Re: Come è Dio secondo voi?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Mister K
Quanto alla nozione di Dio, Spinoza per me ha già detto tutto quello che c'è da dire (Einstein lo condivideva).
Per il resto, io preferisco interessarmi dei problemi della cosmologia, senza andare a pescare nella metafisica, restando indifferente alla teologia.
Aderire alla natura è aderire alla legge morale (come direbbe Rousseau) e la natura non presenta solo monogamia (il matrimonio indissolubile è una cosa cristiana e non naturale) e sesso solo riproduttivo. Ma se il cattolicesimo fosse vero, lo sarebbero anche i miracoli, che fanno parte della fede. E qui la scienza ha molto da dire e li giudica falsi (a Lourdes non si vedono mai gambe ricresciute). Non si vede alcun Dio che dà ordini e tiranneggia l'umanità.
Citazione:
Mister K
Se ti dico che per me Dio e l'universo sono la stessa cosa come nel taoismo, nello spinozismo, per gli stoici? Non puoi dimostrare che non sia così.
Dio non interessa alla scienza perché non serve come spiegazione. è semplicemente questo.
:facepalmi:
Citazione:
Mister K
Aderire alla natura è aderire alla legge morale (come direbbe Rousseau) e la natura non presenta solo monogamia (il matrimonio indissolubile è una cosa cristiana e non naturale) e sesso solo riproduttivo.
Quando mi siederò di fianco a te in metropolitana, col cazzo di fuori, ricordati che è tutto naturale!
Citazione:
Platone
:facepalmi:
Ho già spiegato altrove.
Citazione:
Kraut
Quando mi siederò di fianco a te in metropolitana, col cazzo di fuori, ricordati che è tutto naturale!
OK, il nudismo è naturale. Ma non devi preoccuparti di me, ma dei vigili urbani.
Citazione:
Mister K
Ho già spiegato altrove.
| « C'era qualcosa senza forma e perfetto prima che si originasse l'universo. Esso è sereno. Vuoto. Solitario. Immutabile. Infinito. Eternamente presente. Esso è la Madre dell'universo. Per mancanza di un nome migliore io lo chiamo Tao. Esso fluisce attraverso tutte le cose, dentro e fuori, e ritorna all'origine di tutte le cose. Il Tao è grande, l'universo è grande, la Terra è grande, l'uomo è grande. Questi sono i quattro grandi poteri. L'uomo segue la terra, la Terra segue l'universo, l'universo segue il Tao. Il Tao segue solamente sé stesso. » |
| (Tao Te Ching) |
Citazione:
Mister K
La dimostrazione scientifica della trasformazione invisibile del pane la dobbiamo ancora vedere, cari favolisti biblici.
"per info, rivolgersi al dibattito teologico sulla transustanziazione da Berengario in poi"
Citazione:
Platone
"per info, rivolgersi al dibattito teologico sulla transustanziazione da Berengario in poi"
favole.
Citazione:
Mister K
favole.
che non hai letto, ergo l'interesse di ciò che opini lascia il tempo che trova
Citazione:
Platone
che non hai letto, ergo l'interesse di ciò che opini lascia il tempo che trova
Ma come vuoi che possa convincermi di roba del genere? Ma per favore.