User Tag List

Risultati da 1 a 5 di 5
    POL
    POL è offline
    Servizio Forum
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Arrow Comunali Roma,Bertolaso in caduta libera nei sondaggi Berlusconi tentato da Marchini

Comunali Roma, i sondaggi che confortano Meloni
    Marchini o Bertolaso? Silvio Berlusconi è indeciso se puntare le sue fiches sull’ex capo della Protezione Civile o sull’imprenditore romano che piace anche a Matteo Salvini. Un sondaggio riservato di Emg Acqua, commissionato da Fratelli d’Italia, dà Marchini davanti a Bertolaso di due punti percentuali (il primo al 10% il secondo all’8%). Più staccata Giorgia Meloni che otterrebbe il 20% senza però accedere al ballottaggio. Il candidato Pd, Roberto Giachetti, è infatti avanti di tre lunghezze (23%) mentre la grillina Virginia Raggi è in cima con il 25%.

Insomma la partita che si gioca a Roma ha un risultato scontatissimo. Se la situazione dovesse rimanere così, nessuno dei candidati di centrodestra accederà al ballottaggio. Per questo gli sherpa di Salvini, Meloni e Berlusconi, stanno studiando il da farsi. “Le diplomazie – riporta Il Giornale – sono al lavoro e il tentativo di trovare una soluzione unitaria è ancora concreto, ma lo scontro tra Berlusconi da una parte e Salvini e Meloni dall’ altra è durissimo e rischia di portarsi dietro diversi strascichi”.
    Comunali Roma,*Berlusconi vira su Marchini?

Ieri un flash di Dagospia, riportava la notizia, non ancora confermata, di una virata del presidente di Forza Italia verso Alfio Marchini. La sensazione è che tutto si deciderà*in un incontro dopo Pasqua. Solo allora si capirà il destino del centrodestra a Roma.

Scritto da: Andrea Turco
    ----------------------------------------------------------------
    |Clicca qui per leggere l'articolo|
    |Clicca qui per leggere gli articoli in Primo piano|

•   Alt 

TP Advertising

advertising

POL
    POL è offline
    Servizio Forum
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Arrow Comunali Roma,Bertolaso in caduta libera nei sondaggi Berlusconi tentato da Marchini

Comunali Roma, Bertolaso: potrei convergere su Marchini
    Ora Guido Bertolaso potrebbe ritirarsi dalla corsa a sindaco di Roma e “convergere” su Alfio Marchini. Questa l’ipotesi prospettata dall’ex capo della Protezione Civile in un’intervista rilasciata ieri al Corriere della Sera. “Se nel corso delle settimane si dimostrasse l’impossibilità di arrivare al ballottaggio – ha dichiarato Bertolaso – si potrebbe trovare una convergenza con un candidato che abbia le mie stesse caratteristiche ‘civiche’”. E chi? Alfio Marchini, ovviamente. “L’unico candidato che mi somiglia – sostiene Bertolaso – è stato in consiglio comunale negli ultimi tre anni, dimostrando di essere molto attento alla città. E poi, a prescindere dalle chiacchiere sulle idee della sua famiglia, è sempre stato al di fuori delle logiche della politica e dei partiti. Lo stimo moltissimo”. Un*endorsement*non da poco per uno che ancora oggi rimane avversario di Bertolaso alla corsa verso il Campidoglio.
    Comunali Roma, perché Berlusconi potrebbe convergere su Marchini

Stamani però Berlusconi ha fatto trapelare tramite il suo Giornale di non aver alcuna intenzione di appoggiare un ticket Marchini-Bertolaso. “Io mi sono impegnato in prima persona per Bertolaso. Ci ho messo la faccia e continuerò a farlo anche nelle prossime settimane” avrebbe riferito l’ex Cavaliere ai suoi sempre secondo il quotidiano diretto da Alessandro Sallusti. Ma, si sa, l’ex premier è capace di clamorose giravolte politiche. Spesso vincenti. Sì, perché a dispetto delle malignità che girano in queste ultime settimane su un patto di “non aggressione” tra Berlusconi e Renzi per il Campidoglio, alla sfida di Roma l’ex Cavaliere tiene molto. Soprattutto per un motivo: Berlusconi non vuole dare alla coppia Salvini-Meloni la possibilità di uscire vincitori dalla contesa e quindi rottamare l’anziano padre nobile del centrodestra italiano. Non ci sta Berlusconi, non è ancora il momento di ritirarsi come ha più volte ripetuto negli ultimi mesi. Lui vuole ancora essere il leader del centrodestra, pur con il gravoso impedimento della condanna e dei processi ancora in corso. Così, l’idea di convergere su Alfio Marchini – già prospettata in passato da Berlusconi – potrebbe servire proprio a questo: prendere ancora di più le distanze da Giorgia Meloni che ha sempre posto un veto sull’ex giocatore di polo. Una mossa astuta che potrebbe mettere in difficoltà il centrodestra romano, soprattutto tra quegli elettori che ai gazebo della Lega Nord avevano votato in massa per Marchini.

Comunali Roma, Bertolaso: non farò il city manager

Una cosa comunque è certa: nel caso decidesse di fare un passo indietro, Bertolaso non farà il city manager. Se si dovesse ritirare, che*Marchini vinca o meno, l’ex sottosegretario tornerà in Africa. Lo ha ribadito ieri sempre al Corsera aggiungendo di non credere molto ai sondaggi che sono iniziati a circolare negli ultimi giorni, in particolare dopo la candidatura di Giorgia Meloni al Campidoglio: “Non credo molto ai sondaggi che vengono commissionati dai partiti perché temo che, spesso, siano fatti per soddisfare il committente e dirgli quello che vuole sentirsi dire. È questo il motivo per cui mi fido solo dei miei personalissimi sondaggi”. E quali? “Li elaboro da solo, girando per strada a piedi o con la mia macchinetta. La quantità delle persone che mi fermano è impressionante”. Ergo: “sono molto positivi” quindi “fino a che ci sono le condizioni vado avanti”.
    Comunali Roma, i sondaggi: Bertolaso e Marchini nemmeno al ballottaggio

A proposito di sondaggi. Dal 16 marzo scorso sono già uscite 3 rilevazioni diverse di Izi S.p.a, Index Research e Emg. Tutti e tre dicono che la favorita è Virginia Raggi e che il ballottaggio ad oggi riguarderebbe la stessa candidata del Movimento 5 Stelle e il candidato del Partito Democratico Roberto Giachetti. Dietro, al terzo posto, arriverebbe Giorgia Meloni staccata di 10 punti percentuali dalla seconda posizione secondo Index Research mentre molto più vicina al ballottaggio secondo gli altri due istituti di ricerca, con un distacco tra il 2 e il 5% da Giachetti. Tutti e tre i sondaggi fotografano però che né Guido BertolasoAlfio Marchini ad oggi arriverebbero al ballottaggio nella Capitale, con un distacco molto ampio rispetto ai primi tre favoriti. Questo potrebbe aver fatto drizzare le antenne a Berlusconi che, nonostante la stima risposta in Bertolaso, presta molta attenzione ai sondaggi. Per l’ex Cavaliere convergere su Marchini quindi potrebbe essere una buona soluzione per due motivi: permetterebbe di sommare ai voti dell’imprenditore quelli di Bertolaso e soprattutto sarebbe un ulteriore passo di avvicinamento verso quel centro moderato – da Alfano a Casini passando per Lorenzin e Buttiglione – che da mesi denuncia la svolta lepenista di Forza Italia. Due piccioni con una fava, insomma. Berlusconi ci sta pensando.

Giacomo Salvini
    Twitter*@salvini_giacomo

Scritto da: Giacomo Salvini
    |Clicca qui per leggere gli articoli in Primo piano|

Il Commissario
    Mentioned
    2303 Post(s)
    Tagged
    113 Thread(s)

Predefinito Re: Comunali Roma, Bertolaso: potrei convergere su Marchini

Uniti contro la Giorgiona romana.

POL
    POL è offline
    Servizio Forum
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Arrow Forza Italia, il futuro di Bertolaso non è a Roma

Altro che Roma, il futuro riservato a Guido Bertolaso da Silvio Berlusconi, è di ben altro profilo. Non la guida del Campidoglio bensì quella di Forza Italia. A rivelarlo è Radio Forza Italia: “La guida di Forza Italia sarà affidata a Guido Bertolaso”. Un’indiscrezione che, ad ora, non trova conferme. Anzi, viene smentita seccamente da Arcore.
    Comunali Roma, Bertolaso: “Nessun passo indietro”

Guido Bertolaso continuerà a fare campagna elettorale a Roma, sostenuto dall’ex premier. Nessun passo indietro. E soprattutto, nessun asse con l’altro candidato Alfio Marchini. “Sono voci infondate – ha spiegato l’ex capo della Protezione Civile a Radio Cusano Campus*– Sono due mesi che cercano di delegittimare la mia candidatura che è stata legittimata anche da un referendum tra i cittadini.* Sono tentativi di destabilizzare un elettorato che sta facendo le sue scelte sulla base dei programmi. Ora si inventano anche i sondaggi taroccati per ostacolare una candidatura tecnica, libera, come la mia. Prima hanno parlato di un ticket con la Neloni, ora con Marchini, magari domani con qualcun altro. La cosa bella è che tutti dicono che mi stimano e mi vorrebbero come city manager e propongono il ticket, ma allora se ho tutte queste capacità forse sarò anche in grado di fare il sindaco”. *E rilancia: “Io credo che Marchini, per quello che so di lui anche se non l’ho mai incontrato, sia innamorato di Roma e credo voglia andare avanti a concorrere per fare il sindaco. Se poi è disponibile a trovare un accordo per darmi una mano con un altro ruolo io sono ben contento, qui non basta un uomo solo per risolvere i problemi della città”.

Eppure, la sensazione che si respira tra i banchi di Forza Italia è che alla fine Bertolaso avrà, nel breve futuro, un ruolo di primo piano nel partito. Che non sarà quello di guida, ma di coordinatore. Forza Italia, nelle intenzioni di Berlusconi, va rifondata. Come spiega Libero.
    Berlusconi si sarebbe convinto a rimettere mano all’ organizzazione di Fi, che oggi non ha un coordinatore e nemmeno una sede.*
    Bertolaso potrebbe davvero ricostruire sulla sua figura il partito o, addirittura, costruirne uno nuovo, una Fi «allargata» ad esperienze civiche e moderate, che si ispirino al Ppe, proiettate nella costruzione del “listone” che dovrà necessariamente esordire alle prossime Politiche.
    *In questa ricostruzione l’ ex sottosegretario non partirebbe da zero: da tempo, infatti, Marcello Fiori, già suo vice alla Protezione civile, è responsabile Enti locali di Fi. Fiori ha attivato da tempo una rete di uomini e donne considerati efficaci e con seguito elettorale dai quali partire e da valorizzare.*
    Questa “missione” per Bertolaso mal si concilia, però, con la richiesta del governatore della Liguria, Giovanni Toti, e di una «diversa organizzazione del centrodestra», di «costruire alleanze senza allargare il fossato» con Fdi e Lega.

Scritto da: Andrea Turco
    |Clicca qui per leggere gli articoli di attualità|

Il Commissario
    Mentioned
    2303 Post(s)
    Tagged
    113 Thread(s)

Predefinito Re: Comunali Roma,Bertolaso in caduta libera nei sondaggi Berlusconi tentato da Marc

Bertolaso come il generale Custer e Re Theoden.