Buffon operato alla schiena, cinque mesi per tornare a giocare

GUGLIELMO BUCCHERI

Ha anticipato i tempi, Gigi Buffon. Ieri sera, il portiere della Juve e della Nazionale è entrato nella clinica milanese «La Madonnina» per sottoporsi ad un’operazione di erniectomia per ernia discale-lombare. L’intervento è perfettamente riuscito tanto da far dire al professor Maurizio Fornari (colui che lo ha operato insieme al professor Franco Benech e alla presenza del dottor Tencone) che il portiere potrebbe rientrare prima del previsto. «Abbiamo tolto l’ernia ed anche quel nervo sofferente che condizionava il paziente. I tempi di recupero? Sette, otto settimane la rieducazione, tre mesi per tornare a giocare...», così Fornari.

Buffon in campo già ad ottobre? La Juve fa comunque sapere di non voler affrettare la fase della rieducazione per chiudere definitivamente il capitolo che ha portato il suo numero uno ad entrare ed uscire di scena con una certa frequenza negli ultimi mesi. «Novanta giorni - spiega Tencone, supervisore dello staff medico bianconero - sono il tempo minimo per il recupero. Fra quindici giorni, Buffon comincerà la rieducazione, credo che non lo rivedremo in campo prima della fine dell’anno». Sereno e sollevato, è apparso il portiere immediatamente dopo l’intervento. «L’effetto dell’anestesia - precisa Silvano Martina, manager del giocatore - lo faceva sembrare un ubriaco. Gigi ha fatto bene ad operarsi subito perché altri portieri non lo fanno e continuano a sentire dolore: c’è chi dopo due mesi si rimette in piedi, ma non bisogna avere fretta...». Così, la data per brindare al ritorno all’attività di Buffon cadrà fra la fine e l’inizio del nuovo anno e comunque non prima di dicembre, ovvero dopo circa cinque mesi dall’operazione.

Buffon era uscito di scena dopo il primo tempo nella sfida Mondiale contro il Paraguay. Troppo forte il dolore alla schiena per poter rimanere fra i pali della Nazionale. Poi, la volontà di restare accanto ai compagni in difficoltà con la speranza, magari, di essere fra i protagonisti in un possibile ottavo di finale in Sudafrica. La Juve ha sempre seguito con la massima attenzione l’evoluzione della situazione fino alla svolta di ieri sera quando, dopo un consulto medico, Buffon e il club di corso Galileo Ferraris hanno deciso di intervenire con l’operazione.

Buffon operato alla schiena, cinque mesi per tornare a giocare - LASTAMPA.it