Sondaggi Roma,*male*Bertolaso, Marchini in crescita, PD primo partito
Le prossime elezioni comunali di Roma sono quelle che più interessano ora gli osservatori, quelle in cui i margini di incertezza sono i più ampi.*Tra i partiti il PD supera il M5S, 28% a 26% e del resto anche a Roma si replica il trend nazionale che vede il Movimento 5 Stelle in crisi da un paio di mesi a questa parte, mentre il PD sembra in netta ripresa.
Se il centrosinistra terrà a breve le primarie per scegliere il proprio candidato (e questo certamente aiuta nell’aumentare i consensi e la visibilità), nel centrodestra sembra prevalere il caos. Dopo il ritiro di Giorgia Meloni Bertolaso non scalda i cuori dei partiti e dei leader della coalizione.
E secondo i sondaggi di Termometro Politico, neanche quelli degli elettori
Sondaggi Roma, Marchini sale al 12%, Bertolaso solo al 13,5%

Sembra che solo Berlusconi sia convinto della candidatura dell’ex capo della Protezione Civile, ma ormai nel centrodestra il baricentro si è spostato, e il potere del Cavaliere si è affievolito.
Sembra essere contato molto invece l’umore di un leader come Salvini, che starebbe pensando di mollare Bertolaso, così come*le parole, non eleganti ma sincere, scappate ad Alessandra Mussolini in un fuori onda sono molto indicative del clima nel centrodestra romano.
E il sondaggio del Termometro sembra confermare questa atmosfera, si è riscontrato infatti un forte calo durante i vari giorni della nostra rilevazione. Bertolaso viene dato solo al 13,5%, molto meno del*24% che un mese fa IPR gli attibuiva. In crescita invece Alfio Marchini, che assorbe parte del voto dell’elettorato di centrodestra, visto che prende un 4% in più della propria lista.
Giachetti risulta indietro rispetto a Virginia Raggi 20% a 22%, ma potrebbe superarla se vincesse le primarie e assorbisse il voto che ora va a Morassut, 4,5%, anche se questo, naturalmente, non può essere dato per scontato.
Ignazio Marino infatti è un polo d’attrazione per l’elettorato di sinistra e già ora viene dato al 8,6%.
Il centrodestra, come somma dei partiti, appare indietro, sia rispetto al PD che al M5S, ma è guardando il voto delle singole forze che il panorama è sconsolante. Forza Italia è al 9,5%, Fratelli d’Italia scivola al 7,5%, sotto l’8% della lista Marchini, e la Lega Nord è al 4%.
Gli altri partiti sono sotto il 4%, saranno molte del resto le liste di appoggio ai candidati sindaci, tra SEL e liste civiche di sinistra non alleate al PD comunque si raggiunge il 5,5%. C’è anche una lista per Storace, però solo al 2,5%

Scritto da: Gianni Balduzzi
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere l'articolo|
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere gli articoli riguardanti gli ultimi Sondaggi Politici|