Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Forumista senior
    Data Registrazione
    15 Sep 2015
    Messaggi
    2,911
     Likes dati
    121
     Like avuti
    113
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Perchè indurre all'astensione è reato

    perchè non lo fa Nessuno (o qualunque sia il suo nome; comunque siano agitate le acque del suo governo).

    Perchè ci tiene a non essere accecato.
    l'azzardo è basato sulla comprensione, sulla democrazia e la discussione.

  2. #2
    Forumista junior
    Data Registrazione
    15 Feb 2016
    Messaggi
    5
     Likes dati
    2
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito re: Perchè indurre all'astensione è reato

    Ls cosa è molto semplice. La Costituzione afferma che la sovranità appartiene al popolo (fu affermato per la prima volta dalla Rivoluzione Francese) che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione. I modi di esercizio sono sostanzialmente due: le elezioni a diversi livelli e quella forma di democrazia diretta che è il referendum. E' poi affermato il dovere "civico" non sanzionato dei cittadini di partecipare alle scelte del Paese (che è l'essenza della democrazia). I cittadini possono anche astenersi (esiste un tasso fisiologico di disinteresse alla vita comune) ma chi è in posizioni pubbliche autorevoli non può indurre all'astensione in quanto viola o comunque aggredisce la sovranità popolare. Da qui la norma penale a suo tempo rispolverata per Craxi e per Ruini già evidenziata dai costituzionalisti. Può bastare?

  3. #3
    Forumista senior
    Data Registrazione
    15 Sep 2015
    Messaggi
    2,911
     Likes dati
    121
     Like avuti
    113
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito re: Perchè indurre all'astensione è reato

    Citazione Originariamente Scritto da guicciardo3400 Visualizza Messaggio
    Ls cosa è molto semplice. La Costituzione afferma che la sovranità appartiene al popolo (fu affermato per la prima volta dalla Rivoluzione Francese) che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione. I modi di esercizio sono sostanzialmente due: le elezioni a diversi livelli e quella forma di democrazia diretta che è il referendum. E' poi affermato il dovere "civico" non sanzionato dei cittadini di partecipare alle scelte del Paese (che è l'essenza della democrazia). I cittadini possono anche astenersi (esiste un tasso fisiologico di disinteresse alla vita comune) ma chi è in posizioni pubbliche autorevoli non può indurre all'astensione in quanto viola o comunque aggredisce la sovranità popolare. Da qui la norma penale a suo tempo rispolverata per Craxi e per Ruini già evidenziata dai costituzionalisti. Può bastare?
    lui ha due occhi e inoltre si chiama Nessuno. L'altro ha un occhio solo e deve essere accecato.
    l'azzardo è basato sulla comprensione, sulla democrazia e la discussione.

  4. #4
    Forumista senior
    Data Registrazione
    15 Sep 2015
    Messaggi
    2,911
     Likes dati
    121
     Like avuti
    113
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito re: Perchè indurre all'astensione è reato

    quello che ha due occhi è molto furbo, e indice elezioni: a master of disguise. Quello con un occhio solo che deve essere accecato è stupido e (quindi) inutilmente grande e grosso. Può anche votare come gli pare, allo stesso modo di come fa figli (ne ha tanti).
    l'azzardo è basato sulla comprensione, sulla democrazia e la discussione.

  5. #5
    Forumista senior
    Data Registrazione
    15 Sep 2015
    Messaggi
    2,911
     Likes dati
    121
     Like avuti
    113
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito re: Perchè indurre all'astensione è reato

    L'accecamento, dal valore rituale ma anche pratico, ha lo scopo di evitare ciclopici conflitti di interesse su ciò per cui è chiamato a votare.
    L'accecamento, il ciclope senza più colpe. Astensione, non tentazione, non induzione.
    l'azzardo è basato sulla comprensione, sulla democrazia e la discussione.

 

 

Discussioni Simili

  1. Perché sì al referendum, perché no all'astensione
    Di MaIn nel forum Radicali Italiani
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-04-16, 22:15
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-04-16, 22:45
  3. art.98: invito all'astensione è REATO PENALE
    Di stefaboy nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 151
    Ultimo Messaggio: 12-06-11, 11:14
  4. SILVIO: Perchè mi costringi all'astensione?
    Di Tonino44 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 204
    Ultimo Messaggio: 09-02-06, 01:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito