Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Costellazione Zeta
    Data Registrazione
    16 Jul 2014
    Località
    Italia. Land of Brodi.
    Messaggi
    52,261
     Likes dati
    13,834
     Like avuti
    19,195
    Mentioned
    1394 Post(s)
    Tagged
    40 Thread(s)

    Predefinito Napoli, sospetti di brogli a primarie: “Vai a votare Valente e ti pago "

    estratto da articolo su: Primarie Pd Napoli, sospetti di brogli: ?Vai a votare Valente e ti pago l?obolo di 1 euro? - Il Fatto Quotidiano

    Primarie Pd Napoli, sospetti di brogli: “Vai a votare Valente e ti pago l’obolo di 1 euro

    A rivelarlo il sito Fanpage.it. Grazie alle telecamere nascoste, i cronisti hanno registrato alcune scene davanti ai circoli democratici allestiti per il voto domenica 6 marzo. "Lo facciamo per farvi un favore, 10 euro", dice una donna prima di entrare al capogruppo della sesta Municipalità Cierro. Il rappresentante in comune Borriello: "Ho dato i soldi per non essere scortese". Giachetti: "Partito e magistratura accertino se ci sono state irregolarità"

    Consiglieri e delegati del Pd che davanti ai seggi delle primarie aNapoli danno soldi agli elettori per votare la candidata Valeria Valente. A rivelarlo è un video del sito Fanpage.it: i cronisti Antonio Musella, Peppe Pace e Alessio Viscardi con telecamere nascoste hanno intercettato davanti ai circoli dei democratici in città alcune persone impegnate a offrire denaro in cambio della preferenza per quella che poi risulterà la vincitrice. Tra loro anche il capogruppo Pd alla sesta municipalità Gennaro Cierro e il consigliere comunale Antonio Borriello. Valente è diventata candidata sindaco Pd con uno scarto di poco meno di 452 votirispetto allo sfidante Antonio Bassolino (13.419 voti contro 12.967 voti) e l’affluenza alle primarie è stata di 30mila elettori.“L’ho fatto per non essere scortese come partito”, si è giustificato all’agenzia Ansa il consigliere Borriello, da sempre bassoliniano e da poco a favore della Valente, “faceva freddo, erano venuti lì, non avevano l’euro e così gliel’ho dato io. L’ho fatto davanti a tutti, mica di nascosto, c’erano anche altri. Io quella signora neanche la conoscevo e non ricordavo neanche l’episodio. Forse l’ho fatto anche un’altra volta, neanche ricordo. Alcune persone sono arrivate ai seggi senza l’euro necessario per il contributo e così, per cortesia, gliel’ho dato io”.

    "La Gloria non la cerco per me stesso ma per la mia Nazione" (22gradi)

  2. #2
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    07 Oct 2012
    Messaggi
    9,617
     Likes dati
    3,326
     Like avuti
    2,225
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Primarie Pd Napoli, sospetti di brogli: “Vai a votare Valente e ti pago l’obolo d

    straccioni miserabili della democrazia che scimmiottano il sistema americano.

    pezzenti accattoni ladri di rolex convinti di impressionare il paese con una sceneggiata da operetta

    questo è il PD

  3. #3
    Forumista storico
    Data Registrazione
    08 Jan 2013
    Messaggi
    33,097
     Likes dati
    2,933
     Like avuti
    9,759
    Mentioned
    355 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito Re: Primarie Pd Napoli, sospetti di brogli: “Vai a votare Valente e ti pago l’obolo d

    Secondo me sarebbe voto di scambio se il corrotto si fosse trattenuto l'euro ma avendolo dato al PD dubito che si possa configurare come tale. Dovrebbe essere tutto derubricato come "procurata offerta", meno grave.
    Legenda: NCUC: non c'entra un cazzo, NRAC: non rispondo ai cazzari
    4 Dicembre 2016: Lutto Nazionale

  4. #4
    Costellazione Zeta
    Data Registrazione
    16 Jul 2014
    Località
    Italia. Land of Brodi.
    Messaggi
    52,261
     Likes dati
    13,834
     Like avuti
    19,195
    Mentioned
    1394 Post(s)
    Tagged
    40 Thread(s)

    Predefinito Re: Primarie Pd Napoli, sospetti di brogli: “Vai a votare Valente e ti pago l’obolo d

    Non succederà nulla anche qualora venisse accertata la vicenda in quanto l'euro viene dato in prestito a coloro i quali -pare- non abbiano altrimenti l'opportunità di votare, quindi l'euro arriva nelle tasche del votante ma poi rientra in quelle di chi gliele ha "prestate". Essendo una votazione non di "Stato", succederà ben poco anche se il gesto di certo non sarebbe possibile definirlo cristallino.
    "La Gloria non la cerco per me stesso ma per la mia Nazione" (22gradi)

  5. #5
    Forumista storico
    Data Registrazione
    08 Jan 2013
    Messaggi
    33,097
     Likes dati
    2,933
     Like avuti
    9,759
    Mentioned
    355 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito Re: Primarie Pd Napoli, sospetti di brogli: “Vai a votare Valente e ti pago l’obolo d

    Citazione Originariamente Scritto da 22gradi Visualizza Messaggio
    Non succederà nulla anche qualora venisse accertata la vicenda in quanto l'euro viene dato in prestito a coloro i quali -pare- non abbiano altrimenti l'opportunità di votare, quindi l'euro arriva nelle tasche del votante ma poi rientra in quelle di chi gliele ha "prestate". Essendo una votazione non di "Stato", succederà ben poco anche se il gesto di certo non sarebbe possibile definirlo cristallino.
    Disamina onesta.
    Comunque potrebbe essere l'occasione per ripensare i meccanismi di queste votazioni. Io ero contrario al voto solo per gli iscritti al partito ma credo che un allargamento vada gestito in modo piu' scientifico, eventualmente con un preaccredito online. In molte parti d'Italia il sistema attuale non regge.
    Legenda: NCUC: non c'entra un cazzo, NRAC: non rispondo ai cazzari
    4 Dicembre 2016: Lutto Nazionale

  6. #6
    Costellazione Zeta
    Data Registrazione
    16 Jul 2014
    Località
    Italia. Land of Brodi.
    Messaggi
    52,261
     Likes dati
    13,834
     Like avuti
    19,195
    Mentioned
    1394 Post(s)
    Tagged
    40 Thread(s)

    Predefinito Re: Primarie Pd Napoli, sospetti di brogli: “Vai a votare Valente e ti pago l’obolo d

    Citazione Originariamente Scritto da chichibio Visualizza Messaggio
    Disamina onesta.
    Comunque potrebbe essere l'occasione per ripensare i meccanismi di queste votazioni. Io ero contrario al voto solo per gli iscritti al partito ma credo che un allargamento vada gestito in modo piu' scientifico, eventualmente con un preaccredito online. In molte parti d'Italia il sistema attuale non regge.
    L'idea di fondo del PD è ottima e democratica ma è ovvio che in Italia tale gestione va ripensata e sicuramente sarebbe più giusto (e lecito a questo punto) far votare solo gli iscritti.
    "La Gloria non la cerco per me stesso ma per la mia Nazione" (22gradi)

  7. #7
    Klassenkampf ist alles!
    Data Registrazione
    31 May 2009
    Messaggi
    64,979
     Likes dati
    212,271
     Like avuti
    26,576
    Mentioned
    1311 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

    Predefinito Re: Primarie Pd Napoli, sospetti di brogli: “Vai a votare Valente e ti pago l’obolo d

    Citazione Originariamente Scritto da 22gradi Visualizza Messaggio
    L'idea di fondo del PD è ottima e democratica ma è ovvio che in Italia tale gestione va ripensata e sicuramente sarebbe più giusto (e lecito a questo punto) far votare solo gli iscritti.
    e così il marciume delle primarie ritornerebbe ad essere il classico marciume del mercato delle tessere. Su un albero marcio, frutta buona non può crescere...

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 118
    Ultimo Messaggio: 15-06-16, 09:04
  2. “Vai a votare Valente e ti pago l’obolo di 1 euro”
    Di the fool nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 08-03-16, 00:09
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-03-16, 12:45
  4. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 29-01-16, 22:55
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29-01-16, 22:45

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito