(ANSA) - ROMA, 8 LUG - L'Italia, che ha un ''ottimo premier e un ottimo presidente'' sta dando uno ''straordinario'' contributo alla coalizione nella guerra in Afghanistan: cosi' il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, in un'intervista al Corriere della Sera loda Berlusconi e Napolitano, definendo l'Italia ''fortunata ad avere un ottimo premier e un ottimo presidente''. Il presidente Usa che elogia elogia gli sforzi militari italiani, confessa poi il suo amore per Dante, la Toscana e il cinema di Fellini, Antonioni, De Sica. E, parlando di Turchia, chiede la sua ''piena integrazione nella Ue''.
''I sacrifici di uomini e donne italiani in uniforme sono stati straordinari, il premier Berlusconi e' stato un alleato conseguente e forte, l'Italia ci aiuta non solo sul campo di battaglia ma anche nell'addestramento dove i carabinieri sono stati molto utili'', ha detto Obama, ricordando che l'estate del 2011 non sara' l'inizio di un rapido ritorno americano ma il momento in cui ''cominceremo a vedere truppe e polizia afgane prendere il nostro posto''.
Il presidente Usa spiega poi il suo rapporto con l'Italia (''E' parte di me stesso'') e la cultura italiana: ''Da giovane ho amato Fellini, Antonioni, De Sica''. E per la letteratura si dice ''piu' incline ai classici, Dante soprattutto'', che si accompagna al suo affetto per la Toscana, ''la regione di Firenze'' in particolare. E racconta del suo ottimo rapporto con Berlusconi (''un grande amico degli Usa e mio personale'') e Napolitano (''una persona ricca di grazia'').
Obama parla poi di Turchia, Paese di ''enorme importanza strategica'' che gli Usa vorrebbero vedere in Europa: ''Sarebbe saggio accettarla nell'Unione, se non si sentono considerati parte della famiglia europea e' normale che finiscano per guardare altrove''.(ANSA).
ANSA.it




Rispondi Citando
