non ho mai usato assiduamente il t9
scopro oggi che se scrivi col t9 la parola Papa, esce: sarà
se scrivi siamo esce piano
se scrivi aiuta esce città
scrivendo come scriverebbe il t9, si ha un nuovo linguaggio, formato da delle finte sviste, che sembrano vere. Questa nuova lingua è rivelatrice.
Papa vero che "piano noi a creare la storia con la nostra osservazione, e non la storia a creare noi" (S.Hawking)?
Roncaglia, siamo siamo fianco a fianco, si lavora duramente per tornare alla normalità. Il prima possibile.
Città te mentre ci aiuti: pratica la solidarietà (B. Brecht)
tutte queste tre frasi sono state prese dal festival del diritto (24-27 settembre) a Piacenza. Ma il t9 non le cambia, anzi le incrementa. Infatti se tu stai al festival del diritto sei tanto sommerso da tutte queste sollecitazioni audio-visive a fare da te il tuo futuro che andarci piano a fare la storia mi sembra un'ottima difesa, e il fatto che siamo tutti ad aiutare a Roncaglia rivela il punto di fusione tra semplici cittadini e istituzioni. E poi "duramente" fa capire meglio che "duro"; e quel punto seguito da maiuscola di prima, perentorio come pochi, dopo l'imperativo, per la verità, sentitissimo, di tornare alla normalità. Meglio, più saggio il piano del siamo, anche se è più usato il "siamo" di quanto facciamo piano: ma può conciliarsi il piano piano col prima possibile e col lavoro duro. L'invocazione della città dentro l'appello alla solidarietà è dimostrato dagli appelli, ma ancora dal sindaco di Piacenza, dai tecnici e dagli assessori provinciali regionali, presenti senza sosta nei luoghi del disastro, aiuta meglio delle azioni concrete e simboliche. Meglio del siamo, meglio del Papa, meglio dell'aiuto.




Rispondi Citando
