omaggio del presidente del consiglio e del forse futuro sindaco di roma a marco pannella

ROMA - Insieme, a casa di Marco Pannella. Per cinquanta minuti. Il premier Matteo Renzi e il candidato al Campidoglio Roberto Giachetti, sono arrivati nel pomeriggio a casa del leader radicale, nella sua abitazione a Roma. Nessuna dichiarazione, da parte del presidente del Consiglio, al suo arrivo. E' stato Giachetti a citofonare e ad entrare per primo, seguìto da Renzi. Già ieri Pannella - che è malato - aveva ricevuto la telefonata del capo dello Stato, Sergio Mattarella. E lo stesso Giachetti - nel giorno della vittoria alle primarie - aveva scelto di andare a trovare il leader radicale. "Tutti condividono l'idea che Pannella sia una grandissima personalità della storia politica italiana. Ci abbiamo scherzato, ci abbiamo parlato e adesso lo lasciamo ai suoi incontri e al suo riposo. Lo abbiamo visto comunque bello tonico", ha detto Renzi all'uscita.
Roma, Renzi e Giachetti in visita a casa Pannella: ''Lo abbiamo visto tonico''


Condividi




E ancora: "Credo fosse giusto venire a scambiare due parole con una personalità così rilevante del mondo della politica italiana come Marco Pannella. Roberto Giachetti ci ha vissuto insieme stagioni importanti nell'esperienza del partito radicale. Io vengo come sapete da una cultura e da una storia diversa e tuttavia credo che, come istituzione, sia giusto e doveroso salutare e dialogare con un personaggio così significativo nella storia del nostro Paese, per chi ne ha appoggiato le idee. Uscendo dall'abitazione di Pannella, il premier si è intrattenuto per pochi minuti a stringere mani ai cittadini e parlare con i giornalisti. Poi ha percorso un breve tratto di strada al fianco di Giachetti, candidato sindaco di Roma, con cui ha scambiato poche parole e si è congedato con una pacca sulla spalla.