perchè non lo fa Nessuno (o qualunque sia il suo nome; comunque siano agitate le acque del suo governo).
Perchè ci tiene a non essere accecato.


perchè non lo fa Nessuno (o qualunque sia il suo nome; comunque siano agitate le acque del suo governo).
Perchè ci tiene a non essere accecato.
l'azzardo è basato sulla comprensione, sulla democrazia e la discussione.


Ls cosa è molto semplice. La Costituzione afferma che la sovranità appartiene al popolo (fu affermato per la prima volta dalla Rivoluzione Francese) che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione. I modi di esercizio sono sostanzialmente due: le elezioni a diversi livelli e quella forma di democrazia diretta che è il referendum. E' poi affermato il dovere "civico" non sanzionato dei cittadini di partecipare alle scelte del Paese (che è l'essenza della democrazia). I cittadini possono anche astenersi (esiste un tasso fisiologico di disinteresse alla vita comune) ma chi è in posizioni pubbliche autorevoli non può indurre all'astensione in quanto viola o comunque aggredisce la sovranità popolare. Da qui la norma penale a suo tempo rispolverata per Craxi e per Ruini già evidenziata dai costituzionalisti. Può bastare?




quello che ha due occhi è molto furbo, e indice elezioni: a master of disguise. Quello con un occhio solo che deve essere accecato è stupido e (quindi) inutilmente grande e grosso. Può anche votare come gli pare, allo stesso modo di come fa figli (ne ha tanti).
l'azzardo è basato sulla comprensione, sulla democrazia e la discussione.


L'accecamento, dal valore rituale ma anche pratico, ha lo scopo di evitare ciclopici conflitti di interesse su ciò per cui è chiamato a votare.
L'accecamento, il ciclope senza più colpe. Astensione, non tentazione, non induzione.
l'azzardo è basato sulla comprensione, sulla democrazia e la discussione.