Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20
    Rossobruno cattivone
     Likes dati
    7,748
     Like avuti
    6,882
    Mentioned
    263 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

Predefinito L'incultura post-borghese

Fedez e J-ax, il pop-holo non Vi sopporta più

Il duo rap milanese Fedez& J-Ax costituisce ormai un chiaro esempio di una nuova borghesia, improduttiva ed autoreferenziale. Vicini (via twitter) alle problematiche sociali, sono in realtà distanti dalla realtà del paese, che con tante pretese "cantano" nei loro album
    DI MATTIA BIANCUCCI - 17 MARZO 2016

Dai ghetti di Harlem agli aperitivi della Milano bene, il passo è stato breve. Insomma, pane al pane e vino al vino: non se ne può più di questi rapper, ricconi senza arte né parte che pontificano sul nulla. Dov’è finito il rap sporco e crudo? Quello alla Public Enemy, per intenderci. Musica di strada per gente di strada. Quello del “Fight the Power” urlato a squarciagola con il pugno chiuso. Sì, forse non era il massimo, un po’ pacchiano: denti d’oro, catene al collo ma era pur sempre meglio del duo Fedez&J-ax. Non tanto sotto il profilo musicale – sia chiaro – ma sotto quello sociale. Siamo stanchi del doverci sorbire le opinioni di chi intona peana su quanto la marjuana gli abbia permesso “barca, moto e yacht”. La nostra non è “invidia sociale” – come scriveva J-ax in un suo recente tweet – ma sommo distacco da una realtà che non ci è per nulla affine.Probabilmente non conosceremo mai le “gioie” di una canna sopra ad unoyacht, o quelle di non dover pensare al traffico perché giriamo sopra “un’ auto blu”, ed è proprio per questo che delle vostre opinioni, non ce ne può fregar di meno. Il pop-holo, per dirla con il lessico di Fedez, non ha niente a che spartire con questa nuova borghesia. Quella che ha smesso la camicia per indossare degli abiti più comodi e à la mode. Quella che crede di poter ergersi a portavoce delle ingiustizie, mentre ancora si permette di utilizzare termini come “invidia sociale”.
    Fedez e J-Ax sono la rappresentazione di una borghesia improduttiva ed autoreferenziale, totalmente distaccata da quella che è la realtà del resto della paese. Ed i recenti fatti di cronaca, quelli che hanno visto i bagordi del rapper Fedez infrangersi nei pugni del suo vicino, ne sono la rappresentazione più fedele. Proprio perché il pop-holo non è quello che si consuma lentamente tra alcool e festini – per quanto divertenti possano essere – ma quello che si alza alle sei del mattino, nella speranza di non finire imbottigliato nel traffico. Insomma, quello che sogna la ribalta ma che in fin dei conti deve scendere a patti con una realtà ferale. Ma soprattutto quello che è in grado di rispondere per le rime alle invettive di questa nuova borghesia in snapback e scarpe da skate.Ridateci i vari Lemmy Kilmister, Sid Vicious, insomma, e riprendetevi le brutte copie di Bono Vox. Questi artisti che si ammantano di un ribellismo di facciata, scimmiottando le tematiche sociali a colpi di tweet, hanno stancato. Non ce ne si fa nulla della solidarietà enfatizzata sui social network, se i soggetti sono sempre quelli: eterni Peter Pan, tanto vicini quanto lontani dalle problematiche social della nazione.

Fedez e J-ax, il pop-holo non Vi sopporta più
    Ultima modifica di LupoSciolto°; 19-03-16 alle 11:40
    Lottiamo per una giustizia sociale che non sia un favore, ma un diritto - J. D. Perón -

Il sonno della ragione genera i liberali

email non funzionante
     Likes dati
    338
     Like avuti
    3,486
    Mentioned
    162 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

Predefinito Re: L'incultura post-borghese

C'è da dire una cosa, se anche da un lato questi nuovi radical-chic, artisti "borghesizzati" (che con i veri Artisti, penso alle avanguardie ottocentesche o ai bohèmien di Monmartre, davvero indigenti, non hanno nulla a che fare), hanno rotto le balle, io penso che si si creato una sorta di polo inculturale opposto, fatto di istanze e abitudini borgatare (nel senso triviale) a cui guardano con sempre più favore molti media con tendenze populistiche e ovviamente partiti politici che quelle istanze ignoranti vogliono incanalare e farne un modello di rivolta, quando in realtà di ribellistico non hanno esattamente niente.
    Ecco, li schifo entrambi.
    E' una posizione anti-borghese, in un certo senso 'aristocratica' (non intesa come la vecchia nobiltà europea).

#Ciaone
     Likes dati
    12,024
     Like avuti
    9,097
    Mentioned
    125 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da LupoSciolto° Visualizza Messaggio
    Ridateci i vari Lemmy Kilmister, Sid Vicious, insomma, e riprendetevi le brutte copie di Bono Vox.

Sid Vicious non è che fosse tanto più impegnato di Fedez, Bono poi stendiamo un velo pietoso
    Mi sono rotta il cazzo dei giovani di sinistra, arrivisti, bugiardi, senza lode
    Gente che in una gara di idiozia riuscirebbe ad arrivare seconda

Ghibellino
     Likes dati
    2,423
     Like avuti
    14,810
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Non capisco una mazza di rapper anzi non mi piacciono proprio per cui lascio la parola ai più esperti
    Se guardi troppo a lungo nell'abisso, poi l'abisso vorrà guardare dentro di te. (F. Nietzsche)

___La Causa del Popolo___
    Sovranità politica, indipendenza economica, giustizia sociale
     Likes dati
    56,311
     Like avuti
    28,708
    Mentioned
    1209 Post(s)
    Tagged
    175 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gianky Visualizza Messaggio
    Non capisco una mazza di rapper anzi non mi piacciono proprio per cui lascio la parola ai più esperti
    Due semplici parole:
    IN MINIERA!
    "L'odio per la propria Nazione è l'internazionalismo degli imbecilli"- Lenin
    "Solo i ricchi possono permettersi il lusso di non avere Patria."- Ledesma Ramos
    "O siamo un Popolo rivoluzionario o cesseremo di essere un popolo libero" - Niekisch

Rossobruno cattivone
     Likes dati
    7,748
     Like avuti
    6,882
    Mentioned
    263 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dean M. Visualizza Messaggio
    C'è da dire una cosa, se anche da un lato questi nuovi radical-chic, artisti "borghesizzati" (che con i veri Artisti, penso alle avanguardie ottocentesche o ai bohèmien di Monmartre, davvero indigenti, non hanno nulla a che fare), hanno rotto le balle, io penso che si si creato una sorta di polo inculturale opposto, fatto di istanze e abitudini borgatare (nel senso triviale) a cui guardano con sempre più favore molti media con tendenze populistiche e ovviamente partiti politici che quelle istanze ignoranti vogliono incanalare e farne un modello di rivolta, quando in realtà di ribellistico non hanno esattamente niente.
    Ecco, li schifo entrambi.
    E' una posizione anti-borghese, in un certo senso 'aristocratica' (non intesa come la vecchia nobiltà europea).
    Sei un po' criptico. Facci qualche esempio a tal proposito.
    Lottiamo per una giustizia sociale che non sia un favore, ma un diritto - J. D. Perón -

Rossobruno cattivone
     Likes dati
    7,748
     Like avuti
    6,882
    Mentioned
    263 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Molly Visualizza Messaggio

Sid Vicious non è che fosse tanto più impegnato di Fedez, Bono poi stendiamo un velo pietoso
    Sid Vicious era un personaggio costruito a tavolino, tanto è vero che non riusciva nemmeno a tenere in mano il suo strumento. Un'icona mediatica che, nel giro di breve tempo, è stata distrutta dallo stesso business musicale che l'ha creata. In questo senso, l'autore poteva menzionare esempi più genuini. Penso a Joe Strummer o a Stiv Bators.
    Ultima modifica di LupoSciolto°; 19-03-16 alle 21:08

Rossobruno cattivone
     Likes dati
    7,748
     Like avuti
    6,882
    Mentioned
    263 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gianky Visualizza Messaggio
    E' una cultura (multimediale) nata nei ghetti neri. Quindi , inizialmente, rappresentava un'espressione genuina del disagio sociale. Gruppi come i Public Enemy, inoltre, erano nettamente ostili verso le amministrazioni statunitensi, odiavano i sionisti e invitavano i giovani neri a non drogarsi. Poi, complice il successo di massa garantito da canali commerciali come Mtv, il genere è letteralmente degenerato. In Italia viene proposto da imbecilli figli di buona famiglia come Fedez, Neffa, Mondo Marcio e altri nomi che, per carità umana, ti risparmio.

email non funzionante
     Likes dati
    3,162
     Like avuti
    3,486
    Mentioned
    102 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

fedez lo conosco come il tipo tatuato che è con il m5s,
    di j ax credo di aver sentito qualche canzone ma non me la ricordo.
    credo che basti

Rossobruno cattivone
     Likes dati
    7,748
     Like avuti
    6,882
    Mentioned
    263 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da MaIn Visualizza Messaggio
    fedez lo conosco come il tipo tatuato che è con il m5s,
    di j ax credo di aver sentito qualche canzone ma non me la ricordo.
    credo che basti
    Lo credo anch'io

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima