Pagina 2 di 17 PrimaPrima 12312 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 170
  1. #11
    Disilluso cronico
    Data Registrazione
    25 Nov 2009
    Località
    All your base are belong to us
    Messaggi
    22,933
     Likes dati
    3,416
     Like avuti
    9,867
    Mentioned
    324 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

    Predefinito Re: Per quelli che "L' Europa è in disfacimento"

    Un Bell'articolo comparso sul Corriere della Sera dei oggi:
    Per fare l’Europa non basta l’euro

    Bisogna tornare all’umanesimoNon è mai troppo tardi per interrogarsi sull’identità culturale europea: e anzi diventa urgente in un’epoca in cui le migrazioni mettono in gioco idee di chiusura che si scontrano con prospettive più aperte, in una fase di crisi economica, in un momento di tragedie e di odi primitivi. Sono passati quasi quindici anni, ma fatto l’euro bisognerà prima o poi fare l’Europa, meglio: gli europei. I libri che hanno fatto l’Europa è una mostra che parte da questo presupposto: interrogarsi sulle sue numerose radici e ramificazioni, rappresentando materialmente, attraverso una ricca serie di opere fondamentali, il percorso storico-culturale che si è sviluppato da Carlo Magno alla rivoluzione gutenberghiana: gli oltre sei secoli che hanno portato dalla cultura e letteratura classico-cristiana e mediolatina a quella romanza e moderna. Va da sé che un tale cammino si può illustrare solo attraverso l’evoluzione della forma-libro, l’oggetto principe in cui si conserva la memoria culturale europea. Dunque, la mostra di Palazzo Corsini presenta 186 manoscritti e stampe, in gran parte della Biblioteca Corsiniana, ma anche provenienti dalle altre biblioteche pubbliche romane (Angelica, Casanatense, Nazionale, Vallicelliana), oltre che dalla Vaticana.

    «Dalla consapevolezza che l’euro non basta — dice il filologo Roberto Antonelli, accademico dei Lincei cui si deve il progetto — abbiamo avviato da tempo, alla Sapienza, varie ricerche sull’importanza di coltivare una coscienza europea, di riconoscere l’importanza di valori comuni». Antonelli, che insegna Filologia romanza all’Università di Roma, parla della necessità di unificare il canone letterario europeo nella formazione scolastica, così come si è fatto per avvalorare l’unità nazionale italiana: «È necessario l’insegnamento di una “letteratura europea”, tale da fornire un minimo comun denominatore ai vari Paesi dell’Ue per la formazione letteraria dei giovani: questo problema è stato da noi analizzato e collegato, in una ricerca che ha coinvolto cinque grandi Paesi europei (Portogallo, Spagna, Germania, Romania e Italia), anche al rapporto tra emozioni e letteratura nei giovani».
    Intanto, la mostra dei Lincei, che non riguarda solo la letteratura, parte dalla tradizione classico-cristiana, risultato della convergenza tra patrimonio greco-latino e insegnamento soprattutto della Bibbia: padri fondatori Sant’Agostino e San Girolamo; mezzi di trasmissione i codici attraverso la fitta rete dei monasteri. Viene rappresentato il sistema scolastico medievale, che si basa sul ciclo delle sette arti liberali: da una parte il Trivio dedicato alla parola, dall’altra il Quadrivio consacrato alle capacità di «conto», «calcolo» e «misura». Il canone degli autori latini (Virgilio, Orazio, Ovidio...) è il fondamento dell’insegnamento linguistico che si prolunga fino all’Umanesimo e oltre e che, come la Bibbia, si presta a una lettura allegorica in chiave di exemplum e di insegnamento morale. Due culture, quella pagana e quella cristiana, diverse e opposte, che si fondono in una «gigantesca trasmissione e consegna di valori e di testi, sia scritti che orali, formando, di generazione in generazione, una tradizione (da tradere, tramandare, consegnare) che diviene nel tempo una vera e propria forma mentale».
    Nella prima sezione, le Bibbie miniate e istoriate (la cosiddetta «atlantica», di enormi dimensioni, proviene dalla Nazionale) si accompagnano con i trattati di retorica (la diffusissima Rethorica ad Herennium in volgare) e, tra gli altri, con quelli di aritmetica. Continuità della tradizione è un concetto chiave: si vedano, per esempio, gli approfondimenti delle Confessioni di Agostino (modello per Petrarca) e della Consolatio Philosophiae di Boezio. Le enciclopedie medievali, che con le immagini dello speculum e del thesaurus rielaborano concetti greci, avranno in Vincenzo di Beauvais e in Brunetto Latini (il maestro di Dante) i loro interpreti più illustri in senso moderno, mentre la compilazione etimologica di Isidoro da Siviglia puntava su un presunto statuto originario del linguaggio. Si diceva che la continuità è tutto e che non si può parlare di cultura europea prescindendo dalla tradizione: da Plinio discende un filone di trattatistica scientifica che si coniuga con il lascito della medicina greca e araba (Ippocrate, Galeno, Avicenna). La Corsiniana conserva un trattato arabo di oftalmologia che contiene la prima rappresentazione occidentale dell’occhio.
    Nel cuore della cultura europea del Basso Medioevo si colloca il sapere giuridico, che si estende, anche in chiave «politica», nell’ambito universitario in concorrenza con la teologia fin lì dominante. Ma un’altra grande svolta per la cultura europea è rappresentata dall’aristotelismo che, entrato nell’Occidente latino con le traduzioni arabe nel XII secolo e quasi integralmente tradotto nel Duecento, va a impattare con l’idealismo cristiano, «permettendo di inserire il sapere in una sintesi razionale», come osservano le schede della mostra che compongono una profonda e insieme agile sintesi di storia della cultura europea: dal filosofo islamico Averroè si va alla Summa di Tommaso d’Aquino e al suo sforzo di «trovare un accordo tra filosofia aristotelica e rivelazione cristiana, innestando le strutture metafisiche, logiche e fisiche desunte da Aristotele nella teologia».
    Agiografia, letteratura didattica, storiografia, epica e romanzo. Sono voci di una rassegna che reca titoli illustri: a cominciare dalla Legenda aureadi Iacopo da Varazze e dai Fioretti di San Francesco, passando per il Roman de la Rose e per i vari libri di moralità laica, fino alle tipologie testuali, spesso contaminate, che ci portano verso la modernità. Il filone della chanson de geste si apre con la Chanson de Roland per arrivare fino all’Ariosto, mentre il romanzo (termine che deriva da romanz, che significa parlare in volgare) avrà lunga vita nelle sue molteplici declinazioni, a partire dall’invenzione del triangolo amoroso di Tristano e Isotta o dalle avventure cavalleresche di Chrétien de Troyes con la ricerca del Graal, archetipo vitale fino ai colossal hollywoodiani e alle fiction televisive.
    Ed eccoci alla lirica, che nasce dai trovatori ma troverà un punto di passaggio cruciale nella riflessione dantesca (il prezioso codice Vaticano Chigiano con la Vita nuova, è visibile in mostra). L’Italia darà il suo massimo contributo alla letteratura europea con il primo canone di lunghissima durata: il padre Dante («e l’invenzione dell’io», ricorda Antonelli), la lirica petrarchesca, la narrativa di Boccaccio. La coscienza della nostra dimensione europea passa anche (o soprattutto) da lì. Chi volesse rinfrescarsi la memoria faccia un viaggio a Palazzo Corsini.
    Palazzo Corsini la mostra "I libri che hanno fatto l'Europa" - Corriere.it
    .
    L'ultimo uomo ad essere entrato in Parlamento con intenzioni oneste.

    Non basta negare le idee degli altri per avere il diritto di dire "Io ho un'idea". (G. Guareschi)

  2. #12
    Agente Z
    Data Registrazione
    12 Jan 2011
    Messaggi
    56,170
     Likes dati
    55,154
     Like avuti
    32,297
    Mentioned
    444 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: Per quelli che "L' Europa è in disfacimento"

    ancora si confonde la cretinata dell'eurocitrullismo con la nascita degli USA?
    Suvvia un pò di serietà
    NO ALL'INVIO DI ARMI IN UCRAINA!!!

  3. #13
    Barbaro
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Località
    L'ultima ridotta
    Messaggi
    48,209
     Likes dati
    9,492
     Like avuti
    18,797
    Mentioned
    615 Post(s)
    Tagged
    56 Thread(s)

    Predefinito Re: Per quelli che "L' Europa è in disfacimento"

    Citazione Originariamente Scritto da Leviathan Visualizza Messaggio
    ancora si confonde la cretinata dell'eurocitrullismo con la nascita degli USA?
    Suvvia un pò di serietà
    infatti gli statunitensi si staccarono da Londra per avere meno tasse e mani libere nel commercio

    qua noi siamo entrati in Europa per avere mani bloccate nel commercio e più tasse
    non mi ricordo di un solo singolo trattato che reciti che bisogna tagliare le tasse, neanche uno
    PATRIMONIALE PROGRESSIVA SU IMMOBILI, DEPOSITI, PRODOTTI FINANZIARI, RENDITE E SUCCESSIONI!

  4. #14
    La mia stima di etnia ↓
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Località
    Cagliari (Sardegna Saudita)
    Messaggi
    27,509
     Likes dati
    7,445
     Like avuti
    8,274
    Mentioned
    985 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

    Predefinito Re: Per quelli che "L' Europa è in disfacimento"

    Citazione Originariamente Scritto da anticomunista Visualizza Messaggio
    e dove prende i soldi questa fantomatica entità europea? dagli stati membri che da una parte rinunciano ai dazi che vengono incassati dalla ue dall altra da finanziamenti diretti degli stati



    Poi perché da i soldi agli enti locali degli stati e non provvede in prima persona ai servizi dei cittadini(mica è una domanda da poco sai??)

    L euro è solo una moneta non che sia un bene assoluto e nemmeno un male . Anche gli altri senza euro mica rimpiangono di non essere entrati anzi hanno rimandato tutti l ingresso .. Romania polonia Inghilterra UNgheria bulgaria sono tutti rigorosamente senza Euro eppure sono cresciuti tutti molto più della Germania.

    In europa ci sono di fatto almeno 4 stati in default camuffato mica una bazzecola Non è fallita tutta solo perché la germania ha acconsentito lo stampaggio con relativa svalutazione dell euro che altro non è che il marco con un nuovo nome....
    Perché ci sono di mezzo ancora sti cazzo di stati nazionali, quindi non può agire direttamente. Mi sembra chiaro eh

  5. #15
    Forumista storico
    Data Registrazione
    08 Sep 2009
    Messaggi
    35,751
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19,097
    Mentioned
    316 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: Per quelli che "L' Europa è in disfacimento"

    Citazione Originariamente Scritto da Murru Visualizza Messaggio
    Bravo hai fatto la sparata attira like
    Avrei potuto scrivere un messaggio più esaustivo, ma tu cambi posizioni un po' troppo spesso per essere preso sul serio. Dunque, non volendo dedicare tropo sforzo a quella che pare proprio essere una boutade, ho preferito la citazione.

    Se preferisci, c'è anche questa: « uomo si getta dal tetto di un grattacielo: arrivato a metà della caduta dice "fino a qui non è successo niente" ».

  6. #16
    La mia stima di etnia ↓
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Località
    Cagliari (Sardegna Saudita)
    Messaggi
    27,509
     Likes dati
    7,445
     Like avuti
    8,274
    Mentioned
    985 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

    Predefinito Re: Per quelli che "L' Europa è in disfacimento"

    Citazione Originariamente Scritto da Halberdier Visualizza Messaggio
    Avrei potuto scrivere un messaggio più esaustivo, ma tu cambi posizioni un po' troppo spesso per essere preso sul serio. Dunque, non volendo dedicare tropo sforzo a quella che pare proprio essere una boutade, ho preferito la citazione.

    Se preferisci, c'è anche questa: « uomo si getta dal tetto di un grattacielo: arrivato a metà della caduta dice "fino a qui non è successo niente" ».
    In realtà nella pratica solo una volta ho cambiato idea. Ma è troppo difficile perché lo capiate.

  7. #17
    Forumista storico
    Data Registrazione
    08 Sep 2009
    Messaggi
    35,751
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19,097
    Mentioned
    316 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: Per quelli che "L' Europa è in disfacimento"

    Citazione Originariamente Scritto da Murru Visualizza Messaggio
    In realtà nella pratica solo una volta ho cambiato idea. Ma è troppo difficile perché lo capiate.
    Ci credo.

  8. #18
    La mia stima di etnia ↓
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Località
    Cagliari (Sardegna Saudita)
    Messaggi
    27,509
     Likes dati
    7,445
     Like avuti
    8,274
    Mentioned
    985 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

    Predefinito Re: Per quelli che "L' Europa è in disfacimento"

    Citazione Originariamente Scritto da Halberdier Visualizza Messaggio
    Ci credo.
    Prima ero di destra ( stalinismo, fascismo e anarco-capitalismo sono tutta robaccia di destra) , anti-europeista , anti-banche, anti-americano e filo-Putin, ora di sinistra , europeista , non ostile agli Usa e alle banche e anti-Putin. Il cambiamento è stato uno solo come vedi, netto quanto vuoi ma forse dovevo provare tutta la robaccia di destra prima di rendermi conto quale fosse la mia vera natura.

  9. #19
    Forumista storico
    Data Registrazione
    08 Sep 2009
    Messaggi
    35,751
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19,097
    Mentioned
    316 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: Per quelli che "L' Europa è in disfacimento"

    Citazione Originariamente Scritto da Murru Visualizza Messaggio
    Prima ero di destra ( stalinismo, fascismo e anarco-capitalismo sono tutta robaccia di destra) , anti-europeista , anti-banche, anti-americano e filo-Putin, ora di sinistra , europeista , non ostile agli Usa e alle banche e anti-Putin. Il cambiamento è stato uno solo come vedi, netto quanto vuoi ma forse dovevo provare tutta la robaccia di destra prima di rendermi conto quale fosse la mia vera natura.
    Ah.
    Beh, se l'hai capito tu...

  10. #20
    gigiragagnin@gmail.com
    Data Registrazione
    23 Dec 2011
    Messaggi
    10,535
     Likes dati
    10
     Like avuti
    1,432
    Mentioned
    43 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Per quelli che "L' Europa è in disfacimento"

    ha fatto outing

 

 
Pagina 2 di 17 PrimaPrima 12312 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Quelli che "privato è meglio" e "pubblico brutto e cattivo"
    Di TheLastOfUs nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 93
    Ultimo Messaggio: 11-01-16, 16:50
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-08-10, 11:05
  3. Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 13-12-08, 15:54
  4. Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 18-08-08, 11:08
  5. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 28-05-07, 00:28

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito