Pagina 1 di 12 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 114
  1. #1
    Forumista
    Data Registrazione
    08 Oct 2015
    Messaggi
    668
     Likes dati
    50
     Like avuti
    81
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito La non violenza è un'alternativa? Riflessioni su norberto bobbio

    " Il problema che mi sono posto è se esiste un'alternativa alla violenza. Il marxismo entra nella mia relazione unicamente in quanto può essere considerato come una dottrina che giustifica, in determinate circostanze, la violenza rivoluzionaria. Sino a che noi non avremo riconosciuto che esiste un'alternativa alla violenza, non avremo nessun argomento per invalidare la giustificazione della violenza. Parto da questa considerazione: la violenza suscita orrore, e in particolare quella forma di violenza più estesa, durevole, micidiale, che è la guerra, ma la guerra e la violenza non solo sono sinora sempre esistite ma non possiamo cancellarle dalla storia perchè la storia è in gran parte un prodotto della violenza.
    Ciò che è ancora più stupefacente, molte delle conquiste civili, che noi consideriamo benefiche per il progresso umano, sono state partorite
    attraverso la violenza. Esempi: gli umanisti si consideravano eredi di una grande civiltà, la civiltà di Roma, che era stata fondata su una serie di guerre atroci.
    I nostri padri liberali si consideravano eredi della Riforma, cioè di un periodo di lotte religiose che avevano insanguinato il mondo per decenni. Noi ci consideriamo figli della rivoluzione francese che per la prima volta ha instaurato un regime di terrore e della rivoluzione sovietica che è finita nelle stragi di Stalin. Oggi di fronte alle sollevazioni del Terzo Mondo, ci battiamo il petto in segno di contrizione; eppure possiamo immaginare una storia diversa, una storia in cui i grandi imperi dell'America centrale, o i vecchi stati o gli ancora più vecchi gruppi tribali africani, non fossero mai stati toccati dall'influenza europea, non mai assoggettati col ferro e col fuoco da altri popoli? Per finire con un esempio che ci tocca da vicino: la nostra costituzione repubblicana che bene o male ci regge da trent'anni, non è venuta dopo un dei periodi più tragici della nostra storia, e sarebbe venuta se non fosse stata preceduta da quella storia di lacrime e sangue? [...] Chiunque abbia meditato sul problema della giustificazione della violenza in generale sa benissimo che il modo più comune, e anche più convincente, di giustificare la violenza è quello di affermare che la violenza propria è una risposta, l'unica risposta possibile in date circostanze, alla violenza altrui. In altre parole, la liceità della violenza dipende dal fatto che in certe situazioni la violenza è il solo rimedio possibile alla violenza.
    Ma chi decide quale sia la violenza originaria e quale sia la violenza derivata? Questo è il problema." Tertium non datur.

    -- Dunque, a mio avviso, Bobbio affrontando il problema della guerra e della violenza, sostiene che quest'ultima sia una condicio sine qua non per il perseguimento di obiettivi tesi alla ricerca dell'utilità pubblica e quindi della collettività.
    Teorizza in estrema sintesi, due forme di violenza: una legata ad una concezione conservatrice e una connessa ad una concezione rivoluzionaria. Secondo la prima, la violenza serve per ristabilire un ordine violato, la seconda per creare un nuovo ordinamento giuridico,
    potenzialmente più valido del precedente. Chiara conseguenza è che NON è decaduto il concetto di guerra giusta, ma il criterio di valutazione della stessa. Quando si nega questa prospettiva, per me si scade sempre nel generico. Anche coloro che si reputano realisti ( i marxisti ad esempio), se arrischiano qualche ipotesi sulla società futura dicono cose vaghe come qualsiasi utopista; si parla della società in cui vi sono sempre le stesse parole e pseudo virtù dal suono dolce e gradevole come libertà, liberazione, popolo, autogestione, ma nessuno si preoccupa poi di prospettare un iter concreto. Pertanto, la violenza trova ampi margini di attuazione poichè storicamente proficua.
    Risulta possibile trovare soluzioni alternative alla violenza? Da ciò che si deduce dal testo di Bobbio, credo che alternative siano due:
    _ creazione di un super-stato rispetto alle guerre esterne tra Stati sovrani.
    _attuazione del metodo democratico rispetto a guerre interne.
    Tuttavia, l'attuale condizione dell'assetto europeo ed il fallimento dell'affermazione del metodo democratico all'interno degli Stati, riconduce a sostenere che una totale condanna alla violenza non è realizzabile nè auspicabile.

    Novus Ordo Seclorum

  2. #2
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    91,237
     Likes dati
    10,138
     Like avuti
    29,931
    Mentioned
    1782 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)

    Predefinito Re: La non violenza è un'alternativa? Riflessioni su norberto bobbio

    Quando un uomo con intenzione di discutere civilmente le sue opinioni incontra un uomo con un fucile, l'uomo con intenzione di discutere civilmente le sue opinioni è un uomo morto
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

  3. #3
    Жар._.
    Data Registrazione
    17 Jun 2009
    Località
    Genova, Italia, UE
    Messaggi
    20,054
     Likes dati
    2,937
     Like avuti
    2,913
    Mentioned
    499 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: La non violenza è un'alternativa? Riflessioni su norberto bobbio

    Citazione Originariamente Scritto da Marximiliano Visualizza Messaggio
    Quando un uomo con intenzione di discutere civilmente le sue opinioni incontra un uomo con un fucile, l'uomo con intenzione di discutere civilmente le sue opinioni è un uomo morto
    Certo che l'uomo deve potersi difendere, ma la violenza non può essere la soluzione di qualunque problema.
    Жар._.(Cucci,Russia,Irlanda)...
    "Did I request thee, Maker, from my clay
    To mould me Man, did I solicit thee
    From darkness to promote me?"


  4. #4
    Forumista
    Data Registrazione
    08 Oct 2015
    Messaggi
    668
     Likes dati
    50
     Like avuti
    81
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La non violenza è un'alternativa? Riflessioni su norberto bobbio

    Citazione Originariamente Scritto da Marximiliano Visualizza Messaggio
    Quando un uomo con intenzione di discutere civilmente le sue opinioni incontra un uomo con un fucile, l'uomo con intenzione di discutere civilmente le sue opinioni è un uomo morto
    Solo perché ti ostini a difendere verità ormai decadute.

    _ Varg _
    Novus Ordo Seclorum

  5. #5
    Forumista
    Data Registrazione
    08 Oct 2015
    Messaggi
    668
     Likes dati
    50
     Like avuti
    81
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La non violenza è un'alternativa? Riflessioni su norberto bobbio

    Citazione Originariamente Scritto da Sgiar Visualizza Messaggio
    Certo che l'uomo deve potersi difendere, ma la violenza non può essere la soluzione di qualunque problema.
    Il problema è a monte. La difesa implica necessariamente un attacco. Pertanto sussiste una violenza originaria. Come capire quale delle due è originaria e quale difensiva?

    _ Varg _
    Novus Ordo Seclorum

  6. #6
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    91,237
     Likes dati
    10,138
     Like avuti
    29,931
    Mentioned
    1782 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)

    Predefinito Re: La non violenza è un'alternativa? Riflessioni su norberto bobbio

    Citazione Originariamente Scritto da Varg Visualizza Messaggio
    Solo perché ti ostini a difendere verità ormai decadute.

    _ Varg _
    Bè dipende, dal punto di vista dell'uomo col fucile questo è indifferente e può permettersi di non fare distinzioni
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

  7. #7
    Forumista
    Data Registrazione
    08 Oct 2015
    Messaggi
    668
     Likes dati
    50
     Like avuti
    81
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La non violenza è un'alternativa? Riflessioni su norberto bobbio

    Citazione Originariamente Scritto da Marximiliano Visualizza Messaggio
    Bè dipende, dal punto di vista dell'uomo col fucile questo è indifferente e può permettersi di non fare distinzioni
    L'uomo col fucile è equipollente alla violenza originaria che porterebbe alla violenza di difesa; torniamo quindi al problema posto da Bobbio. Non è una soluzione la tua.

    _ Varg _
    Novus Ordo Seclorum

  8. #8
    Storie di sex
    Data Registrazione
    19 Feb 2016
    Messaggi
    217
     Likes dati
    54
     Like avuti
    95
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La non violenza è un'alternativa? Riflessioni su norberto bobbio

    dai basta co' sti giri di parole varg che lo sappiamo tutti che vuoi arrivare al fatto della proprietà privata

  9. #9
    Storie di sex
    Data Registrazione
    19 Feb 2016
    Messaggi
    217
     Likes dati
    54
     Like avuti
    95
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La non violenza è un'alternativa? Riflessioni su norberto bobbio

    varg te rode er culo perchè quer puttaniere der tristristrisnonno der tu vicino s'è pigliato quer tereno e mò te tu stai co' le pezze ar culo e quello invece sta a cortivà a cicorietta

  10. #10
    Storie di sex
    Data Registrazione
    19 Feb 2016
    Messaggi
    217
     Likes dati
    54
     Like avuti
    95
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La non violenza è un'alternativa? Riflessioni su norberto bobbio

    a varghe quanto te rodeeeeeeeeeeee

 

 
Pagina 1 di 12 1211 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-02-16, 12:44
  2. La non violenza è un'alternativa? Riflessioni su norberto bobbio
    Di Varg nel forum La Filosofia e il Pensiero Occidentale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-02-16, 12:39
  3. E' morto Norberto Bobbio
    Di benfy nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 11-01-04, 16:51
  4. E' morto Norberto Bobbio
    Di benfy nel forum Repubblicani
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 09-01-04, 22:13

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito