Visualizzazione Stampabile
-
Rif: Vivere senza Dio
Citazione:
Originariamente Scritto da
Aristocle
Il fatto che non pretendano di essere fatte in nome di Dio, e invece, magari, in nome dell'umanità e della libertà (totem del culto idolatra delle masse contemporanee) rende più felice chi sta sotto i bombardamenti?
... i bombardamenti non rendono felice nessuno, tranne coloro che ne possono trarre profitto... sia economico che ideologico/religioso...
... è cmq assurdo ammazzare qualcuno a causa di ipotetici precetti religiosi basati sull'esistenza di esseri soprannaturali... esistenza per giunta mai provata sino ad ora...
-
Citazione:
Polemiko
... i bombardamenti non rendono felice nessuno, tranne coloro che ne possono trarre profitto... sia economico che ideologico/religioso...
... è cmq assurdo ammazzare qualcuno a causa di ipotetici precetti religiosi basati sull'esistenza di esseri soprannaturali... esistenza per giunta mai provata sino ad ora...
Invece ammazzare qualcuno in nome di non meglio precisati ideali di "umanità" e "libertà" è del tutto razionale, no?
-
Citazione:
Aristocle
Il fatto che non pretendano di essere fatte in nome di Dio, e invece, magari, in nome dell'umanità e della libertà (totem del culto idolatra delle masse contemporanee) rende più felice chi sta sotto i bombardamenti?
La seconda parte non l'ho capita... cosa dovrei spiegare??
se rileggi il mio post, al quale avevi risposto, ti accorgerai che il punto principale non era sull'accusa a questo od a quello per le guerre di religione, ma semplicemente una osservazione di come il pensiero laico sia nato anche dal rifiuto di questo modo di intendere il confronto fra diverse opinioni. Se credi che questa constatazione ( oltre al riconoscimento del valore del dubbio ) non sia stata una delle origini della nascità del moderno pensiero laico e pensi che le sue origini siano da ritrovare altrove, credo sarebbe interessante la tua opinione in merito.
-
Citazione:
Aristocle
Invece ammazzare qualcuno in nome di non meglio precisati ideali di "umanità" e "libertà" è del tutto razionale, no?
... (eslcusa la legittima difesa) oggi non si ammazza in base a degli ideali... ma per mero profitto... e questo è cmq razionale, anche se giustamente limitato attraverso regole condivise... regole che solitamente chiamiamo leggi...
-
Citazione:
Aristocle
E' razionale perché oggi quel pretesto lì funziona meglio di quelli sorpassati, ma niente impedisce di tirarli in ballo tutti assieme ("libertà", "civiltà cristiana" ecc.).
-
Citazione:
edera rossa
se rileggi il mio post, al quale avevi risposto, ti accorgerai che il punto principale non era sull'accusa a questo od a quello per le guerre di religione, ma semplicemente una osservazione di come il pensiero laico sia nato anche dal rifiuto di questo modo di intendere il confronto fra diverse opinioni. Se credi che questa constatazione ( oltre al riconoscimento del valore del dubbio ) non sia stata una delle origini della nascità del moderno pensiero laico e pensi che le sue origini siano da ritrovare altrove, credo sarebbe interessante la tua opinione in merito.
Le origini del pensiero laico (che poi non so bene cosa sia, dato che chiunque non sia ecclesiastico è laico) in questa questione hanno più peso di quanto ne ha l'evidente realtà delle società atee-secolarizzate-idolatriche?
Voi accusate la religione di spingere a commettere atti violenti, ma di motivi per commetterli ce ne sono sempre di nuovi, come ci sono sempre nuovi feticci da adorare, nel vostro caso la "laicità dello Stato".
-
Citazione:
Winston
E' razionale perché oggi quel pretesto lì funziona meglio di quelli sorpassati, ma niente impedisce di tirarli in ballo tutti assieme ("libertà", "cristianesimo" ecc.).
Ho usato il termine "razionale" contrapponendolo all'"assurdo", dato che se vogliamo metterla in questi termini qualsiasi cosa è perfettamente razionale.
-
Citazione:
Aristocle
Ho usato il termine "razionale" contrapponendolo all'"assurdo", dato che se vogliamo metterla in questi termini qualsiasi cosa è perfettamente razionale.
E non è un po' assurdo pensare di fare le cose senza persuadere gli altri soggetti della legittimità di quanto stiamo facendo mediante l'appello a imposture prive di fondamento?
-
Citazione:
Winston
E non è un po' assurdo pensare di fare le cose senza persuadere gli altri soggetti della legittimità di quanto stiamo facendo mediante l'appello a imposture prive di fondamento?
Sì, ma qui si stava discutendo del fatto che fosse "assurdo" muovere guerra in nome della religione, e non piuttosto in nome di altri ideali secolarizzati.
-
Non divagete e rispondete al quesito del thread:
Il sottotitolo
VIVERE SENZA DIO
al posto di quello attuale vi piace o non vi piace?