Re: Come è Dio secondo voi?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Rachel Walling
Quindi credi ad un concetto astratto
Qualsiasi concetto è astratto perché l'uomo, nel momento in cui pensa, trae dal particolare l'universale: quando scrivi "essere umano", nella tua testa hai in mente delle caratteristiche che rendono tale l'uomo che hai "preso" dai singoli individui che hai osservato ed osservi. Questa è l'astrazione. Ciò non significa, di per sé, che sia irreale.
Quanto a Dio: non si tratta di un puro e semplice concetto astratto. Io credo ad un essere trascendente, che è superiore alla realtà empirica. E ciò è ben diverso.
Citazione:
Folco
mi pare di ricordare di un certò Gesù che....
Dio s'è incarnato in Gesù Cristo, ma quello è stato un evento storico preciso, che ha implicato una Rivelazione. Quando però si parla di Dio non se ne può ragionare in termini così ordinari, come se fosse un ente qualsiasi.
Citazione:
topquark
La tua religione e' una bestemmia, per fortuna il tuo Dio non esiste (perche diversamente non la passeresti liscia).
Non ho la pretesa di conoscere il mio destino, ma una cosa la so di sicuro. Per i laicisti impenitenti fino alla fine dei loro giorni ci sono solo le fiamme dell'inferno. ;)
Citazione:
Giò
No, per adesso si sono limitati a scrivere qualche amenità confusa sul principio di causalità e a scrivere bestemmie.
guarda che è vero la causalità è una fede, infatti prezzoliamo i precari del sapere scientifico per ottenere gingilli approfittando della loro condizione di bisogno e del loro ingenuo pregiudizio per cui a essere colti si vincerebbe la coppa del nonno del prestigio (?) ma non è che "sanno" qualche verità che noi non sappiamo, sono giusto utili rotelle strumentali all'ingranaggio che ci regala trastulli come le prostitute e i camerieri
Citazione:
Giò
Dio s'è incarnato in Gesù Cristo, ma quello è stato un evento storico preciso, che ha implicato una Rivelazione. Quando però si parla di Dio non se ne può ragionare in termini così ordinari, come se fosse un ente qualsiasi.
quindi non ha senso dire che dio è buono , giusto, misericordioso, boia ecc
Citazione:
Giò
No, però è curioso come i difensori degli omosessuali poi inorridiscano all'idea di prenderlo in culo. Perché questa reazione se tanto è normale?
Non è normale, è omosessuale
e se un difensore è eterosessuale....
Citazione:
Giò
Non ho la pretesa di conoscere il mio destino, ma una cosa la so di sicuro. Per i laicisti impenitenti fino alla fine dei loro giorni ci sono solo le fiamme dell'inferno. ;)
Ho una buona novella per te: il tuo Dio non ti mandera all'inferno per averlo defecato ogni lunedi.
Citazione:
Logomaco
Nei cattolici come Gio', di cui pure non condivido gran parte delle posizioni, vi è comunque un certo, seppur distorto, anelito alla giustizia sociale, cosa che invece ai laicisti militanti in genere manca, la loro è solo retorica e ipocrisia, Troll almeno ha il coraggio di trarre onestamente le conclusioni dei suoi ragionamenti
Non è vero che chi non è con la chiesa non rispetta i più elementari principi.
la chiesa da al lebbroso un contentino, il laico locura.
Citazione:
Folco
quindi non ha senso dire che dio è buono , giusto, misericordioso, boia ecc
Non se ne puo' parlare come di un Ente qualsiasi quando non fa comodo. Altrimenti si.
Citazione:
agaragar
Non è vero che chi non è con la chiesa non rispetta i più elementari principi.
la chiesa da al lebbroso un contentino, il laico locura.
C'e laico e laico, non facciamo il minestrone