risparmio energetico il quale diceva esattamente ciò che sostengo io.
    La lavastoviglie va usata a pieno carico e dunque non più di una volta al giorno. Le stoviglie vanno dunque prelavate e infilate in macchina in attesa del lavaggio, che potrà avvenire anche un giorno e mezzo/due dopo, se la famiglia è composta di pochi componenti. Già questo a me non piace affatto, pur sapendo che è la realtà, avendo visto quel che fanno alcune amiche che l'adoperano. Ovviamente l'attaccaticcio delle pentole va tolto PRIMA con la spugnetta abrasiva o la macchina non toglierà le incrostazioni.

    L'impegno energetico è considervole, proseguiva il tecnico, per questo si devono preferire cicli brevi e a temperature più basse. Inoltre occorre una manutenzione per tenere la macchina nelle migliori condizioni e perciò pulizia dei filtri, pulizia interna, uso di appositi dtergenti e brillantanti, nonchè anticalcare.

    Io uso solo uno schizzo di detergente concentrato e una quantità d'acqua irrisoria a 30°. Zero corrente. Tempo dieci minuti.

    Mica vorrai fare un paragone?
    guarda che io sono d'accordo con te eh............... infatti non ce l'ho e non la voglio avere.

    «The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
    «Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

  4. #14
    Papessa
    Data Registrazione
    11 May 2009
    Messaggi
    12,692
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,587
    Mentioned
    120 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    9

    Predefinito Re: La grande mistificazione del cibo naturale

    Citazione Originariamente Scritto da Druuna Visualizza Messaggio
    guarda che io sono d'accordo con te eh............... infatti non ce l'ho e non la voglio avere.

    Chissà come mai avevo letto diversamente...
    Forse il tuo incipit (la verità sta un poì di qua e un po' di là) ha prodotto questo misunderstanding...
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

  5. #15
    email non funzionante
    Data Registrazione
    25 May 2012
    Messaggi
    1,606
     Likes dati
    107
     Like avuti
    383
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: La grande mistificazione del cibo naturale

    Ripeto, il prelavaggio NON si deve fare con la lavastoviglie, basta togliere lo sporco. Te lo scrivono su tutti i manuali.
    Il consumo d'acqua sarà di 10/15 litri, mediamente un lavaggio a mano ne consuma di più, soprattutto a parità di piatti da lavare (noi siamo in due e tra pentole e piatti ne facciamo una al giorno a pieno carico).
    Il consumo di energia ovviamente c'è ma è molto contenuto, da quando ho la lavastoviglie le bollette sono leggermente aumentate, circa 5/10 € ogni due mesi (a spanne).
    In compenso il risparmio di tempo è decisamente minore e anche l'ingombro sul lavello della cucina.

  6. #16
    Papessa
    Data Registrazione
    11 May 2009
    Messaggi
    12,692
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,587
    Mentioned
    120 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    9

    Predefinito Re: La grande mistificazione del cibo naturale

    Citazione Originariamente Scritto da Only_Van Visualizza Messaggio
    Ripeto, il prelavaggio NON si deve fare con la lavastoviglie, basta togliere lo sporco. Te lo scrivono su tutti i manuali.
    Il consumo d'acqua sarà di 10/15 litri, mediamente un lavaggio a mano ne consuma di più, soprattutto a parità di piatti da lavare (noi siamo in due e tra pentole e piatti ne facciamo una al giorno a pieno carico).
    Il consumo di energia ovviamente c'è ma è molto contenuto, da quando ho la lavastoviglie le bollette sono leggermente aumentate, circa 5/10 € ogni due mesi (a spanne).
    In compenso il risparmio di tempo è decisamente minore e anche l'ingombro sul lavello della cucina.
    Guarda che quando ho scritto "prelavare" intendevo A MANO, non in macchina.

    Detto ciò mi permetto di asserire che fare la lavastoviglie per DUE PERSONE rasenta il ridicolo. In pochi minuti sbrighi tutto a mano senza problemi nè sprechi di alcun tipo. Quante stoviglie d'ingombro vuoi che ci siano per 2 persone? A meno che banchettiate lucullianamente ogni giorno....il che può sempre essere possibile, per carità!
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

  7. #17
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    18 Jul 2015
    Località
    Modena
    Messaggi
    32,419
     Likes dati
    2,075
     Like avuti
    4,556
    Mentioned
    396 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: La grande mistificazione del cibo naturale

    Citazione Originariamente Scritto da primahyadum Visualizza Messaggio
    Guarda che quando ho scritto "prelavare" intendevo A MANO, non in macchina.

    Detto ciò mi permetto di asserire che fare la lavastoviglie per DUE PERSONE rasenta il ridicolo. In pochi minuti sbrighi tutto a mano senza problemi nè sprechi di alcun tipo. Quante stoviglie d'ingombro vuoi che ci siano per 2 persone? A meno che banchettiate lucullianamente ogni giorno....il che può sempre essere possibile, per carità!
    Qua c'è gente che solo a leggere "a mano" gli diventa barzotto

    Per cui modera i termini


    Iscriviti al gruppo "i Guzzatori" (ormai siamo tantissimi !!!)

    Sono il più Dotato del forum

    Viva le giovani puledrine La grande mistificazione del cibo naturale

  8. #18
    Papessa
    Data Registrazione
    11 May 2009
    Messaggi
    12,692
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,587
    Mentioned
    120 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    9

    Predefinito Re: La grande mistificazione del cibo naturale

    Citazione Originariamente Scritto da david477 Visualizza Messaggio
    Qua c'è gente che solo a leggere "a mano" gli diventa barzotto

    ]
    In Toscana diciamo "baZzotto" (due z) l'uovo morbido non ancora assodato, con quel tuorlo semiliquido che personalmente trovo delizioso, mentre quello sodo è troppo asciutto.

    "Fammi due uova, ma che siano bazzotte".... e vuoi mettere sentire la lingua scivolare su quel tuorlo morbido che le si scioglie sopra?

    Una vera delizia.
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

  9. #19
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    18 Jul 2015
    Località
    Modena
    Messaggi
    32,419
     Likes dati
    2,075
     Like avuti
    4,556
    Mentioned
    396 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: La grande mistificazione del cibo naturale

    Citazione Originariamente Scritto da primahyadum Visualizza Messaggio
    In Toscana diciamo "baZzotto" (due z) l'uovo morbido non ancora assodato, con quel tuorlo semiliquido che personalmente trovo delizioso, mentre quello sodo è troppo asciutto.

    "Fammi due uova, ma che siano bazzotte".... e vuoi mettere sentire la lingua scivolare su quel tuorlo morbido che le si scioglie sopra?

    Una vera delizia.
    ....ripetimelo ora ....sono pronto ....vai ......


    Iscriviti al gruppo "i Guzzatori" (ormai siamo tantissimi !!!)

    Sono il più Dotato del forum

    Viva le giovani puledrine La grande mistificazione del cibo naturale

  10. #20
    email non funzionante
    Data Registrazione
    25 May 2012
    Messaggi
    1,606
     Likes dati
    107
     Like avuti
    383
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: La grande mistificazione del cibo naturale

    Citazione Originariamente Scritto da primahyadum Visualizza Messaggio
    Guarda che quando ho scritto "prelavare" intendevo A MANO, non in macchina.

    Detto ciò mi permetto di asserire che fare la lavastoviglie per DUE PERSONE rasenta il ridicolo. In pochi minuti sbrighi tutto a mano senza problemi nè sprechi di alcun tipo. Quante stoviglie d'ingombro vuoi che ci siano per 2 persone? A meno che banchettiate lucullianamente ogni giorno....il che può sempre essere possibile, per carità!
    Immagino, anche perché non so neanche se esista il prelavaggio in lavastoviglie. Nella mia no.
    Per il resto, siamo in 2 e mediamente in una giornata sporchiamo:
    - colazione 2 bicchieri, 2 tazzine, 2 cucchiaini, a volte coltello
    - pranzo pentola per la pasta/riso, scolapasta, pentolino per il sugo o contenitore di plastica se usiamo quello pronto da scaldare al microonde, pentola piccola per minestrone surgelato, 2 piatti fondi, terrina grande per la verdura cruda mia, piatto fondo per minestrone della mia compagna, posate, tazzine per il caffé
    - cena, padella o pentola o pezzi di vaporiera per carne/pesce/formaggi/uova ecc..., pentola per minestrone surgelato, 2 piatti lisci, 2 piatti fondi, posate, tazzine per il caffé.

    Aggiungi altri bicchieri ogni tanto (generalmente li riutilizziamo ogni tanto).

    Alla fine riempi la lavastoviglie.
    Certo, se ne avessimo una più grande potremmo anche farla ogni due giorni o giorno e mezzo.
    Oppure prendendo più piatti pronti ce la caveremmo con meno.

    Prima lavavo i piatti a mano, ma anche quando lo facevo ogni sera ci mettevo una mezzora.

 

 
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. La grande mistificazione capitalista.
    Di il tuo nemico nel forum Fondoscala
    Risposte: 252
    Ultimo Messaggio: 28-09-15, 20:10
  2. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 23-05-15, 16:04
  3. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 21-04-13, 08:23
  4. Il seno femminile: piccolo e naturale o grande e falso?
    Di Luis Molina nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 52
    Ultimo Messaggio: 07-09-09, 09:46
  5. Partecipazione o mistificazione?
    Di Enzo Trentin nel forum Padania!
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-12-07, 09:06

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito