Originariamente Scritto da
Oli
Premetto di avere già postato questo messaggio quasi identico sul forum di Quattroruote.
Stavo pensando che sono parecchie le macchine che mi piacciono e ho sempre considerato un male necessario una spesa fino a 13, 14k euro per acquistarne una. Più recentemente ho realizzato che mi piace la Golf, ma sono andato dal conce e ho visto che per la 1.6 diesel servono 21,5k euro. Cavolo, 21.500 euro sono un sacco di soldi.
Non capisco che reddito serva per permettersi di spendere una cifra del genere per un bene voluttuario di quel tipo, soggetto a svalutazione totale in pochi anni.
Secondo me intorno almeno ai 50k netti annui perché se si guadagna di meno non si può mettere a rischio il futuro e non pensare alla vecchiaia. 21.500 euro sono quasi un anno di casa di riposo, sarebbe assurdo non pensarci.
Poi esco e vedo un sacco di Golf. Ma tutti questi dove vanno a prendere i soldi? Come fanno ad alleggerire serenamente il c/c di tale importo senza sentirsi male? Non parliamo poi di quelli che fanno i finanziamenti, come si fa per me è un mistero. Se non ho i soldi faccio il mutuo per una macchina da 4 o 5k euro, ma indebitarsi per oltre 20k per un bene assolutamente voluttuario è assurdo. Come faranno costoro in vecchiaia? Non vorrei che si trattasse di tutta gente che poi alla fine chiede l'intervento dei servizi sociali per pagare la retta della casa di riposo.
Nel mio caso specifico quest'anno per me sono 42 anni ed economicamente non ho motivo di lamentarmi perché al momento ho un lavoro a tempo indeterminato (speriamo duri, ma ci conterei, anche se non si può mai sapere) con un buon stipendio, non sono sposato, ho una casa in proprietà e nessun debito. Inoltre al momento anche come salute sto bene.
Ho una Yaris del 2.007 con 130.000 km che ancora va bene, non vado mai al ristorante e purtroppo non vado in ferie da un paio di anni (per ragioni non economiche). Inoltre odio i vestiti e le cose di lusso in generale.
Sarei il personaggio ideale per potermi permettere una Golf, anzi, credo che sia proprio pensata per un profilo di cliente come me, ma francamente non me la sento. Diciamo che vivo parecchio al di sotto delle mie possibilità, ma non posso non pensare alla vecchiaia. Potrei morire domani, lo so bene, in tal caso non succederebbe niente, ma se invecchiassi le spese della casa di riposo etc.etc. sono certe. E lì si fa in un attimo a spendere una barca di soldi.
Per non parlare delle spese di dentista, di eventuali funerali di parenti (del mio non mi preoccupo), di operazioni urgenti.
Sono ben conscio che anche il risparmio fine a sé stesso potrebbe dissolversi in un attimo se il sistema economico avesse problemi, ma in tal caso avrei comunque la coscienza a posto di avere fatto quanto ragionevolmente ho potuto per garantirmi una vecchiaia il più serena possibile.
Però la Golf mi piacerebbe parecchio. Cavolo.... che ne pensate?