User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
Like Tree5Likes

Discussione: Guerra dei Nove Anni - [Wargame storico] Battaglia di Capo Beachy (1690)

  1. #1
    100 milioni e 2 pere
    Data Registrazione
    24 Oct 2013
    Messaggi
    30,758
    Mentioned
    1358 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    12

    Predefinito Guerra dei Nove Anni - [Wargame storico] Battaglia di Capo Beachy (1690)

    La Battaglia Navale di CAPO BEACHY (10 VII 1690).
    Guerra della Lega d'Augusta (1690)



    Com'è andata nella timeline storica

    Le flotte si scontrano presso Capo Beachy (Beachy-Head), nome storpiato in Bévéziers dai francesi e Pevensey dagli Olandesi.
    La data gregoriana è il 10 luglio e quella giuliana in uso all’epoca in Inghilterra è il primo luglio, lo stesso giorno della battaglia di Boyne.

    Gli Anglo-Olandesi.

    • L’ammiraglio Arthur Herbert lord di Torrington guida il centro, formato da 22 vascelli inglesi, sulla "Sovereign" (100 cannoni).
    • L’avanguardia è formata da 22 vascelli olandesi guidati dall’ammiraglio Cornelis Evertsen, sulla "Princes Maria" (92 cannoni).
    • La retroguardia è formata da 12 vascelli olandesi ed inglesi ed è guidata dal vice-ammiraglio Ralph Delaval, sulla "St Andrew" (100 cannoni).

    In tutto 56 vascelli (60 secondo i francesi), 3.800-3.850-3.900 cannoni e 23.000 marinai ed ufficiali.

    I Francesi.

    • Il vice-ammiraglio Anne-Hilarion de Cotentin conte di Tourville guida il centro, sulla "Soleil Royal" (110 cannoni).
    • L’avanguardia è guidata dal generale Francois-Louis Rouselet de Chateau-Renault, sulla "Dauphain Royal" (100 cannoni).
    • La retroguardia è guidata dal viceammiraglio Victor Marie D’Estrees.

    In tutto 60-70 vascelli di linea (7 con più di 80 cannoni), 5 fregate, 18-22 navi minori, 4.122-4.200-4.600 cannoni e 27.500-28.000 marinai ed ufficiali.

    La Battaglia.
    La battaglia si sviluppa su un fronte di 10 chilometri.
    Al centro gli inglesi cannoneggiano dalla lunga distanza, mentre le ali serrano le distanze contro i francesi.
    La retroguardia alleata è poi raggiunta dal centro che però lascia un varco tra sé e l’avanguardia. I francesi approfittano del varco per attaccare sia l’avanguardia che il centro avversari. Gli olandesi sono presi tra due fuochi e subiscono pesanti perdite.
    Il vento cade ed impedisce ai francesi di insistere nell’azione (ore 21:00). Gli anglo-olandesi si sganciano. Tourville non ordina la caccia e mantiene la formazione, che obbliga a ridurre la velocità, fino a Downs.

    Bilancio della Battaglia.
    Secondo una stima sono state sparate 20.000 cannonate.
    Gli inglesi perdono una nave; tra gli ufficiali caduti ci sono i capitani Botham, Pomeroy e due capitani dei reggimenti di marina. Torrington è assolto dalla corte marziale ma non è più richiamato in servizio.
    Gli olandesi perdono e 4-6-7 navi e numerosi uomini, tra i quali i contrammiragli Jan Dick, Brackel ed il capitano Nordel.
    I francesi hanno perdite lievi e dichiarano di aver affondato 16 navi avversarie. Altre fonti indicano 9 vascelli anglo-olandesi affondati e 12 incendiati poco dopo.
    È la più grande vittoria navale francese del secolo. Luigi XIV esclama "Je Suis Maître de la Manche" (Sono Padrone della Manica).


    https://web.infinito.it/utenti/f/fra...ass/beachy.htm
    "Decorato col ban permanente dal forum del centrodestra per meriti conseguiti sul campo a seguito di una pervicace campagna di educazione civica atta ad informare i legaioli bananas che da 18 anni sono alleati ed eterodiretti da un criminale."

    •   Alt 

      TP Advertising

      advertising

       

  2. #2
    100 milioni e 2 pere
    Data Registrazione
    24 Oct 2013
    Messaggi
    30,758
    Mentioned
    1358 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    12

    Predefinito re: Guerra dei Nove Anni - [Wargame storico] Battaglia di Capo Beachy (1690)



    Jean Bart
    si alzò con l'ormai abituale lombalgia che gli faceva compagnia dal suo soggiorno dell'anno scorso nella prigione di Plymouth, tuttavia nonostante le fitte tremende ai fianchi gli comprarve un sorriso sulle labbra al ricordo di quella rocambolesca evasione. S'immaginò la faccia del funzionari di Amsterdam che erano venuti a prelevarlo non appena avevano saputo che il più ricercato Corsaro francese dell'intero Canale della Manica era stato catturato dalla marina britannica

    Probabilmente era l'uomo in vita che aveva ucciso il maggior numero di ugonotti, come lui usava chiamare les hollandais in tono spregiativo. La Compagnia Olandese delle Indie Orientali aveva messo sulla sua testa la più grande taglia mai offerta, che prevedeva un'ulteriore maggiorazione nel caso fosse stato portato vivo e in catene nelle Province Unite. Ma non per il piacere di torturarlo: gli ugonotti erano uomini votati a Satana, e dunque le loro azioni erano esclusivamente dettate dall'avidità del profitto, volevano interrogarlo con le cattive prima che spirasse nella speranza di ritrovare anche solo una piccola parte dei tesori che aveva depredato attaccando le navi olandesi di ritorno dalle colonie che dovevano obbligatoriamente transitare nel piccolo canale tra Francia e Inghilterra.

    E invece evase dopo soli 3 giorni spezzando il collo di una giovane recluta inglese troppo ingenua per capire che stava fingendo di dormire mentre entrava nella sua cella con il ricambio d'acqua per le abluzioni: le Province Unite potevano aspettarlo in eterno, per quanto lo riguardava.

    Arrivò la governante del forte già consapevole dei suoi reumatismi: per quanto la sua fama ormai avesse oltrepassato i mari e fosse giunta fino a Versailles alle orecchie del Re che, dopo la sua evasione, gli aveva anche concesso una breve udienza, la sua vita era notevolmente peggiorata da quando era iniziata la guerra. Le Roi Soleil nell'ultima lettera di corsa con cui lo investiva del compito di depredare le navi ugonotte in suo nome gli intimava altresì di restare in vita, poichè il suo personaggio ormai era un simbolo della Francia che prevaleva sull'Inghilterra anche sui mari, pur essendo inferiore in potenza navale, grazie all'indomito coraggio di marinai mercenari come lui che ne costituivano il valore aggiunto.

    Digrignò i denti per il dolore quando lei senza dire nulla gli applicò sulle vertebre lombari quella strana radice africana portata a ebollizione dal nome sinistro, l'artiglio del diavolo, che i suoi stessi uomini avevano trafugato come merce accessoria su una nave olandese carica di diamanti proveniente dalla colonia di Città del Capo. Ma aveva imparato a conoscerne i benefici quindi sopportò: fra poco non avrebbe più sentito dolori dal suo fondo schiena, fino al prossimo calar del sole

    E oggi era importante essere in forma: avrebbe finalmente il forte dell'Isola grande di Chausey, dove si nascondeva come un recluso da quando gliela aveva ordinato il Re temendo che qualche sicario al soldo dell'Olanda o dell'Inghilterra lo avrebbe prima o poi ammazzato se fosse rimasto a vivere a Saint Malò, il principale covo dei corsari della Manica.

    E per ordine del Re avrebbe raggiunto niente meno che la Flotta reale al comando dell'ammiraglio Chateau Renault, con la quale avevano tutte le intenzioni di finire una volta per tutte il lavoro iniziato un anno prima a Bantry Bay contro la marina angloolandese. Se non altro quello della sua nave era un pagliericcio più comodo...
    Flaviogiulio likes this.
    "Decorato col ban permanente dal forum del centrodestra per meriti conseguiti sul campo a seguito di una pervicace campagna di educazione civica atta ad informare i legaioli bananas che da 18 anni sono alleati ed eterodiretti da un criminale."

  3. #3
    100 milioni e 2 pere
    Data Registrazione
    24 Oct 2013
    Messaggi
    30,758
    Mentioned
    1358 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    12

    Predefinito re: Guerra dei Nove Anni - [Wargame storico] Battaglia di Capo Beachy (1690)

    ... nemmeno a farlo apposta, quando era nel bel mezzo del Canale in direzione nord con la più temuta flotta di Corsari di tutta la Manica, li vide tutti e 2 in piena bonaccia.

    Non erano i soliti vascelli di Città del Capo, questi avevano le velature di ricambio e dunque erano quelli usati dalla Compagnia Olandese delle Indie Orientali per doppiare il Capo di Buona Speranza e compiere interminabili viaggi nelle colonie olandesi dell'oceano indiano

    E capì subito che quelle navi trasportavano quella pianta aromatica dal gusto seducente che anche lui aveva assaggiato, talmente inebriante dal provocare piacere anche solo odorandola. Se non mi sbaglio si chiama tè, o qualcosa del genere, pensò il corsaro. Ma il nome della spezia in questione non era importante, ciò che importava è che le amanti di Luigi XIV e tutti i nobili d'Europa erano disposti ad elargire ingenti quantità di denaro per quella piccola pianta che miscelata col latte di vacca regalava un piacere al gusto superiore a qualsiasi altra cosa, a loro dire. Il Re lo avrebbe pagato in lingotti d'oro per un carico come quello che stava per transitare sotto i loro occhi.

    Chateau Renault l'avrebbe perdonato per il ritardo di una mezza giornata, e se non l'avesse fatto poco gli importava. Senza indugiare ordinò al suo quartier mastro di virare verso i 2 vascelli, e ai musicanti di riempire l'aria con le note della melodia con cui i Corsari francesi della Manica si preparavano all'ennesimo, feroce, attacco (dal minuto 5:03)



    Appena il suono di cornamuse e tamburi arrivò alle orecchie dell'equipaggio olandese il terrore fu tale che in molti si buttarono in acqua. Jean Bart sorrise, e diede l'ordine.
    All'arrembaggio
    "Decorato col ban permanente dal forum del centrodestra per meriti conseguiti sul campo a seguito di una pervicace campagna di educazione civica atta ad informare i legaioli bananas che da 18 anni sono alleati ed eterodiretti da un criminale."

  4. #4
    Moderatore
    Data Registrazione
    20 Jan 2011
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    15,362
    Mentioned
    202 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito re: Guerra dei Nove Anni - [Wargame storico] Battaglia di Capo Beachy (1690)

    Non credo che la tattica storica possa essere ragionevolmente mutata, tranne per il mantenimento di un maggior contatto tra i vari squadroni anglo-olandesi, operando così lo scopo sarebbe ottenere un risultato di parità.
    Maestrale likes this.

  5. #5
    Forumista senior
    Data Registrazione
    23 May 2013
    Località
    Delegazione Apostolica di Spoleto
    Messaggi
    4,922
    Mentioned
    211 Post(s)
    Tagged
    52 Thread(s)

    Predefinito re: Guerra dei Nove Anni - [Wargame storico] Battaglia di Capo Beachy (1690)

    Concordo. Se possibile, di strategie navali ne capisco meno di quelle terrestri. Mi pare che il fattore ambientale e quindi anche la fortuna abbiano maggiore importanza, se il vento non gira dal verso giusto, già non si parte bene... andiamo ai dadi?
    Maestrale likes this.

  6. #6
    100 milioni e 2 pere
    Data Registrazione
    24 Oct 2013
    Messaggi
    30,758
    Mentioned
    1358 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    12

    Predefinito re: Guerra dei Nove Anni - [Wargame storico] Battaglia di Capo Beachy (1690)

    Citazione Originariamente Scritto da Flaviogiulio Visualizza Messaggio
    andiamo ai dadi?


    Il primo tiro lo effettua la flotta anglo-olandese, il secondo quella francese

    Per ottenere un risultato diverso da quello storico gli alleati dovranno superare il risultato francese di almeno 4 unità, i francesi viceversa dovranno superare il risultato alleato di almeno 5 unità. La differenza è data dalla strategia di carter, la mancata dispersione delle navi se riesce potrebbe dare qualche frutto.
    "Decorato col ban permanente dal forum del centrodestra per meriti conseguiti sul campo a seguito di una pervicace campagna di educazione civica atta ad informare i legaioli bananas che da 18 anni sono alleati ed eterodiretti da un criminale."

  7. #7
    Moderatore
    Data Registrazione
    20 Jan 2011
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    15,362
    Mentioned
    202 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito re: Guerra dei Nove Anni - [Wargame storico] Battaglia di Capo Beachy (1690)

    4dadi

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    03 Jan 2013
    Messaggi
    6,591
    Mentioned
    38 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito re: Guerra dei Nove Anni - [Wargame storico] Battaglia di Capo Beachy (1690)

    Citazione Originariamente Scritto da carter
    4dadi
    CONFLITTO

  9. #9
    Forumista senior
    Data Registrazione
    23 May 2013
    Località
    Delegazione Apostolica di Spoleto
    Messaggi
    4,922
    Mentioned
    211 Post(s)
    Tagged
    52 Thread(s)

    Predefinito re: Guerra dei Nove Anni - [Wargame storico] Battaglia di Capo Beachy (1690)

    4dadi

  10. #10
    email non funzionante
    Data Registrazione
    03 Jan 2013
    Messaggi
    6,591
    Mentioned
    38 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito re: Guerra dei Nove Anni - [Wargame storico] Battaglia di Capo Beachy (1690)

    Citazione Originariamente Scritto da Flaviogiulio
    4dadi
    LA PROCESSIONE

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 49
    Ultimo Messaggio: 01-03-16, 23:42
  2. Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 26-02-16, 18:28
  3. Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 23-02-16, 12:44
  4. Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 19-02-16, 17:17
  5. Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 09-02-16, 16:51

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224 225 226