Жар._.(Cucci,Russia,Irlanda)...
"Did I request thee, Maker, from my clay
To mould me Man, did I solicit thee
From darkness to promote me?"

Tagliando corto, io credo che esistano soltanto tre principi cardine per valutare l'efficienza del sistema universitario di un paese X:
-Preparazione media complessiva dei laureati per ambito di appartenenza, valutata più che altro come metodo e capacità di problem solving
-Allineamento tra offerta didattica e esigenze del mercato del lavoro
-Trasparenza e meritocrazia (nonché accessibilità) del sistema università, tenendo ovviamente conto delle inevitabili disparità territoriali
Per la mia esperienza, l'unico punto nel quale ci si salva almeno un poco è il primo. Il secondo è disastroso (ma vi è un concorso di colpa...se una figura specializzata viene demansionata e svilita nelle sue competenze, la colpa non è dell'università)
Sul terzo non è neanche il caso di parlare, una sequela inenarrabile di vergogne di cui come al solito viene a galla soltanto una minima parte
"esiste in mezzo al tempo la possibilità di un'isola"

Comunque in sintesi
Originariamente Scritto da Druuna
Preferisco di no.

i saccenti del Dams che sparano minchiate abominevoli nelle quali il nesso di causa ed effetto viene distorto a beneficio del loro sapere di sapere
Sostanze psicotrope ad azione psicodislettica che possono causare farmaco-dipendenza.

Uomini del nord che vorrebbero privarci della parola spiazzale: Salve, mi capita spesso, soprattutto al sud, di leggere presso i cartelli delle agenzie immobiliari e su qualche articolo di giornale il termine ?spiazzale? che nel vocabolario della lingua italiana non esiste. Vi chiedo se codesto termine usato nell
i saccenti del Dams che sparano minchiate abominevoli nelle quali il nesso di causa ed effetto viene distorto a beneficio del loro sapere di sapere
Sostanze psicotrope ad azione psicodislettica che possono causare farmaco-dipendenza.

bbash o spiazzale dove giocavamo a pallone

"soprattutto al sud"