Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15

Discussione: Il mestiere delle armi

  1. #11
    Lo spirito del '22
    Data Registrazione
    12 Dec 2015
    Località
    Arciconfraternita di Santo Manganello
    Messaggi
    47,239
     Likes dati
    186,636
     Like avuti
    42,466
    Mentioned
    975 Post(s)
    Tagged
    52 Thread(s)

    Predefinito Re: Il mestiere delle armi

    Citazione Originariamente Scritto da Gaius Iulius Caesar Visualizza Messaggio
    .I nostri generali, anche i migliori, sono rimasti all'800. Credono ancora che vincere una guerra sia una questione di mezzi. Ignorano l'elemento psicologico e gli effetti di quella super-arma che si chiama Fede.

    I carri armati sono pezzi d'acciaio. Ma la Storia non si fa con l'acciaio. Si fa con lo Spirito.


    Benito Mussolini
    Terribilmente in anticipo rispetto ai tempi, basta vedere com'è ridotto l'esercito americano, tutto "acciaio" e super-armi ma niente "spirito".

  2. #12
    socialista radicale
    Data Registrazione
    25 Nov 2015
    Località
    La Habana
    Messaggi
    2,323
     Likes dati
    2,295
     Like avuti
    2,665
    Mentioned
    12 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Il mestiere delle armi

    Citazione Originariamente Scritto da Gaius Iulius Caesar Visualizza Messaggio
    .
    Bella frase, ammirevole, ma le guerre si vincono con risorse economiche, tecnologia e strategia. Lo Spirito è un plus.
    Il potere statale moderno non è che un comitato che amministra gli affari comuni di tutta la classe borghese (Karl Marx)

  3. #13
    Moderatore
    Data Registrazione
    29 Jan 2010
    Messaggi
    7,682
     Likes dati
    6,103
     Like avuti
    5,258
    Mentioned
    64 Post(s)
    Tagged
    16 Thread(s)

    Predefinito Re: Il mestiere delle armi

    Testimoni
    Il testimone: alla carica Savoia, la mia battaglia
    di Isbuscenskij
    Marco Dalla Torre
    23 agosto 2016
    L’intervista di Marco Dalla Torre a Giancarlo Cioffi, qui presentata in anteprima, uscirà sul numero di settembre di “Studi cattolici”.




    ​il Savoia Cavalleria in marcia nel bacino del Don
    Giancarlo Cioffi, milanese, 95 anni, è uno degli ultimi cavalieri del “Savoia” che parteciparono alla battaglia di Isbuscenskij, in cui ebbe luogo l’ultima, famosissima, carica di cavalleria della storia moderna. Arruolato nel “Savoia Cavalleria” nel gennaio 1941, venne inquadrato nel 4° Squadrone, comandato dal capitano Silvano Abba, medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Berlino. Dopo solo un mese e mezzo di addestramento, partì per la Jugoslavia. Poi il “Savoia” venne destinato al Corpo di Spedizione Italiano in Russia.

    Il suo primo inverno di guerra trascorse relativamente tranquillo. Quando avete ripreso ad avanzare?
    «Ai primi di giugno del 1942 ci muovemmo da Avdeiewka, a tappe forzate, per raggiungere la grande ansa del Don, dove la Divisione “Sforzesca” era stata investita da una forte pressione russa. Il fronte era davvero ampio e lo schieramento troppo rado, con pochi capisaldi. Si trattava di tenere i russi fermi al di là del Don mentre veniva preparata una nuova linea di difesa».

    Arriviamo ai giorni della famosa battaglia.
    «Il 20 agosto arriva l’allarme. Ci mettiamo in movimento. L’offensiva nemica è ormai consistente e continua. Della Cavalleria si sfrutta la mobilità, così riusciamo in qualche maniera a simulare una continua e consistente resistenza, un presidio che, in effetti, non esiste. C’è “puzza di bruciato”, tutti ne siamo consapevoli. Il Reggimento si muove freneticamente tra Tschebotoreskij e Jagodnij, incrociando orde di sbandati italiani e rumeni che lasciano precipitosamente il fronte. Il pomeriggio del 23 agosto arriva l’ordine di spostarsi nella zona di Isbuscenskij e occupare la quota 213,5. Quella collina permetteva di controllare tutte le vie di comunicazione che dai guadi portano alle linee ferroviarie, vitali per i nostri rifornimenti… Il capitano Abba affida alla mia squadra la ricognizione della quota. Perlustriamo attentamente tutta la zona, coperta di fitti e alti girasoli. Unica presenza, la carcassa di una vecchia macchina agricola, lungo il tratturo. “La quota è completamente sgombra”, riferisco. È buio quando arrivano i rifornimenti. È finalmente possibile dare un po’ di biada ai cavalli e consumare l’unico rancio della giornata. Arriva anche la posta: è bello sentire la vicinanza della famiglia in quelle situazioni…».

    Cioffi con il cavallo Violetto

    E, finalmente, spunta l’alba.
    «Da quelle parti comincia ad albeggiare intorno alle 3,30. La squadra del sergente maggiore Comolli è inviata nuovamente in esplorazione alla quota, prima di portarvi il Reggimento. Ma appena si mette in movimento, si scatena un violento fuoco di armi automatiche: durante la notte il nemico ha occupato la quota, protetto dalla rigogliosa vegetazione e approfittando del frastuono circostante. Sparano con le mitragliatrici e con i mortai, ma per nostra fortuna sparano male… Il colonnello potrebbe decidere di ripiegare, ma non è nello stile del “Savoia”. L’alternativa, dunque, è contrattaccare».

    Quali sono state le fasi dello scontro?
    «La battaglia è durata tre ore. Lo scontro ha avuto tre momenti ben definiti. Subito la reazione della nostra artiglieria: 10-12 minuti di fuoco ad alzo zero, efficace e instancabile. Frattanto il colonnello Bettoni ordina di caricare il nemico con il 2° Squadrone, al quale si unisce il 2° plotone mitraglieri. Scesi nel fondo-balka, i 120 cavalieri compiono un’ampia conversione e piombano sul loro fianco destro con assoluta sorpresa. L’esito di questa prima carica è travolgente: i russi si accorgono della carica solo all’urlo “Savoia!” dei cavalieri. L’urto è dirompente. Abba, in piedi tra i mitraglieri, vede alcuni cavalieri cadere e urla: “Io vado. 4° Squadrone: baionetta!”. Inizia così la terza fase della battaglia, la più lunga. Appiedati, superiamo d’un balzo gli 800 metri che ci separano dalla quota: dobbiamo ora occupare il terreno. Non possiamo permettere al nemico di riorganizzarsi; dobbiamo andare oltre. I nemici sono tantissimi per noi che siamo solo in 80».

    Cosa si agita nel cuore dell’uomo nel pieno di un attacco?
    «Non vi è alternativa: resa, fuga o sangue… Il sangue, al primo impatto, ti fa impressione vederlo scorrere dalle membra lacerate. Poi, per avanzare, devi scavalcare cadaveri, ignorare lamenti e urla di feriti, l’espressione terrorizzata dell’assalito senza scampo. Durante l’assalto non c’è tempo per pensare e non ci possono essere esitazioni: sarebbero fatali».

    A questo punto la battaglia sembrava vinta…
    «Avanziamo conquistando metro dopo metro. Ecco raggiunto quel relitto di macchina agricola. Il fuoco nemico si è fatto meno intenso e organico, anche se si spara ancora con accanimento da alcuni focolai di resistenza a protezione della rovinosa ritirata del grosso delle truppe nemiche che stanno scappando verso il fiume. A questo punto, però, il tenente Toja mi comunica: “Il capitano è ferito. Mi sposto al centro per prendere il comando dello Squadrone. Tu vai avanti lo stesso”. Mi sale un gran senso di rabbia... Constatato che il fuoco nemico è scemato e all’avanzata non si frappongono gravi ostacoli, il capitano Abba invia un portaordini al colonnello: “La quota è nostra. Occorrono autocarri per il recupero dei feriti, dei morti e dei materiali”. Ma poco dopo una raffica lo colpisce in fronte, mortalmente. L’entusiasmo per il sorprendente risultato della battaglia è soffocato dal dolore e dalle lacrime. Il nostro Squadrone ha perso 11 cavalieri tra cui l’insostituibile capitano».

    A battaglia conclusa che idea vi siete fatti della consistenza dei vostri nemici?
    «Poi si capì che di fronte a noi c’erano due battaglioni di Siberiani, circa 2.500 uomini. Lasciarono sul terreno 250 morti e, nelle nostre mani, 500 prigionieri, circa la metà feriti: furono trasferiti nei nostri ospedali. Il giorno dopo, 25 agosto, fui promosso – “sul campo” – sergente».

    Fino a quando durò la vostra attività di copertura del fronte?
    «Ancora per un mese. Alla fine di settembre arrivò in posizione la “Tridentina” e noi potemmo rientrare a Nikitowka, il luogo della sede invernale. Ma era ormai tempo di avvicendamento. Il 24 dicembre raggiunsi Vipiteno, la mattina di capodanno ero a Milano, in famiglia».

    © riproduzione riservata

  4. #14
    Moderatore
    Data Registrazione
    29 Jan 2010
    Messaggi
    7,682
     Likes dati
    6,103
     Like avuti
    5,258
    Mentioned
    64 Post(s)
    Tagged
    16 Thread(s)

  5. #15
    Alleanza Ribelle
    Data Registrazione
    19 Oct 2012
    Località
    Shanghai, RPC
    Messaggi
    7,207
     Likes dati
    793
     Like avuti
    5,288
    Mentioned
    87 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: Il mestiere delle armi

    Uomini. Uomini veri.

 

 
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. Onore Delle Armi
    Di EL ROJO nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 28-07-08, 12:26
  2. Diritto Delle Armi
    Di Federale nel forum Caccia & Pesca
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-05-08, 11:24
  3. Il mestiere delle armi italiano?
    Di Affus nel forum Destra Radicale
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 10-08-03, 17:53
  4. Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 30-06-03, 22:46
  5. L'impero delle armi
    Di yurj nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 02-01-03, 23:50

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito